00 20/05/2013 13:15
Nell'augurarti un in bocca al lupo per la rubrica e complimentarmi con te, vorrei puntualizzare un concetto che purtroppo Wikipedia prende sottotono.


Esoterismo è un termine oggi abusato, ma di uso comune, per indicare prassi magiche, riti di cartomanzia, calcoli cabalisti e altre forme di superstizione, cioè credenze di natura irrazionale.



Dire che il termine è abusato è un eufemismo, bisognerebbe sfogliare il dizionario dello slang urbano per trovare termini idonei.

Per Esoterismo si intende una dottrina o più dottrine di carattere segreto iniziatico trasmesse oralmente o in forma simbolica o scritta spesso criptica, comprensibili esclusivamente a chi a conoscenza delle chiavi di interpretazione (Iniziazione).

Il termine è stato stravolto da ciarlatani e culture underground che lo hanno accomunato a cialtronate intrise di new-age, derive Wicca e quant'altro sia servito ad alimentare determinati business o ad aumentare le file di proseliti.

Troviamo il termine accomunato a pratiche non tradizionali che non hanno nessun fondamento negli insegnamenti millenari, ma ricordano bensì i fantasy stile Harry Potter.

L'Esoterismo può essere diviso in due sezioni: una dove il segreto è segreto anche agli iniziati,e uno dove è palesato solo a questi.

L'esoterismo contiene culture come la Magia (da non confondere con le derive stile Harry Potter), l'Alchimia, la Cabbala, pratiche spirituali a sfondo mistico religioso, lo Gnosticismo, l'Ermetismo.

Spesso il sapere viene trasferito da Maestro ad allievo, altre volte assistiamo ad un'ambiente settario e neo-religioso, come nel caso della Massoneria, dei Rosa Croce, dell'Antroposofia, della Teosofia, del Martinismo.

Consiglio la lettura di questo articolo dal quale estrapolo la visione di J.M. Riviere che in "Storia delle dottrine esoteriche collega l’origine del termine al verbo greco eisoteo, che significa far entrare, quindi “aprire una porta, offrire agli uomini la possibilità di penetrare nell'interiore attraverso l'esteriore; simbolicamente, è rivelare una verità nascosta, un senso occulto."

Il significato dell'Esoterismo

Di Mauro Colla

www.riflessioni.it/lettereonline/esoterismo.htm

Consiglio anche l'approfondimento della visione critico-scientifica di Carl Gustav Jung.



[Modificato da eone nero 20/05/2013 13:17]