Usa: esplode fabbrica di fertilizzanti.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Regulus83
00giovedì 18 aprile 2013 15:46
Dall'ANSA, una brutta notizia: [SM=g1950688]

Usa: esplode fabbrica di fertilizzanti, nube tossica e letale se inalata

Nube tossica impedisce i soccorsi, morti almeno 5 vigili e un poliziotto

I morti dell'esplosione di una fabbrica di fertilizzanti, la West Fertilizer. Co, nei pressi di West, un piccolo centro a trenta chilometri da Waco in Texas, potrebbero essere tra i 5 e i 15. Almeno 5 vigili del fuoco e un agente di polizia sono morti in seguito all'esplosione. I feriti sono invece 160 e sono stati portati negli ospedali di tutta la zona.

Il luogo del disastro "viene trattato come la scena di un crimine", ha spiegato ancora la polizia, anche se non ci sono ancora prove che si tratti di "una atto criminale". Dieci edifici in fiamme, una sessantina di case rase al suolo nel raggio di cinque chilometri.

"Nel caso di una nube come quella formatasi in Texas basta respirarla due volte per andare incontro a ustioni terribili, con un pericolo di vita immediato". E' quanto afferma Alessandro Barelli, responsabile del Centro Antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma.

Ancora non si conoscono le cause dell'esplosione, che è stata così potente da provocare un sisma di magnitudo 2.1. In tutta l'aerea si continua a sentire un'intensa puzza di ammoniaca. In seguito alla combustione si è formata un'enorme nube tossica, tanto che i 2.800 abitanti della cittadina sono stati fatti evacuare nella notte.

Il racconto dei testimoni è raggelante: "E' stato come una bomba atomica scoppiata in giardino", racconta il sindaco Tommy Muska ancora sotto choc. "Dopo il botto terribile - aggiunge - abbiamo visto salire in cielo un'enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo alto decine di metri". Sconvolto anche lo sceriffo locale: "Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra". Come mostra un video amatoriale, nella fabbrica s'era sviluppato un incendio piuttosto vasto.

Quindi dopo qualche minuto, è arrivato il botto terribile. Tutte le case sono state abbattute, come bombardate, dal violentissimo spostamento d'area provocato dallo scoppio. Per dare un'ordine di grandezza della potenza dell'esplosione basta ricordare che nella strage di Oklahoma City, il 19 aprile del 1995, che provocò il crollo di decine di palazzi, vennero utilizzate due tonnellate di fertilizzante chiuse in un furgone. Stavolta, invece, è saltata in aria un'intera fabbrica.

L'operazione di contrasto dell'enorme incendio è resa quasi impossibile dal fatto che nessuno può avvicinarsi per via delle nubi tossiche che si sono sprigionate: a spiegarlo un portavoce della sicurezza dello Stato del Texas. Il portavoce della sicurezza, rispondendo ad una domanda, ha aggiunto che, proprio per le difficoltà ad intervenire, non è possibile al momento "né confermare né smentire" il numero di 60 morti fatto da una tv locale.


[IMG]http://i45.tinypic.com/s5bo1w.jpg[/IMG]

Fonte: ansa.it
Regulus83
00giovedì 18 aprile 2013 15:55
Senza parole... [SM=g1950679]

Sheenky ffz
00giovedì 18 aprile 2013 17:14
Porco cacchio!
Che botto!!!!
Al minuto 0.30!
La ragazza in macchina tra un po faceva un infarto!
M'è venuto un colpo pure a me!
Ale-95
00giovedì 18 aprile 2013 17:46
Gli USA hanno molti morti da piangere in questi giorni.
_Thomas88_
00giovedì 18 aprile 2013 18:36
E' una vera tragedia...
Oltre all'enorme esplosione, il tutto è reso molto più drammatico e complicato da questa nube tossica.
D.tom
00giovedì 18 aprile 2013 19:51
che brutta cosa, soprattutto per la nube tossica,speriamo che la faccenda si risolva per il meglio.
Regulus83
00giovedì 18 aprile 2013 20:03
Sheenky ffz, 18/04/2013 17:14:

Porco cacchio!
Che botto!!!!
Al minuto 0.30!
La ragazza in macchina tra un po faceva un infarto!
M'è venuto un colpo pure a me!



Infatti mi sono spaventato pure io... [SM=g2201356] [SM=g2806965] [SM=g3061199]
Regulus83
00sabato 20 aprile 2013 01:30
Aggiornamento dall'ANSA:

Non c'é modo di avvicinarsi al numero 1471 di Jerry Mashek Drive, l'indirizzo della West Fertilezer Company, la maledetta fabbrica della morte, esplosa in questo angolo del Texas. Tutta la zona coinvolta dal botto è assolutamente off limits per un raggio di almeno 7 km. "Da qui non si passa. Stiamo setacciando tutta le strade palmo a palmo: ci vorranno anche giorni", rispondono ormai da ore gli uomini delle forze dell'ordine: polizia locale, agenti del Fbi ma anche uomini della Guardia Nazionale. In centinaia, venuti da tutto lo stato, stanno cercando tra le macerie i tanti, tantissimi ancora dispersi. A due giorni dalla tragedia, su West Texas, finalmente spende il sole e tira un vento tiepido che si spera migliori la qualità' dell'aria. Tuttavia, nella zona attorno alla fabbrica si avverte ancora il puzzo dell'ammonio e resta il rischio della nube tossica. Lutto nella comunità' ceca, la più' importante realtà' di emigranti in questo angolo del Texas.

AUTORITA' CONFERMANO, TUTTO LASCIA PENSARE A INCIDENTE - Tutto lascia pensare che l'esplosione di due giorni fa alla fabbrica di fertilizzanti West Fertilizer Co. di West, in Texas, sia stato un drammatico incidente: dalle indagini non sta emergendo alcuna prova che dietro al disastro ci sia un elemento doloso. Del resto, è noto a tutti qui a West come la compagnia dell'impianto in passato sia stata accusata di aver violato diverse norme di sicurezza.


**********


Riporto anche un piccolo articolo dal tgcom24:

Esplosione Texas, trovati 12 corpi

Sono 12 i corpi senza vita estratti finora dalle macerie delle case abbattute attorno alla fabbrica di fertilizzanti di West, in cui due giorni fa si è verificata una violenta esplosione. Altre 200 persone sono rimaste ferite. Lo rende noto il Dipartimento di Sicurezza del Texas. Gli inquirenti, intanto, sono propensi a pensare che si sia trattato di un incidente. L'azienda in passato venne accusata di aver violato diverse norme di sicurezza.

[IMG]http://i34.tinypic.com/kahaj8.jpg[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com