00 15/12/2013 17:51
Per le oche ho controllato ho trovato questo:

Le oche sono uccelli acquatici e appartengono alla stessa famiglia delle anatre e dei cigni. Nel mondo ne esistono circa 40 specie, diffuse soprattutto in Asia, Europa e Nordamerica. L’oca canadese è una delle più famose, con il suo caratteristico lungo collo nero e la chiazza bianca a mo’ di collare. I maschi adulti della varietà più grande possono arrivare a pesare otto chili e avere un’apertura alare di due metri. Queste oche passano l’estate a nord, raggiungendo anche l’Alaska e il Canada settentrionale, per poi migrare nei mesi invernali a sud, fino in Messico.
Quello della migrazione è un momento cruciale per le oche. Se arrivassero a nord troppo presto, troverebbero le acque ancora gelate e poca vegetazione. Così, le oche canadesi si muovono verso nord a mano a mano che il tempo si fa più mite. Quando arrivano a destinazione si dividono in coppie, e ciascuna coppia sceglie un luogo in cui riprodursi.
Il volo in formazione permette alle oche di non perdersi di vista e di adeguarsi prontamente quando l’oca che conduce il gruppo cambia direzione, velocità o altitudine. Inoltre, secondo alcuni studiosi, la corrente d’aria creata dalle oche che aprono la formazione facilita il volo del resto del gruppo, riducendo la turbolenza. Ad ogni modo sembra che i gruppi in migrazione di solito siano formati da diverse famiglie e che gli adulti guidino a turno le formazioni.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102006006