Una ricerca suggerisce che l’arte della caverna di Chauvet in Francia è la più antica mai scoperta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00martedì 8 maggio 2012 20:44
Gli esperti hanno a lungo dibattuto se i disegni sofisticati di animali in una famosa grotta francese sono infatti le più antiche del genere in tutto il mondo, uno studio suggerisce che lo sono.

I preziosi dipinti che raffigurano orsi,rinoceronti e cavalli nella grotta Chauvet in Ardèche pittoresca regione del sud della Francia sono talmente avanzati che alcuni studiosi pensavano che fossero databili tra i 12.000 e 17.000 anni fa.

Ciò li collocherebbe come le reliquie della cultura di Magdalenian, in cui antenati umani hanno utilizzato degli attrezzi di pietra e ossa e ha creato col passare del tempo rappresentazioni artistiche sempre più avanzate.

Gli scienziati precedentemente avevano dimostrato attraverso prove di datazione del radiocarbonio 14 di rocce e resti di ossa di animali che i disegni della grotta Chauvet sono molto più vecchi tra i 30.000-32.000 anni.

Secondo una ricerca pubblicata dalla National Academy of Sciences, gli scienziati francesi credono di avere la conferma che i dipinti sono “la più antica e più elaborata arte rupestre mai scoperta”.

I loro risultati sono basati su un’analisi – chiamata datazione geomorfologica e cloro-36 – delle superfici franate intorno a ciò che si crede essere l’unico ingresso della grotta.

La ricerca mostra che la rupe a strapiombo ha iniziato collassare 29.000 anni fa e lo ha fatto ripetutamente nel corso del tempo, sigillando definitivamente l’ingresso agli esseri umani circa 21.000 anni fa.

Ciò significherebbe che i disegni dovevano essere stati fatti prima , rafforzando l’idea che sono stati creati da persone della cultura Aurignaziano, che sono vissuti dai 28.000 a 40.000 anni fa.

“Notevolmente in accordo con le date al radiocarbonio di occupazione umana e animale della grotta, questo studio conferma che le pitture rupestri Chauvet sono la più antica e la più elaborate mai scoperte, sfidando la nostra attuale conoscenza della evoluzione cognitiva umana “.


Fonte: phys.org/news/2012-05-analysis-france-cave-art-oldest.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com