00 09/06/2012 20:16
Come detto da Ufologo555 questo passo ti può essere utile per soddisfazione personale e per levarti il dubbio, prova a parlarne con il medico di fiducia o con qualche amico esperto, ma anche loro ti evidenzieranno i dubbi che sto per esporre.

E doveroso ricordare che l'ipnosi regressiva è confinata al ruolo di pseudo-scienza, è sufficiente fare una ricerca su google e si trovano esclusivamente links a siti commerciali e poco o nulla di scientifico.

it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi_regressiva

E' stato verificato come sotto quella che viene definita ipnosi regressiva si possano creare dei falsi ricordi, è acceso il dibattito tra chi ritiene che si possa mentire e chi no.

In America l'ipnosi regressiva è stata utilizzata come metodo di indagine per decenni, soprattutto nei casi di abusi sessuali ed i risultati non sono incoraggianti.

Riporto un articolo Articolo della dottoressa Elizabeth Loftus, che si occupa da più di 30 anni di ipnosi e della creazione di false memorie

Scientific American -September 1997, vol 277 #3

Creating False Memories


faculty.washington.edu/eloftus/Articles/sciam.htm

it.wikipedia.org/wiki/Elizabeth_Loftus

en.wikipedia.org/wiki/False_memory_syndrome

Causa la new-age è stata utilizzata massicciamente anche per verificare vite passate da persone che non erano medici o psicoterapeuti certificati, questo non ha aiutato di certo la materia già incrinata dalle verifiche fatte dai ricercatori americani.

www.cicap.org/new/articolo.php?id=100297

Altro problema ed ecco il perchè affidarsi ad un professionista serio è l'induzione dei ricordi, questo lo abbiamo visto durante i deliri delle ipnosi malanghiane e dei suoi proseliti, dove ascoltando le sedute sul tubo (ho avuto l'onere di vederle dal vivo [SM=g8245] ), ci si accorge che vengono dati degli input al paziente falsando il racconto.

Che dirti prova, logicamente conscio di quanto di anomalo e sensazionalistico ci sia in questo ambiente di ricerca soprattutto in Italia dove la materia non è regolamentata.