00 10/12/2013 11:20
Re: Re:
Roswellino, 10/12/2013 11:05:




Ma se la silenziosa minoranza diventerà maggioranza le cose cambieranno davvero o sarà solo un cambio di padroni?



Allora nella mia molto modesta interpretazione della storia non esiste mai un cambiamento ma sempre un cambiamento di padroni. C'è però una nota positiva. I popoli e la loro condizione migliora sempre (e soltanto) in quel frangente. nei passaggi di mano sfugge sempre qualcosa per il popolo. Non per distrazione ma perchè tra i poteri forti anche il popolo inteso come massa va annoverato. E' esso stesso uno dei poteri forti. Nella lotta tra poteri arriva sempre il momento della resa dei conti dove l'utilizzo o lo schieramento spontaneo di questo potere forte risulta decisivo. Come resa dei conti intendo l'inevitabile marciume che affligge i sistemi stagnanti, l'inerzia di chi è in cima alle piramidi da molto tempo e l'arroganza e la voglia di conquista degli ultimi arrivati.
Come esempio dei miglioramenti nella vita della gente comune nei cambi di potere posso annoverare senza giudizi politiici:
i boom all'arrivo di fascismo e nazismo, i boom del dopoguerra al crollo di questi ultimi, la ricchezza e la "borghesizzazione" delle fasce più povere della popolazione al termine degli anni di piombo, il benessere diffuso all'alba di "mani pulite" ma anche più indietro con lo sviluppo della Francia dal taglio delle teste all'istaurazione di Napoleone. attenzione come miglioramenti intendo la possibilità di avere reddito, i diritti umani minimi garantiti e il livello di democrazia inteso come possibilità di partecipazione agli agi dei livelli più alti, diciamo come possibilità di elevarsi di casta.