la Piramide di Falicon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lachaise-L-N-
00sabato 9 maggio 2009 20:48

La Piramide di Falicon è un antico monumento piramidale nella campagna presso la città di Falicon, piccolo paesino a 10 km da Nizza nella località Aven des Ratapignata. Fu scoperta da Domenico Rossetti nel 1803, è una delle rarissime strutture piramidali europee, e gli archeologi ancora non sono riusciti a spiegare la sua funzione e la sua presenza in Francia. Si trova sopra una grotta carsica conosciuta come ‘’Grotta dei pipistrelli’’ (Occitanico: Bauma des Ratapignata).

La struttura è costituita da piccole pietre di forma irregolare, possiede un angolo di inclinazione piuttosto acuto ed è parzialmente in rovina.la sua cima è stata troncata all'altezza di 3 metri ed alcune pietre sono state asportate da ignoti vandali, ma nonostante questo il mistero che pervade l'intera costruzione non è affatto scemato.

La piramide di Falicon non è una costruzione molto nota e, nonostante la sua particolarità e la sua eccezionalità, non è stata molto studiata dagli archeologi.

Sono ignoti lo scopo e le origini della piramide sebbene sia stato suggerito che possa essere stata costruita da legionari romani dediti a pratiche religiose di origine egiziana.

Tra le varie teorie emerge quella del nipote del famoso archeologo John Ward-Perkins, secondo il quale la piramide di Falicon è una tomba di un antico condottiero, probabilmente un egizio esiliato.

Si suppone pure che il numero di gradini che portano alla grotta inferiore possa corrispondere ai sette livelli dei rituali d'iniziazione del culto di Mitra, una religione orientale molto diffusa tra i membri dell'esercito romano del tardo impero.


fonti:
oopart.it
wikipedia
universonline.it
Lachaise-L-N-
00sabato 9 maggio 2009 20:56
alcune foto


bambino_69
00sabato 9 maggio 2009 22:16
non la conoscevo questa "piramidina"

in effetti è molto piccola in confronto alle "tre sorelle" egiziane heheheeee
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 00:41
Re:
...o alle cugine bosniache [SM=g27828]
bambino_69
00domenica 10 maggio 2009 18:33
Re: Re:
Lachaise-L-N-, 10/05/2009 0.41:

...o alle cugine bosniache [SM=g27828]




anche là ?

adesso scopriamo che siamo "sommersi" da piramidi di ogni taglia hehe

comunque le piramidi hanno un loro valore di sicuro, e soprattutto, è il significato che le rende importanti, il perchè sono state costruite e proprio in quel luogo e non in un altro, che le rende preziose

Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 18:55
Re: Re: Re:
una delle discussioni riguardo le piramidi di Visoko,in Bosnia, la puoi trovare qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7333535

...e sembra siano antichissime... 12000 anni... mi ricordano qualcosa [SM=g27814]
(richard)
00domenica 10 maggio 2009 19:58
...con tutte ste' piramidi ,mi si consenta un off topic,quasi quasi dovro' prendermi un Piramidone!
Comunque a parte gli scherzi non ero a conoscenza di questo piccolo monumento piramidale di Falicon ed il suo supposto impiego in tarda eta' romana mi sembra abbastanza credibile.
Un grazie particolare a Nichole per la notizia! [SM=x708804]
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 20:18
Re:
in realtà la datazione non è stata ancora accertata...
riporto qui i pensieri di un blogghista:

"In Francia, e quindi anche qui da noi in Europa, ci sono delle Piramidi. Si trovano in siti molto importanti e un tempo oggetto di culti a noi ancora molto misteriosi, impregnati di una cultura "druidistica" e celtica ormai andata perduta. Di queste piramidi se ne contano una decina, solitamente di dimensioni molto più ridotte rispetto a quelle che siamo abituati a vedere in Egitto. Ma un paio sono di notevole importanza. La prima si trova nei pressi di un luogo chiamato Autun, mentre la seconda in un luogo poco distante da Falicon. Inutile dirvi che le datazioni di queste piramidi sono contradditorie, ma al tempo stesso inducono tutti a pensare che siano di origine molto, ma molto antica. Ho detto che queste due Piramidi sono di notevole importanza perche, se le congiungiamo con una linea immaginaria, si noterebbe che tale linea prolungata verso nord arriverebbe proprio al centro di Parigi, dove sorge un'altra Piramide, quella del Louvre (molto piu recente, ma voluta a tutti i costi dal massone Mitterand, allora premier della Francia). Tale linea immaginaria, se dovesse proseguire a sud invece, passerebbe proprio sopra al monte Bianco (una sorte di piramide naturale?). Adesso non ho voglia di annoiarvi dicendovi che le inclinazioni dei lati delle Piramidi di Autun e Falicon sono le stesse di quelle della Piramide di Cheope... oppure dirvi che le loro facciate guardano esattamente verso il solstizio d'estate o dirvi altre loro relazioni con le stelle.... Ma una cosa ve la dico, e vi fara' venire la pelle d'oca... Allora, se disponete di un buon atlante, cercate una cartina che comprenda il nord dell'Egitto, l'Italia, la Francia e la GranBretagna. Ora vi sarà difficile individuare in Francia Autun e Falicon ma, fidatevi di me, si trovano sulla linea immaginaria che unisce il monte Bianco con Parigi. Bene, ora prendete un righello ed una matita... osservate questa linea, se la prolungate a sud va dritto dritto a Roma... continuate pure, ed arriverete più in giu, fino a Il Cairo, o meglio fino alle Piramidi di Giza. Pelledoca, vero? E non e' finita qua !!! Prolungate ora questa linea verso nord, ed arriverete dritti dritti a, udite udite, STONEHENGE.

Che essa sia una linea casuale o voluta, magica o funzionale per ora non si sa... si puo solo supporre, e dedurre che per fare cio, bisogna essere dotati di una cultura aereonautica. Secondo me, sarebbe una vigliaccata pensare che sia solo il frutto del Caso, visto che tale linea, prolungandola ancora più a sud, va a sorvolare anche LaMecca... !!!

Ne volete un'altra? La distanza da Parigi a Roma equivale alla distanza tra Parigi e Autun più la distanza tra Parigi e Falicon. La distanza da Parigi a Giza equivale alla distanza tra Parigi e Falicon più la distanza tra Parigi e Roma...e cosi via. Non vi dice niente questa sequenza? ...la sequenza di Fibonacci, o "sezione aurea".....

Chi puo' aver fatto tutto questo? CHI... ?? A voi ogni commento."

fonte: blog.libero.it/jenesis/5329532.html
+maranatha+
00domenica 10 maggio 2009 20:28
Cmq non scopriamo solo ora che ci sono Piramidi nel Mondo...sembrerà strano ma se sommiamo tutte quelle in Europa superano di gran lunga quelle Egiziane.
(richard)
00domenica 10 maggio 2009 20:58
....Ne volete un'altra? La distanza da Parigi a Roma equivale alla distanza tra Parigi e Autun più la distanza tra Parigi e Falicon. La distanza da Parigi a Giza equivale alla distanza tra Parigi e Falicon più la distanza tra Parigi e Roma...e cosi via. Non vi dice niente questa sequenza? ...la sequenza di Fibonacci, o "sezione aurea".....

....queste distanze kilometriche mi sembra che escano fuori da ogni piu' plausibile coincidenza perche' sembrano essere quasi multiple fra loro come quelle delle piramidi egizie.
Forse non riusciremo mai a darne una spiegazione razionale e scientifica fatta esclusione di quella matematica. [SM=x708804]
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 21:14
Re:
concordo Maranatha... tutto dipende dal fatto che le piramidi Europee sono poco pubblicizzate e quindi poco conosciute.
concordo Richard [SM=g27828]


king58thebest
00martedì 26 maggio 2009 13:16
Innanzi tutto un caro saluto a tutti, in questo forum sono nuovo, questo è un settore che mi appassiona ed attira la mia attenzione quindi lo seguirò spesso. Ma ora vorrei fare alcune domande, forse stupide, ma comunque mi sento in dovere di farle .:

-Se non siamo ancora riusciti a capire Leonado da Vinci ( magnifica persona )..... come possiamo pensare di risolvere certi enigmi con la "e" maiuscola, distanti da noi millenni???
-Come mai la Chiesa solo ora si è decisa a riconoscere che può esserci altra vita oltre la nostra??
Lachaise-L-N-
00martedì 26 maggio 2009 13:40
Re:
Benvenuto King ^_^

king58thebest, 26/05/2009 13.16:



-Se non siamo ancora riusciti a capire Leonado da Vinci ( magnifica persona )..... come possiamo pensare di risolvere certi enigmi con la "e" maiuscola, distanti da noi millenni???


eh...Leonardo era un genio, e come tale aveva una mente (e non solo) superiore.
non si' puo' certo pensare di risolvere completamente enigmi vecchi millenni, pero' si puo' accertare che la storia dell'umanità non sia quella oggi narrata sui libri scolastici.
partendo da questo presupposto bisogna cercare di capire cosa sia realmente successo.
il problema fondamentale,pero', è che certi dogmi scientifici purtroppo sono difficili da sradicare.
non tutti gli scienziari hanno una mente aperta e l onestà intellettuale per poterlo accettare.


king58thebest, 26/05/2009 13.16:


-Come mai la Chiesa solo ora si è decisa a riconoscere che può esserci altra vita oltre la nostra??



la chiesa,secondo il mio parere, è da sempre consapevole dell'esistenza di altre civiltà evolute nello spazio.
il vaticano si è sempre interessato al fenomeno ufologico e delle interferenze aliene.
un tempo negava..ora si sta cercando di trovare il modo per ammettere che l'esistenza accertata di altri esseri nell universo non comprometterebbe le basi su cui la stessa chiesa poggia.



(richard)
00mercoledì 27 maggio 2009 19:19
Re: Re:
[

la chiesa,secondo il mio parere, è da sempre consapevole dell'esistenza di altre civiltà evolute nello spazio.
il vaticano si è sempre interessato al fenomeno ufologico e delle interferenze aliene.
un tempo negava..ora si sta cercando di trovare il modo per ammettere che l'esistenza accertata di altri esseri nell universo non comprometterebbe le basi su cui la stessa chiesa poggia.







....sono dello stesso avviso [SM=g27811]
bambino_69
00mercoledì 27 maggio 2009 21:57
vaticano e ufo
già è vero

d'altronde, il clero, la chiesa, il vaticano, è un insieme di persone umane
e come tali, fede a parte, sanno, come noi del resto, che una vita aliena può esserci, è possibile.

però, come uomini di fede, devono far quadrare il cerchio fra la bibbia ( nuovo e vecchio testamento ), le nuove tecnologie, e .. perchè no, la possibilità di una eventuale vita aliena

compito non facile. ma a questo ci pensano i teologi, ovvero quelle persone, studiosi, che hanno esplorato la bibbia in tutte le sue ombre e luci. a loro spetterà, penso, il compito di trovare un "escamotage", passatemi il termine, per far si che una vita aliena non destabilizzi le basi della fede, come detto da voi sopra

bambino_69
00mercoledì 27 maggio 2009 22:01
Re: vaticano e ufo
e l'unico modo per fare questo, a mio avviso, è dire, dimostrare, che nella bibbia è compreso anche questa eventualità di una vita aliena


non c'è altra possibilità per la chiesa secondo me
(richard)
00mercoledì 27 maggio 2009 22:43
...la chiesa sa molto di piu' di quello che fa filtrare e finge di sapere,non per niente è fra quei pochi Stati al mondo a possedere alcuni super telescopi......e scusate se è poco!
aprilfruit
00giovedì 28 maggio 2009 16:54
Re: Re: vaticano e ufo
bambino_69, 27/05/2009 22.01:

e l'unico modo per fare questo, a mio avviso, è dire, dimostrare, che nella bibbia è compreso anche questa eventualità di una vita aliena


non c'è altra possibilità per la chiesa secondo me


Ragazzi perfavore non vaneggiate...la Chiesa non riuscirebbe mai ad ammettere interferenze aliene nella Bibbia...siamo seri...non ha permesso nemmeno le riprese di Piazza San Pietro...ha paura di una pellicola la cui rilevanza storica è insignificante...hanno negato al mondo non una piazza ma LA PIAZZA permettendo agli americani indegne ricostruzioni digitali...hanno timore di una leggenda che qualcuno ha cinematograficamente riadattato....ci mancava poco che facesse bruciare sul rogo il codice Da Vinci come nel medioevo!!!!!E' scandaloso...gente vecchia con mente da troglodita... [SM=x708814] [SM=x708813]

Trove95
00giovedì 28 maggio 2009 17:04
Sono d'accordo con tutti voi. UN PRETE che conosco mi diceva sempre: "la chiesa nn è una mucca da mungere ma un agnello da ingrassare". è inaccettbile che esista un gruppo di persone che ha sfuttato la venuta di gesù per guadagnare e si è costruita uno scudo impenetrabile con cui illude e fa tacere molti di noi. inaccettabile, ma cè
Lachaise-L-N-
00giovedì 28 maggio 2009 17:14
Re:
si', è vero tutto quello che dite.
..pero' intanto il Vaticano mandava "allo scoperto" persone come Padre Balducci, che andava di programma in programma a dire che gli extraterrestri esistono..
MG Hyuga
00giovedì 28 maggio 2009 17:51
pienamente daccordo con Trove95
Pietrodegas
00venerdì 29 maggio 2009 06:43
Purtroppo
Non ricordo il nome ma ho visto una intervista fatta ad un alto prelato vaticanense che si e' letteralemente "sbottonato" sulla esistenza degli Alieni.
Comunque sono d'accordo con voi e con Trove95 ( Strano no? :) ), la Chiesa sta' cercando di prepararsi a fare il triplosalto mortale perche' e' costretta, secondo me per l'evento incombente !(2012).
king58thebest
00venerdì 29 maggio 2009 10:35
(richard)
00venerdì 29 maggio 2009 18:47
Re: Purtroppo
Pietrodegas, 29/05/2009 6.43:

Non ricordo il nome ma ho visto una intervista fatta ad un alto prelato vaticanense che si e' letteralemente "sbottonato" sulla esistenza degli Alieni.
Comunque sono d'accordo con voi e con Trove95 ( Strano no? :) ), la Chiesa sta' cercando di prepararsi a fare il triplosalto mortale perche' e' costretta, secondo me per l'evento incombente !(2012).



....molte sono le risposte e altrettanti gli argomenti sui quali il Vaticano dovra' dare spiegazioni per il modo usato fino ad ora di catechizzare i fedeli cristiani!


bambino_69
00venerdì 29 maggio 2009 22:02
religioni e alieni
secondo me
non sarà solo il cristianesimo ( vaticano quindi ) ha dover fare "aggiustamenti" più o meno espliciti o con più o meno salti mortali
per "spiegare" o meglio "giustificare" e inquadrare nella bibbia ( per quanto riguarda il cristianesimo ) l'esistenza di vita aliena


ma anche le altre grandi religioni, tipo il buddismo, lo scintoismo, i musulmani

insomma, mi sa che sarà una "grana" comune da risolvere


e nessuno mi toglie il dubbio che magari, segretamente, stiano "decidendo" il da farsi hehe

o comunque magari, spiarsi a vicenda per vedere come le altre controparti cercano di "risovere " il problema di giustificare una eventuale vita aliena, fino ad ora esclusa a priori dalla loro dottrina





king58thebest
00mercoledì 3 giugno 2009 09:22
buon giorno
Resta il fatto che questaè una parte infinitesimale di cose che ci vengono nascoste per poterci tenere in pugno, perchè da sempre è il loro gioco preferito, esiste un libro, che ho iniziato a leggere, per altro vecchio, che si intitola,mi pare, " quello che la tua chiesa non ti direbbe mai " è abbastanza pesante, ma dice cose, che se ci pensiamo bene, sono cose vere di tutti i giorni, cose che pensiamo ma a volte abbiamo " paura " a dirle per come siamo stati educati, ma provate a leggerlo e vi renderete conto, con questo non voglio mancare di rispetto a chi crede ciecamente,però è anche giusto non imporre, come fanno tutte le religioni, il proprio pensiero a prescindere da.......d'altronde i Cristiani come i Mussulmani i Mormoni etc etc alla base di tutto hanno molte cose in comune ma non lo vogliono ammettere..... Pensiamoci... pensateci.... ad ognuno di Voi la risposta.
By by [SM=x708802] [SM=x708802]
Pietrodegas
00venerdì 3 luglio 2009 08:38
La chiesa
E' perfettamente al corrente cella presenza aliena sul pianeta!
Ovviamente si ta' preparando per affrontare il tema a livello ufficiale perche' non e' facile ora ammettere che non siamo ( secondo loro!!!) gli unici figli di Dio come hanno da sempre affermato!
Lachaise-L-N-
00venerdì 3 luglio 2009 11:09
Re: La chiesa
si', concordo.
è da molto tempo,ormai, che stanno studiando un piano per poterlo fare.
ed ogni tanto hanno mandato "allo scoperto" personaggi come Balducci,che andassero a parlare in tv del fatto che gli alieni esistono, ed è normale.
(richard)
00venerdì 3 luglio 2009 12:40
Re: Re: La chiesa
Lachaise-L-N-, 03/07/2009 11.09:

si', concordo.
è da molto tempo,ormai, che stanno studiando un piano per poterlo fare.
ed ogni tanto hanno mandato "allo scoperto" personaggi come Balducci,che andassero a parlare in tv del fatto che gli alieni esistono, ed è normale.



....anche se in modo velato e discreto il vaticano da sempre sta con un piede in due scarpe ,volgarmente parlando,e la sua filosofia, da millenni! [SM=x708804]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com