00 23/06/2012 12:51
Sono ormai un bel po' di anni che si stanno facendo studi simili, grazie alla "nuova" tecnologia della risonanza magnetica.

Sono famose ad esempio le collaborazioni di Goleman con il Dalai Lama e monaci tibetani vari.

Come già espresso, l'efficacia dei messaggi subliminali sta proprio nel fatto che non ne siamo coscienti, quindi agiscono senza i nostri soliti filtri.

Acquisire maggiore coscienza di questi messaggio significa quindi diminuirne l'efficacia.

In questo senso l'effetto di pratiche come la meditazione è in realtà un effetti indiretto.

Queste pratiche ci permettono di rientrare più in contatto con noi stessi, quindi con i nostri moti interiori (fisici che psichici).
Questo ci rende di conseguenza più consapevoli dei segnali che il nostro organismo ci manda quando ad esempio "c'è qualcosa che non va", oppure "quella persona non me la conta giusta", ecc...

Di riflesso diventiamo anche più consapevoli quando qualcuno tenta di "inocularci" un messaggio estraneo, che non dovrebbe esserci.

In generale negli ultimi anni anche la Psicologia ufficiale sta riscoprendo la validità di queste tecniche ed i benefici anche psicologici su chi li pratica.

Sono sempre di più i professionisti che integrano queste tecniche all'interno dei loro trattamenti.

Un esempio è la diffusione sempre maggiore, anche nell'ambiente della Psicologia, della Mindfullness, oppure dei vari approcci psico-corporei...

(edited causa...errori di ortografia... ;-) )
[Modificato da IvanPsy 23/06/2012 12:53]