gli ufo nell'arte.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pag3
00venerdì 21 ottobre 2005 15:01
Vi proprongo un tema su cui discutere.
Nella storia dell'arte mondiale si trovano,in epoche "non sospette" rappresentazioni misteriose di oggetti volanti.
alcune possono essere spiegate con l'allegoria del divino,ma altre tra cui questa lasciano parecchi dubbi.
img.freeforumzone.it/upload/839950_filippo lippi.jpg
l'oggetto rappresentato non pare essere un emblema divino, e lo testimonia anche il fatto che c'e' una figura in disparte che lo osserva,mentre la Madonna lo ignora,per cui dubito si tratti della presenza di Dio raffigurata.
quindi l'artista che voleva raffigurare?un personale avvistamento?l'avvistamento di qualcun'altro?
di certo e' un mistero...soprattutto alla luce del fatto che tutto cio' che volava in quei periodi erano gli uccelli...
voi che ne pensate?Pag3
Pag3
00venerdì 21 ottobre 2005 15:03
ho fatto la solita vaccata... [SM=g27828]
reinserisco la foto....
sorry
Pag3
img.freeforumzone.it/upload/839950_FilippoLippi.jpg
UniversalMan
00sabato 22 ottobre 2005 19:32
Io ho visto quel quadro personalmnte, è esposto nel Palazzo Vecchio a Firenze, all'interno della "Sala di Saturno". Il suo nome è "La Madonna e San Giovannino", dipinta da Filippo Lippi, pittore fiorentino del Quindicesimo secolo.

Personalmente non so che cosa abbia voluto raffigurare il pittore, non sono un esperto d'arte, però questa volta devo ammettere, nonostante tutto che un velo di mistero l'oggetto lo lascia......

[Modificato da UniversalMan 22/10/2005 19.32]

Pag3
00lunedì 24 ottobre 2005 10:29
ohibo! universal che cede a un mistero!! [SM=g27828]
ovviamente scherzo,e sono certo che accetterai la mia ironia!
cmq sia queste stranezze nell'arte restano davvero inspiegabili,soprattutto alla luce delle cognizioni scientifiche dell'epoca.
risulta arduo pensare che una persona(per quanto estrosa e fantasiosa come un artista)abbia potuto inventarsi un oggetto volante peraltro molto simile allo "stereotipo" di ufo che al giorno d'oggi va per la maggiore.
certo,non e' una prova schiacciante,anche perche' ahime' il pittore e' morto da un po',e la sua testimonianza lasciata su tela e' l'unico riscontro,e sarebbe bello potergli chiedere dirattemente perche' ha realizzato il quadro in quel modo...
Universal,so che ci sono altri esempi artistici di questo tipo,se ne conosci qualcuno sottoponilo al forum!
e addirittura ci sono dei ritratti medioevali di quelli che oggi potremmo definire cerchi nel grano,che quie tempi venivano pero' attribuiti a opere del demonio.
se riesco a trobvare l'immagine la inserisco.
Pag3
Pag3
00lunedì 24 ottobre 2005 10:49
Pag3
00lunedì 24 ottobre 2005 10:53
sono proprio una bestia col pc...!
cmq ecco l'immagine del crop medioevale.
si tratta di una raffigurazione di un demone che realizza un crop nel grano,e si descrive che l'avvenimento si verifico' dopo un rito di un sacerdote druido.
img.freeforumzone.it/upload/839950_crop.jpg

pag3
Roswellino
00lunedì 24 ottobre 2005 14:08
Per quanto riguarda l'Ufo accanto al viso della Madonna è veramente una cosa strana. Infatti non puà essere qualcosa di mistico perchè la madonna è girata dall'altra parte, non può essere qualcosa di artificiale perchè all'epoca gli uomini non avevano ancora imparato a volare. E' curioso che il pastore guardi l'oggetto, come attratto e impaurito allo stesso tempo. Sembra proprio di assistere a un disegno moderno su un avistamento ufo di oggi. Ci sono molti atri esempio come questo nell'arte. Se risco posto qualche immagine di opere controverse su questo aspetto. ---PS Universal come mai oggi sei in veste di credulone?? [SM=g27830] [SM=g27828] ---
Pag3
00lunedì 24 ottobre 2005 15:01
Pag3
00lunedì 24 ottobre 2005 15:06
vi metto un altra foto di un dipinto "dubbio"...
spazio ai commenti!!!!
pag3
Demirel81
00lunedì 24 ottobre 2005 19:37
Metto qualcosa anche io:



Dipinto di un pittore fiammingo del 1700 intitolato "Battesimo del Cristo. Da quello che appare come un disco si dipartono ben quattro raggi luminosi che rischiarano il terreno intorno al Battista e al Cristo, ritratti in basso, nel momento di dispensare e ricevere il sacramento.

-----------------------------------------




Oggetti a forma di "cappello" sono visibili nei cieli riprodotti in alcuni arazzi del 1330, custoditi nella Basilica francese di Notre Dame in Bearne

------------------------------------------




Dipinto di Carlo Crivelli, conosciuto come l'"Annunciazione", esposto nella Galleria Nazionale di Londra. Nel cielo del quadro staziona un grande disco splendente, dal quale discende un raggio di luce che arriva fino alla corona posta sulla testa di Maria.

saturnosky
00martedì 25 ottobre 2005 15:41
Non sono un appassionato di arte, ma questi quadri dimostrano che anche in passato molti hanno visto e hanno cercato di riportare quello che è successo in alcuni frangenti. Gli oggetti a mio parere sono molto ambigui perchè magari si possono prestare a molte interpretazioni, ma senza essere faziosi si può dire che la prima cosa a cui si pensa è un Ufo!
ocram91.marco
00sabato 25 febbraio 2006 17:04
guardate queste foto rapresentano varie statuette ,disegni,bassorilievi il quale raffigurano presunti alieni o ufo.
www.menphis75.com/foto_ufo_arte.htm
+maranatha+
00mercoledì 31 maggio 2006 14:37
E' stata anche ribattezzata la madonna dell'ufo...beh ce ne sono davvero tante...cmq per chi non lo sapesse nella Bibbia ce ne sono tanti di ufo...e ve lo dico anche da praticante...del tipo gli angeli non sono angeli perchè la traduzione dall'aramaico della parola originale era esseri di luce(vi ricolda qualcosa) cioè coloro + vicini a Dio(e si intende spiritualmente) Il carro di ezekiele, le lingue di fuoco, e la stella cometa...e mi perdonino tutti ma nn si è mai parlato di una stella cometa ma la scia è stata aggiunta in seguito nelle raffigurazioni...Quest'uiltima viene chiamata come Stella che veniva seguita giorno e nottedai re maggi...In realtà prima della stella dall'aramaico era carro infuocato o cArro celeste...se desiderate aprire una discussione su questo postatemi... [SM=g27832]
Mokmo
00sabato 22 luglio 2006 22:40
Posto qui un sito che potrebbe essere utile per chiarire molti dipinti "clipeologici": www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm



Per quanto ri guarda il quadro "La Madonna e San Giovannino", di Filippo Lippi, il mio parere è che ci sia qualcosa di strano: non tanto nelle fiammelle (che il sito spiega cosa sono), quanto nella nube ovoidale.
Sempre in quel sito, lo sotirco dell'arte Diego Cuochi dice che si tratta della nube dalla quale esce l'angelo... Ma la nube in questione è ovoidale, sormontata da una "cupola", non ha la forma che si vede in tutti gli altri dipinti, e, infine, non è presente l'angelo. Non dico che si tratti di UFO, però propenderei per quest'ipotesi..
Nonsonosolo
00venerdì 24 novembre 2006 06:45
Il Dipinto di Carlo Crivelli, l'"Annunciazione è il più enigmatico per me.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com