00 28/03/2012 19:51
Re:
AlessandroCacciatore, 28/03/2012 18.34:

Nomini spesso l'Avrocar, però sai che tecnologicamente non era niente di speciale? Il primo volo è del 1959, quindi già un pò lontani.



Non esattamente [SM=g1950677]
[SM=g8884] it.wikipedia.org/wiki/Avro_Canada_VZ-9-AV_Avrocar#Il_pr...

Fonte Wikypedia: Nel 1952 il team del Gruppo Progetti Speciali iniziò la progettazione di una serie di velivoli che sfruttassero la tecnologia VTOL, il primo dei quali fu un caccia a forma di spada che facesse uso del motore pancake di Frost. Battezzato con il nome di Progetto Y questo velivolo fu progettato in maniera tale da sollevarsi sulla coda garantendo un minimo di capacità di sfruttare il decollo verticale, con una velocità di decollo di 100.000 piedi al minuto e ed una velocità di 1.500 mph. Al progetto si unì il governo Canadese, che richiese ben presto un primo prototipo. Nel 1953 la compagnia canadese non aveva altro da offrire che un modello in legno e le progettazioni su carta, con una spesa di contro di 4 milioni di dollari canadesi, per cui il progetto venne tolto dalla lista dei finanziamenti del Dipartimento Sperimentale della Difesa canadese.

[SM=g8884] en.wikipedia.org/wiki/Lenticular_Reentry_Vehicle
Fonte Wikypedia: Related research commenced during the late 1950s. The Convair/Pomona division of General Dynamics initiated a project entitled Pye Wacket.[3] Its purpose was to determine the feasibility of developing a missile-defense system based on flying discs (lenticular vehicles). Although Pye Wacket was terminated by 1961, research had shown lenticular-shaped vehicles possessed sound re-entry characteristics.[4][5][6] Subsequently, research proceeded towards developing manned lenticular re-entry vehicles during the 1960s and '70s


Per non parlare della tecnologia ad eliche intubate della Moeller che e' affidabile da anni ma che e' stata fatta con 2 lire. Ancora oggi in USA si fa finta di credere che per volare si puo' usare o l'aereo oppure l'elicottero ma non il disco volante ad eliche intubate quando e' un mezzo piu' che ottimo. Perche'?
Beh! supponendo che ne esistano di cosi' magari stealth anche per operazioni speciali, salterebbe la copertura mediatica!. Contestualizzando per la guerra fredda, supponendo ampi e pingui fondi come ce ne erano dal 1950 in poi, non ci vuole molto per capire che le ragioni del perche' i dischi volanti debbono essere relegati come UFO = alieni sta nel fatto che servono anche per coprire eventuali mezzi segreti che la storia dell'aereonautica non parla (tranne l'avrocar che pero' e' stato ingegnerizzato dai canadesi che poi hanno diffuso i dati, ma che nel team avrebbe potuto gia' esserci anche altre aziende USA che si son ben guardate da diffondere i dati per ragioni di sicurezza nazionale).



[Modificato da cazz@ro6502 28/03/2012 19:56]