00 28/11/2013 15:01
Il volo più lungo del mondo era New York - Singapore. Un volo no-stop di ben 19 ore eseguito dalla Singapore Airliners.
Dico era perchè ora per la stessa tratta si farà scalo.


La crisi economica accorcia (anche) le rotte degli aerei. Causa l’aumento vertiginoso del prezzo del carburante, e il conseguente abbassamento dei profitti, le compagnie aeree sono portate a preferire gli scali. Così possiamo dire addio al volo più lungo del mondo quello che finora portava da Singapore a Newark (New York) in 19 ore: il volo SQ21 copriva 9 mila e 534 miglia. Per salire sull’aereo - dove non è prevista classe economy - bisognava acquistare necessariamente un biglietto business spendendo dai 6 mila agli 11 mila dollari. Un prezzo che, visti i tempi, si potevano permettere davvero in pochi. Adesso per arrivare da Singapore e Newark, e viceversa, le compagnie aeree prevedono scali soprattutto a Francoforte e a Los Angeles.
Meglio gli scali - Il record di distanza percorsa ora spetta alle rotte Dubai-Houston, Dubai-Los Angeles e Johannesburg—Atlanta che richiedono tutte e tre 16 ore e 20 minuti di percorrenza senza scali. Altro volo da Guinness è la distanza pari a 13 mila e 800 chilometri percorsi da alcuni Boeing tra Sydney e Dallas – Fort Worth (per un viaggio che dura circa 15 ore e 30 minuti).

Fonte: Corriere della sera.it


Non voglio neanche immaginare un volo di 19 ore! Il mio record è di 11 e le ho sofferte.
Va bene che in questo caso si parla di classe business e non economy però...sempre un viaggio infinito è!
[SM=x2976656]


A quanto pare poi anche il secondo volo diretto più lungo del mondo, sempre della Singapore Airliners, ben 18 ore, verrà cancellato.

Singapore (TMNews) - L'aveva annunciato e l'ha fatto, la Singapore Airlines ha cancellato il suo volo più lungo del mondo: il leggendario SQ-21 da e per l'aeroporto internazionale di New York, in New Jersey: un volo record da circa 19 ore.Il motivo, spiegano i vertici del vettore asiatico, è il continuo aumento del costo del carburante che ha reso il volo poco redditizio, nonostante la compagnia ultimamente abbia utilizzato sulla tratta i moderni Airbus A-380, più economici rispetto ai vecchi A-330 e A-340.
Per lo stesso motivo entro la fine di ottobre verrà cancellato anche il volo SQ-37 da e per Los Angeles, con le sue 18 ore di volo finora considerato il secondo volo più lungo del mondo.Il primato adesso passerà a un'altra compagnia, l'australiana Qantas. Sarà infatti il volo QF-7 da Sydney a Dallas, da 15 ore e 25 minuti, operato con un Boeing 747-400, a diventare il volo più lungo del mondo.

Fonte: ilsole24ore.com
[Modificato da _Thomas88_ 28/11/2013 15:06]