IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Alaska: trovato reperto in bronzo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    David02
    Post: 119
    Registrato il: 14/03/2012
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Senior
    00 17/03/2012 02:56
    E' stata Rinvenuta a capo Espenberg in Alaska, Forse la fibbia di un finimento per cavalli,e forse ci sarà bisogno di rivedere la storia degli eschimesi

    a dimostrazione che (forse) niente è dato per certo! Vi riporto l'articolo [SM=g8320] buona lettura!



    Alaska: trovato reperto in bronzo
    Da rivedere la storia degli eschimesi
    Di certa provenienza asiatica, probabilmente più vecchio del VII secolo d. C.
    Il frammento rinvenuto in Alaska (da University of Colorado Boulder)
    MILANO - Asia orientale. Sarebbe questa la provenienza del primo manufatto di bronzo mai rinvenuto in Alaska. L'eccezione scoperta è stata effettuata lo scorso agosto scavando tra i resti di un'abitazione degli eschimesi Iñupiat risalente a mille anni fa sulle dune sabbiose che si affacciano sul mare dei Chucki a capo Espenberg nella penisola Seward, nel nord-ovest dell'Alaska. Il manufatto - rinvenuto dal gruppo di John Hoffecker dell'Università del Colorado a Boulder - misura circa 2,50 centimetri per 5, ed è spesso meno di 2 e mezzo. Dalla conformazione dell'oggetto, smussato da un lato e concavo dall'altro, si è pensato che sia stato realizzato con uno stampo.
    DATAZIONE - L'oggetto era avvolto in un pezzo di cuoio datato al 600 della nostra era, ma il manufatto potrebbe essere più vecchio. «Ero stupefatto», ha detto Hoffecker. «L'oggetto sembra essere più antico di qualche secolo rispetto al sito dove stavamo scavando. Secondo Hoffecker e i suoi colleghi potrebbe essere una fibbia e, prima di giungere in Alaska, potrebbe essere stata utilizzata nella bardatura di un cavallo. In Alaska la lavorazione del bronzo in quell'epoca era sconosciuta, mentre in Asia orientale sono stati rinvenuti manufatti simili: si pensa quindi provenga da una zona situata nell'area tra Corea, Cina, Manciuria o Siberia meridionale. In un'altra abitazione di capo Espenberg - che si trova esattamente sul circolo polare Artico - è stato rinvenuto un ago in rame.
    Il frammento che riscrive la storia degli eschimesi

    MIGRAZIONI - Gli Iñupiat sono gli antenati diretti dei moderni eschimesi e si pensa che migrarono in Alaska dalla Siberia circa 1.500 anni fa e possono aver portato l'oggetto con loro durante l'attraversamento dello stretto di Bering. Si doveva trattare quindi di un oggetto considerato di valore o di grande importanza simbolica per tramandarlo di generazione in generazione e portarlo con sé durante la difficile migrazione nelle zone artiche. Prima degli Inupiat, però, la penisola Seward, che si estende come un dito verso la Siberia, fu come un ponte per le popolazioni che 14 mila anni fa passarono dall'Asia all'America sfruttando il livello del mare inferiore di circa 100 metri all'attuale durante l'ultima fase glaciale.

    Fonte
    http://www.notiziarioitaliano.it/index.php/scienza-e-tecnologia/81555-alaska-trovato-reperto-in-bronzoda-rivedere-la-storia-degli-eschimesi
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 17/03/2012 16:26
    Ottima ed interessante scoperta. [SM=g8320]
    Un manufatto in bronzo in Alaska, creato con un stampo.
    Di certo è stato portato li, come dice l'articolo, da persone emigrate dall'Asia e passate per lo stretto di Bering.
    [Modificato da _Thomas88_ 17/03/2012 16:26]