00 31/01/2014 10:16
Re:
Das1o, 30/01/2014 22:26:




Premesso che fissare il sole direttamente quando è alto nel cielo rappresenta un pericolo per la retina del soggetto, quindi se queste persone vogliono avere una vista che peggiori di giorno in giorno allora l'importante è che ne siano consapevoli.

Riguardo il "sole che pulsa", è un effetto ottico dovuto al nostro "impianto ottico". Il tutto è fisiologico ed i tempi di risposta variano da soggetto a soggetto.
La questine del colore è semplice, anche qui esiste la spiegazione scientifica.
I testimoni affermano di vedere il sole in diverse colorazioni, dal rosso al blu. Bene, tale cambiamento viene definito "cromatopsia" e consiste in un difetto visivo che altera la percezione dei colori.
Ad essere più specifici, la tabella si potrebbe riassumere così:

- Eritropsia (rosso)
- Cloropsia (verde)
- Xantopsia (giallo)
- Cianopsia (blu)


A nessuno verrebbe in mente di osservare il sole in un momento quotidiano della propria vita; quando si è in auto, ad esempio, ci da molto fastidio, quindi in condizioni mentali opportune questo stesso fastidio viene represso e di conseguenza sembrerà che non possa causarci problemi di alcun tipo. Errato: la cornea ne risente, così come le pupille. Tutto ciò esula dalla corretta percezione della realtà.

I nostri organi reagiscono a stimoli esterni al contrario dei nostri pensieri [SM=g2201342]