00 07/04/2013 15:09
I siti citati si riferiscono a quella che è la parte crepuscolare della new-age, movimento ancora in auge che conta milioni di seguaci.

Il problema non è tanto la fuga dalla ragione che porta milioni di persone all'irrazionale, ma quanto viene veicolato consapevolmente o inconsapevolmente tramite tali sincretismi.

Inutile ricordare che dietro ci sono abilissimi burattinai, i quali muovono e veicolano idee politiche e religiose nelle quali cadono spesso e sovente persone di ogni grado e cultura, compresi tanti "guru" sia in buona che cattiva fede.

La società tecnologica, l'omologazione delle masse, la spersonalizzazione delle metropoli, il terrorismo mediatico, lo stress quotidiano, portano decine di milioni di persone a cortocircuitarsi ed a dover ricorrere chi a psicofarmaci, chi a psicologi, chi a tecniche alternative di benessere, chi a tecniche che garantiscono panacee mirabolanti.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Forse non basterebbe lo spazio FFZ per dare un quadro completo partendo dalla sola Teosofia, che nel corso dei decenni si è trasformata in tantissime sfaccettature. Ad inizi 900 in pieno spiritismo si assistette alla calata di "guru" orientali, che definendosi illuminati portarono sprazzi della cultura Induista in occidente sincretizzandola con le culture e le religioni occidentali in modo da aver maggiore penetrazione tra le masse.

Con l'evolversi di queste neo visioni a metà anni 60 si arrivò alla nascita della new-age che dopo essere crollata è risorta prepotentemente diverse volte trasformandosi negli anni sino agli stadi attuali, dove troviamo mix di Induismo, yoga, Teosofia, psicologia, ufologia, e complottismi vari.

Nulla di strano trovare risveglio dei chakra [1] misti a preghiere al Cristo o santi vari, trovare yoga millenari e tecniche di biofeedbak [2], trovare tecniche come la PNL [3] spacciate per riti millenari ed esoterico-iniziatico.

Alla fine quasi sempre si tratta di semplici esercizi di respirazione, conditi da training autogeno [4], funzionano indubbiamente, ma non c'è necessità di pagare o di avere maestri, anche se far parte di un gruppo prescelto sblocca altri meccanismi psicologici. I seguaci si sentono delle specie di eletti di risvegliati rispetto alle masse, e parte di un mondo elitario che si distingue dalle masse.

La situazione è molto complessa e ridurla al mero termine boccaloni (vero) è alquanto riduttivo, e non aiuta ad identificare le basi che portano a tali comportamenti ed al perdurare di determinate culture e credenze.




Note:

[1] it.wikipedia.org/wiki/Chakra

[2] it.wikipedia.org/wiki/Biofeedback

[3] it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

[4] it.wikipedia.org/wiki/Training_autogeno



[Modificato da eone nero 07/04/2013 15:15]