00 28/01/2013 14:15
Nonostante il grande numero di pianeti abitabili che devono esistere nell'Universo, è estremamente probabile che non entreremo mai in contatto con alcuna civiltà extraterrestre. Con buona pace di chi, anche nel Parlamento, chiede di prendere sul serio il fenomeno UFO.

E' l'incipit di un articolo dell'INAF che condivido quasi in pieno.
Leggetelo è molto interessante.

www.media.inaf.it/2013/01/25/miliardi-di-terre-e-neppure...


Due paragrafi in particolare vorrei discutere con voi:

È mai possibile che con una tale quantità di pianeti simili alla Terra non ci siano vite extraterrestri in contatto con noi? Sì, è possibile, anzi direi estremamente probabile.

Bisogna ricordarsi che le distanze tra le stelle, anche quelle più vicine, sono straordinariamente elevate, dell’ordine dei milioni di miliardi o addirittura dei miliardi di miliardi di chilometri, e che non è possibile superare la velocità della luce, di soli trecentomila chilometri al secondo. Queste due condizioni non consentono di immaginarsi un contatto diretto e rendono letteralmente impossibile un viaggio interstellare, sia per noi sia per eventuali probabili extraterrestri.

L’altro limite fortissimo è la finestra temporale della nostra civiltà e, con tutta probabilità, anche di quella degli eventuali extraterrestri.


E poi:

La sproporzione fra la dimensione spaziale e quella temporale dell’Universo era stata già colta da Enrico Fermi, il quale diede il nome a un paradosso riguardante la possibilità di stabilire dei contatti con entità aliene.

Eppure gli ufologi, senza portare alcuna prova certa, sostengono che ci sono stati già molti contatti con civiltà aliene e che sono stati fatti molti avvistamenti di oggetti non identificati, i cosiddetti UFO, che potrebbero essere navi spaziali provenienti chissà da quale pianeta lontano. A me sembra quanto meno bizzarro che una civiltà extraterrestre, dopo aver affrontato un viaggio massacrante durato forse molte decine di migliaia di anni, arrivi sulla Terra e non si palesi in maniera evidente. La verità è che non sono mai arrivati. E che le fantasie degli ufologi sono alimentate, come spesso accade, da una buona letteratura e filmografia di fantascienza. Cerchiamo però di non confondere la fantascienza con la scienza.



Sapete che sono un lettore accanito delle soluzioni del paradosso di Fermi, c'è una discussione aperta da anni mai completata ( sorry [SM=g6794] ).

Allora cosa rispondono i belivers alla conclusione sulle distanze luminali che non permettono un contatto? Buona lettura [SM=x2976655]