moto perpetuo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filovirus59
00martedì 31 gennaio 2017 11:33
io sono convinto che non esiste.. ma guardando questi video qualche dubbio mi è venuto...c'è qualche esperto che mi dice dove sta il trucco?
www.youtube.com/watch?v=287qd4uI7-E

www.youtube.com/watch?v=FO566k4nA3g

[SM=g1950679]
zeus(74)
00martedì 31 gennaio 2017 13:47
io non sono un esperto di queste cose, ma facendo una piccola ricerca su internet ho trovato un po' di informazioni:

1) i macchinari presenti nel video che hai pubblicato dovrebbero funzionare secondo il principio fisico del moto perpetuo

2) ho cercato cos'é il moto perpetuo. E' sostanzialmente la capacitá di un sistema di produrre piú energia di quanta ne consumi. In questo modo il sistema/motore puó alimentarsi all'infinito senza bisogno di ricaricarlo ogni volta.

3) il principio del moto perpetuo é peró in contraddizione coi principi di conservazione dell'energia presenti nella termodinamica. Max Plank infatti scrive nel suo trattato sulla termodinamica del 1945 (i cui principi sono validi ancora oggi) che « È impossibile ottenere il moto perpetuo per via meccanica, termica, chimica, o qualsiasi altro metodo, ossia è impossibile costruire un motore che lavori continuamente e produca dal nulla lavoro o energia cinetica ». Quindi secondo la scienza moderna non esistono macchinari in grado di autoalimentarsi e di funzionare in questo modo.
Ci sono peró delle eccezioni a questa regola generale: infatti ora questa definizione non è più considerata rigorosa in quanto sono stati trovati esempi di moto indefinito, ad esempio il moto degli elettroni a livello atomico ed il moto dei corpi celesti che nel muoversi non utilizzano energia.

4) tuttavia queste eccezioni non fanno al caso nostro, perché i macchinari presenti in questo video non sono né elettroni che ruotano attorno a un atomo, né pianeti o satelliti artificali che orbitano intorno a un altro pianeta o a una stella.

5) esistono peró dei macchinari in grado di "marciare" a lungo prima di fermarsi, ma non esistono macchinari in grado di funzionare autonomamente e per sempre. Ad esempio, un pesante volano, montato in una campana a vuoto spinto su cuscinetti a sfere, sicuramente si manterrebbe in moto per un tempo lunghissimo a causa della ridottissima resistenza dell'aria estremamente rarefatta e dello scarso attrito dei cuscinetti: ciò nonostante finirebbe coi fermarsi perché è impossibile in pratica ottenere un vuoto perfetto e costruire cuscinetti senza attrito. Altri esperimenti condotti nel corso dei secoli per dimostrare (inutilmente) la fattibilitá di realizzare questi macchinari sono il "contenitore di Robert Boyle" o la "ruota magica di Taisnerius". Ma di esempi ce ne sono ancora altri



C'é questo libro che spiega tutti i trucchi che si nascondono alla base di questi strumenti archive.org/details/physicsforentert035428mbp

Inoltre, personalmente, penso che alcuni dei macchinari presenti nel video siano alimentati a corrente: infatti l'inquadratura é molto ravvicinata e l'oggetto si trova spesso a ridosso di pareti, quindi non c'é la possibilitá di vedere se sono alimentati con un cavo elettrico e collegati a una presa di corrente, oppure no. Altri di questi macchinari funzionano per un po' e poi si fermano, ma siccome nel video vengono inquadrati solo per qualche secondo, allora danno l'idea di funzionare per sempre. In realtá se il video durasse di piú si vedrebbe che prima o poi si fermano

it.wikipedia.org/wiki/Moto_perpetuo

Hybrid1973
00martedì 31 gennaio 2017 15:54
Sono d'accordo con Woodok;
tempo fa seguivo il motore magnetico che ho anche proposto come progetto al lavoro ma è stato scartato perchè ritenuto impossibile. E infatti credo così è.
Però alcuni volendo si possono provare anche a casa se non altro quello del fluido a circuito chiuso che sembra di facile realizzazione.
Un altro problema di questi apparecchi è che se anche funzionassero, non producono lavoro;
se ci attacchi una dinamo per tirarne fuori energia si fermerebbero per eccesso di attriti.
Al limite si potrebbe provare con dei magneti che inducessero corrente in solenoidi correttamente posizionati.
Ma sono speculazioni assolutamente da profano.
zeus(74)
00martedì 31 gennaio 2017 16:53
Re:
Hybrid1973, 31/01/2017 15.54:

Sono d'accordo con Woodok



aridaje con sto WOODOK [SM=g6794]
ma mi spieghi perché nonostante io abbia usato 2000 nick, vi ricordate solo di questo? [SM=g6794] [SM=g6794]
Hybrid1973
00martedì 31 gennaio 2017 18:27
Ithacar va meglio?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com