00 21/12/2013 13:43
Ecco un tipico esempio di informazioni corrette rigirate e presentate ad hoc per trasmettere un messaggio tendenzioso: ad esempio mi si mostri una teoria o un metodo che si è rivelato esatto al 100% fin dall'inizio e che non ha mai avuto bisogno di "aggiustamenti".

1) l'articolo si concentra sui fallimenti ed ovviamente non parla dei successi, non solamente di Freud ma anche di chi in seguito ha applicato il suo metodo

2) in ogni caso parlare di "metodo" è totalmente inesatto, in quanto freud svilupperà la sua teoria fino alla fine, tanto che si evolverà almeno tre volte lungo la vita professionale dell'ideatore.
Mi chiedo allora perchè ci si concentri sulla teoria dell'isteria, in quanto lo stesso Freud poi la abbandona e la fa evolvere.

3) mi chiedo a cosa serva presentare i fallimenti nel campo della ricerca delle anguille: quanti di noi intraprendono un percorso di Vita che poi risulta essere non consono alla nostra persona, e quindi lo cambia?
Una persona che "fallisce" (ad esempio) nell'Architettura e scopre l'Informatica, allora automaticamente sarà un pessimo informatico?
Aiutatemi che c'è qualcosa che non mi torna.

4) criticare una teoria odierna basandosi su qualcosa che è stato detto un secolo prima è come criticare la medicina moderna portando i fallimenti delle teorie di Ippocrate.
Neanche più gli Psicoanalisti stessi seguono così fedelmente le teorie di Freud.
Non lo fanno da decenni: forse conviene aggiornarsi e fare qualche ricerca in più prima di scrivere qualcosa.

5) soprattutto concentrarsi su queste prove significa comunque non avere capito assolutamente nulla della reale portata del pensiero di Freud ai giorni nostri.
E' ovvio che una teoria di un secolo fa' ormai risulta stra-superata (suvvia non siamo ridicoli), ma ciò che conta di Freud è ciò che ha comportato nel pensiero occidentale.

Egli è stato uno di quei personaggi che, insieme a qualcun altro, ha aiutato la nostra Società ad uscire dagli estremismi del Positivismo.
Se in quel periodo si riteneva che l'Uomo avesse il controllo indiscusso su tutto il Creato, il pensiero di Freud scardinò tutto ciò mostrando all'Uomo che non solo non aveva il controllo indiscusso sul Creato, ma non l'aveva neanche su se stesso!!!
Pensate che botta per quei tempi!

Quindi alcune considerazioni:

1) se adesso siamo in grado di parlare di soprannaturale in un certo modo è anche grazie a lui, che (come già detto) ci ha aiutati ad uscire dal freddo razionalismo del Positivismo

2) le stesse persone che oggi lamentano la tirannia dei poteri forti nei confronti di chi tenta di portare un cambiamento, osannano i colleghi di Freud che, proprio per paura di perdere il loro status quo, hanno contrastato in mille modi il suo operato