00 05/12/2011 18:57
Come costruire una lanterna cinese

Materiale occorrente.

» Filo di ferro,
» 4 fogli di carta velina,
» Colla,
» Forbici,
» Bastoncini fini di legno,
» Pennello.

Istruzioni

1) Innanzitutto, prendete 4 fogli e ritagliateli con misure, 50×40, potete usare il cutter o le forbici ma fate a attenzione a non stracciare la carta velina, dopodichè prendete un piatto di plastica e versateci dentro un pò di colla.

2) Alla colla bisogna aggiungerci un dito d’ acqua, amalgamate il tutto e con un pennelo prendete un pò di colla e applicatela lungo i bordi lunghi (50cm) dei 4 fogli ritagliati, senza mettercene troppa.

3) Incollate i 4 fogli in seguito partendo dal lato lungo dei fogli in serie fino ad avero un lungo rotolo e per far aderire meglio la colla passateci sopra aria calda, fino a che la colla non si seccherà, infine unite i due lati lunghi scoperti tra di loro formando un grosso cilindro.

4) Adesso a duna delle due aperture del cilindro ( sceglietene una) tagliate con le forbici due angolini più o meno lunghi, in modo tale che possiate unire questa apertura in modo da formare una cupola, naturalmente per ciò applicate un pò di colla lungo il bordo interno di lato e poi sovrapponetelo al altro facendo la cupola ed asciugate la colla.

5) Prendete un filo di ferro e fate un cerchio di dimensione un pò più larga dell’ apertura dell a nostra cupola in modo tale che possa passarci dal’ estero, fatto ciò piegataci i lembi dell’ apertura della cupola con della colla o con del piccolo nastro adesivo.

6) Poi con due bastoncini di legno un pò più lunghi dell’ apertura, vanno inseriti all’ imboccatura, un pò più in su del cerchietto di ferro bucherellando anche la carta formando però insieme una x, potete usare anche 4 bastoncini formando al centro un piccolo rombo in modo da posarci una candela.

7) Infine posateci una o più cnadelle leggere con mozziconi grossi in modo da creare un ampia fiamma, quando il pallone si sarà ingrossato prendete la struttura per il cerchietto di ferro, e lasciatela a mezz’ aria, se la fiamma della candela sarà forte il pallone volerà subito senno rimarrà a mezz’ aria quindi potete metterci più candele



it.ewrite.us/come-creare-lanterne-cinesi-volanti-95685.html

Due video esplicativi







Un'atra guida per realizzarle

www.ariaonline.it/progettomongolfiera.pdf




[Modificato da eone nero 05/12/2011 19:21]