00 28/11/2012 18:37
Un centralino in curia per rispondere a chi chiede e cerca un esorcista. L'iniziativa della diocesi di Milano viene spiegata in un'intervista - pubblicata dal portale chiesadimilano.it, il sito web della diocesi milanese - a monsignor Angelo Mascheroni, vescovo ausiliare e responsabile del Collegio esorcisti dal 1995, in occasione del recente rinnovo del Collegio, passato da 6 a 12 componenti. Il centralino, spiega il sacerdote, ha lo scopo di rispondere a "un'esigenza raddoppiata".

"Giungono molte richieste di nomi, indirizzi e numeri di telefono - spiega - Per questo abbiamo attivato un centralino in curia dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17 (telefono 02.85.56.457). Chi ha bisogno può chiamare e troverà una persona che smista le segnalazioni sul territorio per evitare alle persone di affrontare lunghi viaggi". "Il ministero fondamentale degli esorcisti - chiarisce ancora monsignor Mascheroni nell'intervista - è quello dell'ascolto e della consolazione, perché arrivano persone disfatte che maledicono il prossimo. Vanno accolti tutti con grande serenità e non bisogna smarrirsi di fronte alle parole che sentono, perché il Signore è sempre più forte del demonio. Però i fenomeni davvero diabolici, almeno secondo la mia esperienza, sono molto rari".

Da repubblica.it
milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/28/news/milano_un_centralino_della_curia_per_chi_ha_bisogno_dell_esorcista-47626956/?ref=...