00 24/12/2011 12:04
Re:
eone nero, 22/12/2011 03.01:

Nel celebrare le ricorrenze tradizionali di questo periodo, Natale e l’anno nuovo, sono ben pochi coloro che sanno che esse sono testimonianze residuali di un mondo spirituale dimenticato, che esse derivano da una concezione primordiale dell’universo e dell’esistenza, separata da un profondo lato dalle idee dell’umanità moderna.

Attualmente Natale ed anno nuovo rivestono prevalentemente il carattere di una festa familiare imborghesita, mentre troviamo tracce di queste già nella preistoria in molti popoli con valenze ben differenti. Di solito ci si dimentica che la data del Natale non è convenzionale e dovuta solo ad una particolare tradizione religiosa, ma è determinata da una situazione astronomica precisa: è la data del solstizio d’inverno.

...




Verissimo eone !!

Non possiamo dimenticare però che l'attuale festività natalizia affonda le sue radici nel cristianesimo, infatti dopo la nascita di Gesù (la cui data è sconosciuta è non è certamente il 25 dicembre) per agevolare la diffusione del cristianesimo vennero fuse insieme tutte le varie feste e ricorrenze pagane, dando origine ad una sola che potesse simboleggiare la nascita del Cristo.