00 17/01/2012 16:28
IRONMAN.75, 17/01/2012 14.30:

stò tizio sembra abbia disattivato il pilota automatico della nave per fare il fico e arrivare vicino alla costa ci siete arrivati? Se sì scusatemi..


No, da quel che ho letto avrebbe disattivato l'ecoscandaglio e tutto il sistema che avrebbe allarmato la nave al minimo avvicinamento verso eventuali ostacoli.

Edit: estraggo da "La Stampa"
www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/438589/

I magistrati vogliono infatti capire un «buco» di quasi un quarto d’ora che si rileva dai controlli dei tracciati satellitari del sistema «Ias» (acronimo di identification automatic system) sulla rotta della Concordia quella sera. Come se, è questo il sospetto, il sistema fosse stato disattivato appositamente poco prima dell’impatto con lo scoglio, esattamente 7 minuti prima, e riattivato 8 minuti dopo, quando ormai la nave era sulla secca a 20 metri dalle rocce del Giglio. La stranezza consiste nel fatto che i segnali della rotta, come si può rilevare dal sito internet del sistema, venivano mandati al transponder satellitare ogni 4-5 minuti: scansione che viene interrotta alle 21,37, quando la Concordia sta viaggiando a 15,3 nodi dritto sullo scoglio, per riprendere solo alle 21,53, quando la velocità è ormai ridotta a 2,9 nodi. Tra le ipotesi quella che il comandante abbia dato ordine di disattivare il transponder per evitare che rimanesse traccia della cosiddetta «manovra dell’inchino», definita ieri dal procuratore Verusio «sciagurata».

[Modificato da _INSIDER_ 17/01/2012 17:08]