Voi direste la verità ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
F.Pernigotti
00sabato 16 maggio 2015 19:13
Mi ha colpito la storia di quel ragazzo caduto da un parapetto di un albergo nel silenzio generale e l'omerta' dei suoi compagni.Nessuno ha visto nulla.

Forse uno scherzo finito male, una bravata..mi sono chiesto se io al posto loro avrei detto la verità. . e allora non mi sono poi tanto convinto. Mi sono ricordato le mie gite giovanili, probabilmente una goliardata finita in tragedia avrebbe avuto lo stesso silenzio da parte mia, non mi sentirei "colpevole". Non è nonnismo, ma una tragica casualità. .

Il padre invoca la verità? Voi la direste a costo di rovinarvi la vita? Ho aperto un sondaggio


milano.repubblica.it/cronaca/2015/05/15/news/studente_morto_in_hotel-11...
Takenspace
00sabato 16 maggio 2015 20:09
La domanda è posta male secondo me.
Dire la verità rispetto a cosa, Pernotti? I compagni hanno dato spontaneamente il DNA, sono stati interrogati 10 ore, perchè parli di omertà? Cosi dai per scontato che qualcuno ha visto e sta zitto, che è tutto da dimostrare.
Premesso che parlare teoricamente è facile ti ricordo che testimoniare è un dovere civico e un obbligo davanti alla legge.
uando
00sabato 16 maggio 2015 22:40
Pernigotti io penso che la direi, ma per esserne certo bisogna vedere quale è questa verità e quali sono le eventuali responsabilità.
((Sestante(
00sabato 16 maggio 2015 23:03
Per fare il capro espiatorio? No grazie
T.Sawyer
00domenica 17 maggio 2015 14:34
Poco conta ora che quel povero disgraziato è morto, certo in uno stato come il nostro che mette in galera per due soldi me ne guarderei bene. Poi però la coscienza avrebbe la meglio.
Hiverside
00venerdì 22 maggio 2015 18:12
Quei geni di Chi l'ha visto che hanno passato il messaggio falso di WhatsApp dove si diceva che il tizio stava defecando dal balcone tenuto dall'alto ora sono loro nella merda.



www.ilgiornale.it/news/spettacoli/federica-sciarelli-nella-bufera-aver-mostrato-messaggino-sul-1131...
biancofive
00sabato 23 maggio 2015 09:01
Si.
Mercurio15
00sabato 23 maggio 2015 15:59
Dipende e ogni risposta che ti darei sarebbe falsa. Non è la coscienza ad essere interrogata ma la dignità, che comprende la percezione dei principi della moralità. Sono fatti soggettivi. A parole il popolo è bravo a seguire sempre la via giusta, praticamente gli atti concreti che si devono compiere per dimostrare la propria "dignità" non ci sono spesso.
Sono prudente e ti dico questo, se avessi visto o saputo qualcosa andrei immediatamente dai carabinieri, come è mio dovere fare. Ma se avessi dei sospetti e non fossi un testimone oculare, o avessi sentito di sfuggita qualcosa, resterei fermo.
Esiste il rischio calcolato di fare più danni che altro.
Vedete le regole di una società sono molto diverse dai codici che sono scritti e nelle regole dell'etica. La nostra coscienza segue regole diverse da quelle che pronunciamo ad alta voce cari ragazzi miei.
IRONMAN.75
00domenica 24 maggio 2015 09:13
Si, anche se temo che la sappiamo gia' ma spesse volte non vogliamo ascoltarla.
Koalafoil
00domenica 24 maggio 2015 14:04
Sinceramente non so se in quelle circostanze, nel pieno dell adolescenza, avrei il coraggio di testimoniare per filo e per segno quanto potrei aver visto. Una certezza: se non lo facessi, morirei per il senso di colpa, anche senza avere colpa, visto che un compagno di classe non c e piu. Da mamma non avrei dubbi, racconterei tutto e abbraccerei con tutte le mie forze quei poveri genitori.
F.Pernigotti
00domenica 24 maggio 2015 14:57
Re:
Koalafoil, 24/05/2015 14:04:

Sinceramente non so se in quelle circostanze, nel pieno dell adolescenza, avrei il coraggio di testimoniare per filo e per segno quanto potrei aver visto. Una certezza: se non lo facessi, morirei per il senso di colpa, anche senza avere colpa, visto che un compagno di classe non c e piu.




Allelujia finalmente qualcuno che riesce a capire cosa intendevo.
Quello che chiedevo era guardare ai fatti da una prospettiva diversa senza fare i leoni da tastiera e dire "Si io lo farei". Questi sono ragazzini.
Al funerale i suoi compagni di classe non ci sono andati, sono sicuramente in paranoia, preoccupati e spaventati.
Sul cadavere non hanno trovato lassativi nel sangue e aveva bevuto poco, tutte le congetture fatte sugli scherzi sono da rivedere. Se si tratta di un incidente adesso oltre la vittima si può rovinare la vita dei compagni di classe.


Da mamma non avrei dubbi, racconterei tutto e abbraccerei con tutte le mie forze quei poveri genitori.



E se fosse stato tuo figlio e i compagni non parlassero?

Più rifletto su questa storia più mi sembra tremenda sotto tutti i punti di vista [SM=g1950679]
uando
00mercoledì 27 maggio 2015 11:31
Si è assurdo, mandi tuo figlio in gita e vola da una finestra senza sapere un perchè, niente alcol, niente droghe, cosa sarà successo realmente dubito che lo verremo mai a sapere ma è veramente atroce.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com