00 01/08/2013 04:03
Vorrei aggiungere una piccola e semplicissima spiegazione, su HAARP e la propagazione delle onde corte.

Le onde corte (HF), che vengono (o venivano) utilizzate da HAARP, hanno la capacità di propagarsi grazie alla riflessione ionosferica. In poche parole, l'onda "rimbalza" tra il cielo e la terra, fino a quando non svanisce del tutto, causa mancanza di potenza e/o altro.
Quando l'onda compie il salto ("skip", in gergo radio) per rimbalzare e continuare il suo percorso, ad ogni salto si creano dei "coni d'ombra", dove il segnale non viene ricevuto.
Allego un immagine per farmi capire meglio:

[IMG]http://i43.tinypic.com/nx7r84.gif[/IMG]

Esempio: se io che mi trovo nel Salento, voglio cercare di comunicare con una persona che si trova a Potenza, non è detto che ci riesca!! Perchè??? Perchè il tipo di salto/rimbalzo fatto dall'onda radio, dipende dal tipo di antenna usata, da come la si usa, dalla frequenza in uso e soprattutto dal Sole, che ionizza alcuni strati dell'atmosfera, permettendo che l'onda venga riflessa.
Quindi, in poche parole, chi sta a Potenza non riuscirà ad ascoltarmi, mentre magari mi ascolterà (è sempre un esempio) chi si troverà a Milano. Insomma chi si trova nel cono d'ombra, non riuscirà a ricevere.
Ora, il salto dell'onda è, come dicevo, legato a vari fattori; ma quello che più lo influenza è il Sole. Quindi, siccome gli strati ionizzati dalla nostra stella, possono cambiare anche nel giro di poche ore, non si saprà mai con certezza, che tipo di propagazione e skip ci sarà.
Spesso leggiamo nei siti complottistici, che HAARP può provocare terremoti lì, uragani là, ecc...
Ma il fatto, è che non si può concentrare tutta la potenza in solo punto della Terra: tutto ciò, va contro le leggi della fisica e delle onde radio!!!
Quindi, secondo questi siti, un bel giorno qualcuno si sveglia ed ordina (faccio un esempio): "Provocare un terremoto in Brasile!!". Cose da pazzi, dato che come ho scritto prima, non si saprà mai la caratteristica dello skip. Ad esempio, tra un salto e l'alto, ci possono essere migliaia di chilometri; dunque il cono d'ombra, sarà di altrettante migliaia di km.
In conclusione: non si può sapere, dove andrà a "cadere" l'onda radio. Una nazione, può essere anche sorpassata dall'onda elettromagnetica, perciò le teorie che si leggono in alcuni siti, sono solo...parole parole parole...parole parole parole...
E non parliamo poi del fatto, che HAARP non ha la possibilità di trasmettere in tutte le direzioni...ed altro ancora...
Piccolo consiglio per queste persone, che fanno cattiva informazione: [SM=x2976646]