00 29/12/2012 14:21
Kabukiman_, 22/12/2012 13:05:


Certo questo ragno è stupefacente... significa che ha la consapevolezza di se stesso e di come è fatto fisicamente, riuscendo addirittura a costruire una copia di se stesso, un artista... altro che scimmia che si riconosce allo specchio... questo gli sta un passo avanti.



Non credo che sia necessariamente vero quello che tu dici. Non lo escludo come possibilità, ma la ritengo assai improbabile, ad esempio perché richiederebbe come condizioni necessarie (e magari nemmeno sufficienti)una non indifferente capacità di astrazione e una capacità di immagazzinare informazioni in memoria a lungo termine. Può darsi che il ragno possegga queste due e altre facoltà simili, ma comunque non ad un grado sufficiente.
Al contrario ritengo probabile che si tratti di puro istinto che gli dice di creare una struttura simile a se stesso. Può darsi che all'inizio ci sia stato un ragno che tirava un solo filo, poi ne è nato un altro che ne tirava due ed essendo più efficace quest'ultima tecnica è sopravvissuto a discapito del primo. Andando avanti così si è arrivati ad un ragno che tesseva una tela completa. Il tutto non perché il ragno "pensa" :"Toh se faccio così "pesco" di più", ma perché è nato programmato per fare spontaneamente una tela completa. Un discorso analogo penso che valga per il ragno marionettista. All'inizio dei tempi magari c'era un ragno a cui mancava il gene dell'ordine e lasciava la sua tela incustodita. Poi magari l'evoluzione ne ha premiato un altro che aveva il gene del collezionista, che lo spingeva istintivamente a raccogliere insieme i detriti appiccicati alla sua tela. Poi è arrivato il ragno artista, che dava senza sapere il perché forme stravaganti alla raccolta di detriti e per finire si è arrivati al ragno marionettista, che l'evoluzione ha premiato perché la forma che dava alla raccolta di detriti era quella vincente.

Se così fosse non è necessario un ragno consapevole di sé a tal punto da arrivare a fare una copia artificiale di sé. Credo che siano sufficienti due ingredienti: istinto ed evoluzione.
Sicuramente ciò non toglie che il tutto sia stupefacente.