00 20/11/2011 01:22
Re:
Alex1304, 19/11/2011 14.54:

Ciao a tutti ,
Penso di aver trovato la trascrizione dell'articolo di giornate riguardante l'avvistamento nel Vermont 2luglio 1907 non 1906
translate.google.fr/translate?hl=fr&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fzetareticular.blogspot.com%2F2004_04_01_arch...

Interessante poiche' vi sono le testimonianze del prete e del sindaco del villaggio!
Non riesco a trovare l' articolo originale , continuo la ricerca !
Ciao ragazzi



Prova questi



"1907: CIO' CHE VIDE IL VESCOVO

Da Ufo Roundup:

Quarant'anni prima di Roswell, in un'epoca in cui vi erano meno di 5 aeroplani negli Stati Uniti, un UFO esplose sopra una zona del centro di Burlington, nel Vermont, un porto sul Lago Champlain e la più grande città del Green Mountain State. In centinaia sentirono l'esplosione e corsero a vedere di cosa si trattava, ma solo pochi testimoni videro realmente l'oggetto. Le loro testimonianze del 1907 sono riportate di seguito. Le testimonianze furono raccolte da William H. Alexander, l'addetto alle previsioni metereologiche di Burlington. Pensò ad un inconsueto "ball lighting" (fulmine globulare?). Egli scrisse:
"Senza dubbio uno dei fenomeni elettrici più strani conosciuti da chi scrive si è manifestato a Burlington il 2 luglio. L'esplosione è stata così improvvisa e così inattesa che fece sobbalzare l'intera città e ci fu uno spontaneo correre alle finestre o nelle strade per vedere ciò che era successo." Ecco il resoconto di un testimone oculare il Vescovo John S. Michaud:"Mi trovavo in un angolo della Church and College Streets, proprio di fronte alla Howard Bank guardavo ad est e parlavo con l'ex-governatore A. Woodbury e con il Sig. A. A. Buell, quando senza nessun preavviso o il minimo indizio di calore sobbalzammo all'udire una inusuale e terribile esplosione, evidentemente molto vicina. Alzai gli occhi e guardando ad est lungo la College Street, osservai un corpo a forma di siluro a circa 300 piedi di distanza, apparentemente sospeso in aria a circa 50 piedi dal tetto delle case. Le dimensioni sembravano sei piedi di lunghezza e otto pollici di diametro, il guscio aveva un colore scuro ma qui e là vi erano lingue di fuoco emesse da macchie rossastre che sembravano monete di rame infuocate. Sebbene in un primo momento l'oggetto sembrasse fermo, lentamente questo cominciò a muoversi e sparì sopra il negozio dei fratelli Dolan (all'incrocio fra College Street e Mechanic Streets) a sud. Nel momento in cui si mosse la copertura sembrò fessurarsi in maniera regolare e attraverso le aperture furono espulse lingue di fuoco intenso. La mia prima impressione fu che ci fosse stata un'esplosione sopra il negozio Hall Furniture. Quando lo vidi per la prima volta era avvolto da un alone di luce soffusa di circa 20 piedi di diametro. Non si sentiva nessun odore percettibile e non era visibile nessun danno. Sebbene il cielo fosse totalmente sgombro sopra me vi erano dei cumulo-nembi minacciosi che si stavano avvicinando da nord-ovest, comunque non c'era nessun segnale che facesse presagire qualcosa di eccezionale. Strano a dirsi circa venti minuti dopo un violento acquazzone si abbattè sulla zona per circa mezz'ora ma non furono uditi tuoni nè visti lampi. Sono passate quattro settimane da questo evento ma la terribile scena e la forte emozione che suscitò in me è ancora vivissima e il fracasso di quel suono rimbomba ancora nelle mie orecchie. Spero proprio di non dovere rivivere una simile esperienza almeno non così da vicino."
Alvaro Adsit:"Mi trovavo nel mio negozio guardando a nord. La mia attenzione fu attratta da questa palla di fuoco apparentemente dirigendosi in basso verso un punto all'opposto vertice della strada di fronte al negozio Hall Furniture, quando a circa 18-20 piedi dal terreno, la palla esplose con un suono assordante. La palla, prima dell'esplosione era di circa 8 o 10 pollici di diametro. L'alone provocato dall'esplosione era di circa 8-10 piedi di diametro; la palla aveva una lieve tinta giallastra, piuttosto assomigliante alla fiamma di una candela; nessun suono prima o dopo l'esplosione; nessun danno visto."
W. P. Dodds: "Ho visto la palla poco prima che esplodesse. Sembrava provenire da nord-ovest (sopra la Howard Bank) e scendeva gradadamente. Non la ho notata fino al momento dell'esplosione e dopo non ho notato nessun danno".
Cosa è realmente accaduto nel centro di Burlington in Vermont prima di mezzogiorno il 2 luglio 1907?
Era una sonda malfunzionante espulsa da un UFO? Alieni ostili hanno lanciato un siluro luminoso verso il negozio Hall Furniture? L'esplosione UFO di Burlington del 1907 rimane uno dei casi più strani degli annali dell'ufologia. (Vedere "A possible Case of Ball Lightining" Monthly Weather Review del luglio 1907 pag. 310).

Aggiungiamo noi: fulmine globulare? Per chi volesse approfondire l'argomento il link giusto è:
www.fis.unipr.it/~albino/ball_lightning.html
a cura del massimo esperto italiano sull'argomento il fisico Albino Carbognani (albino@fis.unipr.it).
Sull'argomento ricordiamo che sul numero di agosto della rivista Focus è presente un interessante articolo. Fra l'altro
una segnalazione di fulmine globulare riguardante Catania:
Catania febbraio 1991
"Erano le 5 di pomeriggio e stavamo sul divano (lo scrivente e altri familiari ndr) quando ad un tratto vedemmo una piccola sfera delle dimensioni di una pallina da golf, luminosa e sfrigolante entrare nella stanza attraverso il vetro chiuso del balcone, rimbalzare tre volte sul pavimento di marmo ed esplodere fragorosamente dopo 2-3 secondi, lasciando nell'aria un forte odore misto di zolfo e ozono. Il fenomeno non provocò alcuna bruciatura ai tendaggi della porta a vetri del balcone."

www.cunsicilia.net/ufoct51.html

www.ufoinfo.com/roundup/v05/rnd05_27.shtml

digilander.libero.it/cuf.fe/1900-1930.htm