microchip in una roccia di 400 milioni di anni fa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ticino.
00martedì 25 novembre 2014 15:49
Alcuni scienziati russi hanno scoperto una roccia vecchia di 400 milioni di anni che ha una trama che ricorda un microchip


www.vkpress.ru/vkinfo/kamen-vozrastom-400-mln-let-so-shtrikh-kodom-nashli-na-kubani-uchenye-utverzhdayut-chto-takikh-u-nas/?...

Ticino.
00martedì 25 novembre 2014 15:51
Aggiungo una foto più grande
_INSIDER_
00martedì 25 novembre 2014 16:25
Su una pagina facebook riconducibile a Segnidalcielo arriva un commento interessante che riporto:

Marco Montes - Salve a tutti, studio geologia all'università di Palermo, quello che si vede è una roccia calcarea dove si riconoscono diversi pezzettini di materiale di origine biologica, ovvero conchiglie rotte (tutti quei granelli bianchi) immerse in un fango fossile che si è addensato a causa della pressione litostatica, l'oggetto più grossolano che viene indicato come un "microchip" non è altro che un frammento più grossolano di una conchiglia o di una spugna (si riconoscono dei pori che sicuramente qualcuno più esperto di me potrebbe ricondurre a una specie specifica) che è stato, a giudicare dalla forma arrotondata del sasso, trasportato, eroso e lucidato da un fiume, nulla di strano dunque vedrete forme simili guardando in alcuni lastricati cittadini, o su alcuni pavimenti. Comunque mi permetto di dire che se ci sono dubbi tra 250 milioni e 450 milioni di anni la roccia non è stata esaminata da nessuno, in quanto è molto semplice per un esperto datare una roccia ricca di fossili come questa.

fonte: www.facebook.com/massimo.segnidalcielo/posts/14995723...

Nella mia pagina facebook, un utente mi ha segnalato la medesima notizia accennando alla spiegazione dei crinoidi.
Stefano-66
00martedì 25 novembre 2014 17:22
Non potrebbero essere "dendriti" ovvero infiltrazioni di minerali tipo ossidi di ferro/manganese? Di fisso non è un chip....
chip65C02
00martedì 25 novembre 2014 17:27
[x] date troppo lontane per un paleocontatto.

[x] inoltre un chip non si fossilizzerebbe.L'attuale produzione di chip a 22nm it.wikipedia.org/wiki/22_nm
se commisurata a quella che dovrebbe essere stata dagli alieni del 5000ac dovrebbe essere largamente barbara e grezza, dato che al momento non siamo capaci noi umani di macinare 17al tra andata e ritorno e quando lo saremo, l'elettronica avrà fatto altri passi da gigante, per quanto i limiti fisici dell'implementazione di mini-transistor stia raggiungendo il limite.

La produzione attuale
it.wikipedia.org/wiki/Fabbricazione_dei_dispositivi_a_semico...

poggia su un processo litografico su wafer di silicio che poi sono illuminati da vari tipi di raggi
it.wikipedia.org/wiki/Fotoresist
it.wikipedia.org/wiki/Fotoincisione

I chip sono composti per lo più da silicio con tracce di rame, oro, litio e plastica esterna. La plastica é quasi eterna, oro e litio e rame sono materiali molto sensibili al calore, nonché in dimensioni esigue. Il processo di fossilizzazione avviene solo per animali e piante composte principalmente da carbonio
it.wikipedia.org/wiki/Fossile
it.wikipedia.org/wiki/Fossilizzazione

Non é un processo che si applica al silicio.
I silicati sono presenti in rocce magmatiche
it.wikipedia.org/wiki/Silicato
quindi sono elementi naturali, perché un chip buttato in un magma rovente, si squaglierebbe subito, dato che é composto da pochissimo materiale e da silicio, rame ed oro, tutti materiali che con l'elevata temperatura si diluirebbero senza lasciare traccia.

Tuttavia non sono un chimico e non sono un ingegnere elettronico, quindi passo volentieri la parola ad altri.
Felisianos
00martedì 25 novembre 2014 17:51
Ho cercato qualche informazione nei siti di lingua spagnola, vi metto cosa ho trovato. [SM=g8320]
La storia è iniziata nell'estate dello scorso anno. Due pescatori di carpe nel fiume Laba, vicino alla città di Labinks hanno trovato la pietra con la sezione rettangolare bianca che ha attirato la loro attenzione.

[IMG]http://oi61.tinypic.com/b8ld1g.jpg[/IMG]

I pescatori hanno mandato la foto a un gruppo di scienziati della Kosmopoisk. Ignoro la loro affidabilità, ma sembra che ci siano delle analisi sul chip effettuato dall'Istituto di ricerca Novocherkassk Polytechnic Institute specializzato in nanotecnologia. [SM=g2806961] (esiste questo istituto?)

I risultati di questo studio sono

Che la roccia misura 15 x 11 x 4,5 centimetri. E 'sedimentaria e contiene materiale materiale organico, crinoidi e piccoli frammenti di piccole conchiglie. L'età stimata della roccia è tra 410 e 450 milioni di anni. L'area bianca rettangolare è un Crinoidea fossile o giglio marino. Il segmento è rettangolare perché è tagliato assialmente. I fossili di questo stile sono molto comuni. Che colpisce qui è la sezione assiale, che è raro.

[IMG]http://oi57.tinypic.com/5n8bxj.jpg[/IMG]

La datazione quindi sembra corrispondere 400 milioni di anni e oltre. Non sono un chimico neanche io, quindi non so se il fatto in se esclude che possa essere un manufatto con qualche collegamento fuori dal tempo.

Le informazioni le trovate qui
www.lamentiraestaahifuera.com/2014/11/23/un-microchip-de-400-millones-de-anos-ser...
Buzzmoon
00martedì 25 novembre 2014 20:12
Perchè un chip deve essere per forza di silicio? una tecnologia avanzata potrebbe fare un microchip con materiale organico che si fossilizza.
Trigomo
00martedì 25 novembre 2014 22:33
Ci sono altri esempi in rete come questo che riguardano i Crinoidi



Cercando bene forse si riesce a trovare qualcosa di molto simile per avere almeno un paragone visivo
chip65C02
00mercoledì 26 novembre 2014 00:49
Re:
Buzzmoon, 25/11/2014 20:12:

Perchè un chip deve essere per forza di silicio? una tecnologia avanzata potrebbe fare un microchip con materiale organico che si fossilizza.



Il silicio é un semimetallo, cioe' un semiconduttore
it.wikipedia.org/wiki/Silicio

altri semiconduttori non drogati
it.wikipedia.org/wiki/Semiconduttore

non mi pare ci sia il carbonio, il quale é un non metallo
it.wikipedia.org/wiki/Carbonio

E' conduttore il carbonio solo nella forma della grafite la quale é molto friabile!

Poi io m'immaginerei un chip alieno che necessariamente debba avere capacità superconduttive a temperatura ambiente ed il carbonio non é superconduttore a temperatura ambiente.

Poi io m'immaginerei un chip alieno costruito in dimensioni dei nanotubi. Quello rappresentato nel sasso, non ha le dimensioni dei nanotubi.

Poi il sasso non ha per niente l'aria di un microprocessore tantomeno alieno, la piedinaturara é barbaramente grossa come diametro di sezione e sopratutto é poco densa, insomma é peggio in intel 4004.



_INSIDER_
00giovedì 27 novembre 2014 12:09
Come da me segnalato nel topic, si tratta proprio di crinoide fossile, dove Butac sputtana l'articolo di Segnidalcielo che ha inventato di sana pianta alcune parti della notizia:

www.butac.it/la-prova-di-una-civilta-perduta-milioni-di-...

Questa parte dell’articolo è completamente inventata. Nessun esperto ha confermato che sia un microchip o che ci sia alcun frammento di tecnologia sconosciuta alla scienza. Gli esperti hanno invece confermato essere semplicemente quello che era chiaro sin da subito – un fossile – e lo hanno fatto non a Novembre, bensì a Giugno, cinque mesi fa. Addirittura, uno dei siti che riportano questa notizia – combinazione, tutti siti di controinformazione – linka come fonte alla news un articolo di VKpress.ru dove viene spiegato proprio che NON SIA UN MICROCHIP.

Una Università russa ha stabilito che il “codice a barre” o “microchip” sia in realtà un fossile di crinoidea, conosciuta anche come stella marina piumata o gigli di mare, molto comuni come ritrovamenti nella zona. Quel che è singolare è la forma: essa dipende dalla posizione e dalla formazione del fossile.

Ritrovare una pietra con un fossile di 450 milioni di anni è fighissimo, ma per qualcuno non basta: e giù di antiche civiltà e alieni che nulla hanno a che vedere con questo reperto.

Non so come mai ci sia stato questo rigurgito su una superballa datata Maggio. Dei tanti siti alternativi che hanno parlato di questo sasso – la spazzatura è universale! – alcuni hanno ritrattato quando si sono accorti della bufala, altri si sono inventati dettagli inesistenti. Tra questi c’è Segni dal Cielo. Altri, come ho già scritto, sono riusciti a mettere l’articolo di VKpress come fonte: tanto è scritto in russo, chi lo legge, no?
((Sestante(
00giovedì 27 novembre 2014 18:30
Di crinoidi strani se ne trovano di tutti i tipi, basta cercarli

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com