00 31/10/2012 22:03
Nuove immagini dall'universo. Il Wide Field Imager montato sul telescopio dell'Osservatorio di La Silla in Cile ha immortalato l'ammasso globulare NGC 6362, uno spettacolare insieme di stelle giovani e anziane.



La nuova foto, insieme a quella fornita dal Telescopio Spaziale Hubble, ha così permesso agli scienziati di avere un'immagine più nitida di questo ammasso poco conosciuto. Ma cosa sono gli ammassi globulari? Sono gli oggetti più antichi dell'universo. Si tratta infatti di numerosi gruppi di stelle molto antiche, decine di migliaia, di cui però fanno parte anche un minor numero di stelle che appaiono giovani. Ciò fa pensare che gli ammassi non siano accumuli di stelle morenti, visto che al loro interno pulsano ancora stelle che sembrano giovani.

Come si vede dall'immagine le numerose stelle giallastre sono giganti rosse, essendo ormai alla fine della loro vita. Nel cuore di NGC 6362 ci sono molte "vagabonde blu" (in inglese: blue stragglers), stelle vecchie che riescono a farsi passare per giovani. Spiegano gli esperti che tutte le stelle di un ammasso globulare si sono formate circa 10 miliardi di anni fa.


Il resto dell' articolo e le immagini al link: www.nextme.it/scienza/universo/4579-stelle-giovani-ammasso-...