00 19/10/2012 18:21
Re:
papero16, 18/10/2012 21:54:

Il fatto che sia '' paragonabile alle rocce magmatiche sottoposte a grandi pressioni, nelle prime profondità terrestri '' cosa può significare?



Rispetto alle precedenti rocce trovate su Marte, è a basso contenuto di ferro e magnesio ma ad alto contenuto di elementi come sodio, alluminio, silicio e potassio, che spesso rappresentano i feldspati (vedi sotto).

Da Wikipedia.

Feldspati

"Feldspato è il nome di un importante gruppo di minerali che costituiscono probabilmente il 60% della crosta terrestre. I feldspati si cristallizzano dal magma sia nelle rocce intrusive che in quelle effusive; sono anche presenti in molti tipi di rocce metamorfiche e sedimentarie. Il nome deriva dal tedesco Feld campo, e Spath, termine che indica in modo generico un minerale a struttura laminare (foto)"


Courtesy by: United States Geological Survey - Internal Department of the U.S.



La roccia Jake Matijevic contiene in percentuali più basse anche nikel e zinco.

Questi risultati indicano la sua origine ignea o vulcanica.

La composizione di Jake è molto simile alle rocce magmatiche terrestri.
Quindi POTREBBE essersi formata ad una pressione di 1000 - 2000 bar, in profondità, PROBABILMENTE in una camera magmatica.

Questo indicherebbe un'antica presenza di attività vulcanica sul "pianeta rosso".

Non sto ad elencare quali e quanti scenari da studiare aprirebbe la certezza di vulcanicità simile a quella terrestre.

Mi limito ad indicarti che una datazione di questa roccia (cosa che credo stiano già facendo), ci rivelerebbe con esattezza il periodo in cui Marte era vulcanologicamente attivo. [SM=j2201351]

[SM=g3061177] Mars Curiosity [SM=g3061177]