Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Arti robot per i disabili, ma nel futuro saremo ologrammi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +maranatha+
    Post: 6.104
    Registrato il: 30/05/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 16/09/2012 13:36



    Grazie a un sistema di elettrodi impiantati nel cervello pazienti disabili sono riusciti a muovere un braccio robotico ed effettuare semplici azioni. Sembra incredibile, ma in Russia c'è già chi pensa a trasformare l'essere umano in un ologramma senziente.

    Una persona paralizzata è in grado di muovere un braccio robotico, grazie a un sistema che rileva gli impulsi mandati dal cervello e li trasmette al sistema meccanico. L'esperimento è, se vogliamo, l'evoluzione di una tecnica nota da qualche tempo, che era stata sperimentata sugli animali.

    Il dispositivo usato si chiama Braingate, e consiste sostanzialmente in una serie di elettrodi impiantati direttamente nella corteccia motoria; il loro scopo è rilevare le attività neurali e trasformarle in segnali elettrici che le macchine possono interpretare. I pazienti sono riusciti a muovere i bracci robotici e a far compiere loro diverse azioni, come afferrare una palla poggiata su uno scaffale, o persino a usarli per prendere un caffè con una cannuccia.

    La percentuale di successo è stata enorme, ma questi esperimenti sono piuttosto limitati. Dovrebbe essere possibile aumentare il numero di elettrodi nella corteccia motoria per una visione più precisa delle attività. […] Se i partecipanti usassero il braccio robotico quotidianamente forse il sistema comincerebbe a vedere segnali più chiari e facili da interpretare", conclude John Timmer Su Ars Technica.

    Sembra un sogno che si realizza per tutte le persone paralizzate nel mondo. Due le possibili evoluzioni che si possono intuire: da una parte una (enorme) riduzione dei costi potrebbe rendere accessibili le estensioni robotiche a un gran numero di pazienti, e dall'altra si potrebbe trovare il modo di portare i segnali elettrici direttamente ai muscoli degli arti paralizzati: il problema infatti è un'interruzione (nella spina dorsale), ma cervello e muscoli funzionano, quindi in teoria è possibile "bypassare" l'ostacolo.



    Fonte:tomshw.it


  • P@ufoon
    00 16/09/2012 14:16
    Il futuro è delle macchine,Skynet insegna!
  • OFFLINE
    papero16
    Post: 3.331
    Registrato il: 24/02/2012
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 16/09/2012 18:10
    Piccoli passi verso la creazione dell' '' uomo perfetto '', ossia un uomo con corpo completamente robotico. Certo questi 2 utilizzi sono in realtà pochissimi rispetto ad un infinità di possibili applicazioni della scoperta [SM=g1420767]
  • P@ufoon
    00 16/09/2012 23:44
    Re:
    papero16, 16/09/2012 18.10:

    Piccoli passi verso la creazione dell' '' uomo perfetto '', ossia un uomo con corpo completamente robotico. Certo questi 2 utilizzi sono in realtà pochissimi rispetto ad un infinità di possibili applicazioni della scoperta [SM=g1420767]




    ....sicuramente,ma solo quando l'uomo avra' la capacita' di implementare con molta piu' precisione fra loro il corpo umano e le macchine robotiche!! [SM=g2806965]