00 10/12/2013 11:05
Re:
Adreno-cromo, 10/12/2013 10:48:

Ed ecco che un pazzo che vede un aereo che fa la scia e pensa che gli stanno tirando il bario in testa viene paragonato a chi critica lo spread e le false triple A date e tolte a paesi non più sovrani. La maggior parte della gente seria non pensa che ci sia una mente diabolica a creare situazioni, a decidere per l'umanità... questo è favolistico, può derivare da tutte le storie e romanzi col grande cattivo opposto al buono. Ci sono poteri, economici e non, che tirano acqua al proprio mulino e la storia non è che il risultato di questo. Immaginiamo un tavolo con una pallina leggera e tante persone che soffiano, chi più intensamente chi meno. La pallina prenderà la direzione data dalla risultante delle forze e dunque più simile a quella di chi soffia più forte. In una politica senza etica come quella dei nostri tempi il soffio sono i soldi. L'assenza di concorrenza vera fa mettere i soffiatori più o meno dalla stessa parte del tavolo. Il risultato una burrasca unidirezionale.




Che bei pensieri sono assolutamente d'accordo con te. Il male dei nostri tempi è la generalizzazione dei fenomeni. Non si va mai al particolare ma si guarda il generale.
Così la società si muove su un binario confezionato dai poteri forti che esistono, catalogando chi non la pensa come la massa come un pazzo o un estremista. Ma se la silenziosa minoranza diventerà maggioranza le cose cambieranno davvero o sarà solo un cambio di padroni?