00 03/12/2011 03:06
Avevo letto anche io una notizia simile [SM=g8320] !

Pare proprio che l'uomo abbia lasciato l'Africa molto prima del previsto... Il braccio di mare tra l'Africa e la penisola Araba si ridusse notevolmente di estensione nell'era glaciale. I ghiacci, molto più vasti all'epoca, trattenevano più acqua e il livello del mare era di molti metri al di sotto dell'attuale.

Però attenzione... C'è un problema [SM=g2201336] ! In Europa dai 130.000 ai 35.000 anni fa c'erano gli uomini di Neanderthal, che producevano dei particolari manufatti caratteristici del periodo Musteriano.
L'Homo sapiens (noi), non è mai stato presente in Europa prima di circa 40.000 anni fa e ha caratterizzato il periodo Aurignaziano (presenta caratteri innovativi rispetto al Musteriano come monili e altre opere artistiche). I Neanderthal e il periodo Musteriano sono scomparsi proprio con l'avanzata dei sapiens.
Quindi per il momento sembrerebbe che l'Homo sapiens abbia sì tentato di allontanarsi dall'Africa, ma non si sia spinto più in avanti dell'attuale palestina, almeno fino a circa 60.000 anni fa.


Ecco due siti affidabili che spiegano rispettivamente il periodo
Musteriano:

www.mediasitalia.info/catalogomultimediale/?p=216

Aurignaziano:

www.unife.it/dipartimento/biologia-evoluzione/strutture/riparo-tagliente/il-sito/auri...



Altra curiosità! Sembra che l'uomo di Neandhertal non fosse una specie differente da noi. Sono stati effettuati studi genetici più rigorosi ed è stato scoperto che sia gli europei che gli asiatici hanno dei geni neandertaliani, quindi sono avvenuti incroci fertili!
Insomma siamo tutti un pò Neanderthal [SM=g1950677]

Ecco un articolo:

www.focus.it/scienza/genetica/sesso-primitivo-e-protettivo_...