00 15/02/2013 10:31
Anche se non c'entrerebbe nulla (vedremo), mi ha fatto ridere il post lasciato ieri da Attivissimo sul suo blog... [SM=g1420771] [SM=g6794]

[IMG]http://i45.tinypic.com/2n8d25z.png[/IMG]

E stamattina aggiorna l'articolo nel seguente modo che trascrivo:

attivissimo.blogspot.it/2013/02/spettacolare-meteora-fa-il-botto...

=============================================


Stanno arrivando le prime segnalazioni di una meteora sopra Chelyabinsk, in Russia, che è stata ripresa da numerosissimi testimoni intorno alle 9:30 del mattino locali. Ha lasciato una scia atmosferica estremamente vistosa, seguita da un boato talmente potente da spaccare vetri e causare alcuni feriti.

Si può escludere ragionevolmente l'ipotesi di un falso per via dell'esistenza di video multipli, ripresi da più angolazioni e da osservatori separati e indipendenti. Inoltre non sembra esserci alcun nesso con l'asteroide DA14 previsto per oggi: l'anticipo è eccessivo e la traiettoria è troppo differente.

Un altro video da un'auto (benedetti siano i russi con le loro dashcam onnipresenti). Prime foto e notizie dei danni, con altri video: Gazeta.ru, LiveJournal (foto bellissime), The Verge.

Altri video, foto e info sono su Planetary.org.

Si tratta probabilmente di un oggetto naturale di dimensioni modeste (circa un metro, secondo le prime stime) che si è frammentato (causando le scie multiple parallele) disintegrandosi prima di arrivare al suolo. È improbabile che ci sia un cratere e mi aspetto che comincino presto a circolare i primi video fasulli e le prime esche degli spammer e dei disseminatori di virus, per cui attenzione ai link che cliccate.

Il botto non è dovuto all'impatto al suolo, ma all'onda di pressione prodotta dall'attraversamento dell'atmosfera a velocità supersonica.

Se vi state chiedendo come sia possibile che si senta il botto così tanto tempo dopo che si è formata la scia, il fenomeno è dovuto al tempo che ci mette il suono ad arrivare a terra: il boato è stato generato ad alta quota (probabilmente 10 chilometri o più) e il suono si propaga, in condizioni medie, a circa 343 metri al secondo. Dettagli su questo fenomeno sono su Amsmeteors.org.

=============================================


Nell'articolo originale sono riportati i collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri approfondimenti, oltre ad altri filmati, qui non trascritti.


Edit: e come poteva concludere Segnidalcielo riportando anche nel suo portale la medesima notizia?

Non è un caso che da qualche anno a questa parte, questa zona degli Urali è stata interessata da centinaia di avvistamenti UFO. [SM=g2854182] [SM=g2854182] [SM=g2854182] [SM=g2854182]
[Modificato da _INSIDER_ 15/02/2013 10:56]