00 10/01/2013 06:07
sembra già che sia stato chiarito il caso in questione,riporto un articolo di wikipedia:
Gli scettici francesi affermano che l'investigazione del GEPAN è stata imperfetta, specialmente per quanto riguarda lo studio delle tracce
fisiche.

La Gendarmeria riferì che le tracce, che apparivano su una strada dove c'era passaggio di veicoli, apparivano come lasciate dalla gomma di un autoveicolo. Questa spiegazione fu trascurata dal GEPAN a causa delle dichiarazioni dell'unico testimone. In un primo tempo era stato detto che sul terreno erano visibili due cerchi concentrici: in realtà le tracce fisiche visibili sulle fotografie non mostravano un cerchio perfetto, ma assomigliavano a due semicerchi che si incrociano l'uno con l'altro.

Inoltre, la forma circolare non coincide con la descrizione dell'UFO fatta da Nicolaï. In un'intervista rilasciata successivamente alla televisione francese, il testimone ha confermato che al tempo dell'avvistamento c'era su quella strada un passaggio di veicoli.

Il GEPAN arrivò tardi sul luogo, dopo la Gendarmeria, altri ufologi e curiosi, così le tracce potrebbero essere state alterate nella composizione chimica dalla gente che ha camminato sul luogo.

Lo scettico Michel Figuet ha ipotizzato che il testimone abbia visto un elicottero e non lo abbia riconosciuto per la ridotta visibilità dovuta al crepuscolo invernale; le tracce e gli effetti osservati al suolo potrebbero essere stati provocati da una betoniera di passaggio.
[Modificato da D.tom 10/01/2013 06:09]