Un gennaio all'insegna degli UFO? No, della cattiva informazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 11:39
Sulla rivista digitale del CICAP viene pubblicato un articolo dove vengono riportate e riassunte le principali cialtronate di questo mese fatte passare per avvistamenti UFO et similia. Riporto il testo integralmente.

=========================================

In questo mese di gennaio parecchie testate, anche tra le più importanti e serie, hanno dato ampio spazio a una serie di avvistamenti ufologici.

Abbiamo già raccontato del “Black Knight Satellite” apparentemente censurato dalla NASA, ma questo è stato solo l’inizio.

Il 14 gennaio Giornalettismo ha riferito degli UFO avvistati dalla Stazione Spaziale, notizia subito ripresa da Repubblica TV che ha a sua volta pubblicato uno dei video. Sorvoliamo sul fatto che la maggior parte dei filmati, presentati come ripresi a bordo della ISS, sono in realtà stati compiuti a bordo dello Space Shuttle: siccome quest’ultimo ha terminato i suoi voli ormai da un anno e mezzo, se ne deduce che gli avvistamenti non sono proprio una novità dell’ultim’ora.

In ogni modo, nei primi due video pubblicati da Giornalettismo ciò che si vede non è altro che un riflesso provocato dai finestrini dello Shuttle stesso. Gli oblò dei veicoli spaziali, infatti, per resistere alle enormi pressioni e garantire resistenza in caso di impatto di micrometeoriti, sono fatti da una serie di lastre sovrapposte di cristalli speciali, e generano pertanto delle immagini fantasma, dovute alle riflessioni multiple alle interfacce tra le varie lastre. Pertanto è abbastanza noto (a quanto pare non agli ufologi) che, quando il panorama all’esterno del veicolo è molto luminoso, si riescono a vedere ombre che riproducono i contorni del paesaggio, spostate di alcuni gradi rispetto alla sorgente originale.

Quello mostrato dal filmato di Repubblica TV, invece, è il fenomeno noto in ufologia come “sfere di luce“, ovvero oggetti luminosi quasi puntiformi che turbinano attorno alle navette spaziali. Anche in questo caso il fenomeno è tutt’altro che una novità, anzi si può dire che è vecchio quanto i voli spaziali, dato che venne descritto per la prima volta da John Glenn durante il primo volo orbitale americano nel febbraio 1962. Glenn affermò di aver avvistato qualcosa simile a delle “lucciole” attorno alla capsula, tanto che tra gli astronauti ancora oggi ci si riferisce talvolta a questo fenomeno come “lucciole di Glenn”.

E vecchia di 50 anni è anche la sua spiegazione, che venne data da Scott Carpenter durante il successivo volo della Mercury-Atlas 7 nel maggio 1962:


Ci sono le lucciole, sono molto luminose. Si staccano dalla capsula […] Alcune sembrano brillare, ma non penso che lo facciano veramente, è solo la luce del sole. Sono piccole minuscole particelle di ghiaccio [...]


Anche i russi giunsero alle medesime conclusioni, che si trattasse cioè di particelle di ghiaccio che fluttuavano fuori dalla capsula. Pavel Popovich, pilota della Vostok-4, intervistato a proposito delle lucciole viste da Glenn, rispose:

Crediamo di capire cosa sono: sono semplicemente gli scarichi dei motori del razzo.


Ai non addetti ai lavori può sembrare strano che nel vuoto attorno alle navette spaziali vi siano particelle di ghiaccio in sospensione, ma va ricordato che vi è una lunga serie di attività che ne provocano la formazione. I motori a idrogeno e ossigeno liquidi danno come prodotto acqua, che nel freddo cosmico si ghiaccia; poi vi è la produzione di elettricità con celle a combustibile, che ancora una volta produce acqua, e poi vi è l’utilizzo di acqua per le attività degli occupanti, nonché la loro produzione sotto forma di urina e sudore. Oggi si cerca di riutilizzare il più possibile questi materiali, ma storicamente essi venivano espulsi nello spazio, dando luogo a vere e proprie fontane d’acqua, che ghiacciava in minuscoli cristalli appena a contatto con il vuoto cosmico.

Gli ufologi hanno da sempre contestato questa spiegazione del fenomeno, adducendo un serie di obiezioni che sarebbe troppo lungo discutere qui. Ricorderemo solo che l’argomentazione più “forte” è che le sfere di luce talvolta sembrano cambiare direzione, come se spinte da un motore proprio. Anche in questo caso però c’è una spiegazione molto semplice: i motori di controllo d’assetto dei veicoli spaziali fanno ogni tanto spostare bruscamente l’osservatore, il quale ha l’impressione di un moto di ciò che galleggia fuori; inoltre la spinta dei razzi può “soffiare” via le particelle di ghiaccio, che sembrano schizzare lontano come spinte da una propulsione propria. Infine le particelle di ghiaccio colpite dal sole tendono a sublimare e a generare una spinta che le fa accelerare in direzione opposta, con un moto non inerziale che può lasciare a prima vista stupiti.

Tornando sulla terra, diverse testate tra cui il Corriere e il Messaggero hanno riportato negli scorsi giorni la notizia di un UFO ripreso sul litorale di Ostia da alcuni cantanti, impegnati nelle riprese di un video musicale.

Gli autori del filmato non si sono accorti di nulla durante le riprese, ma solo in fase di post-produzione, quando hanno notato una macchia nera che appariva su alcuni fotogrammi e sembrava attraversare il campo di vista a incredibile velocità. Proprio il fatto che l’avvistamento sia avvenuto solo visionando il filmato successivamente fa propendere decisamente per l’ipotesi che si tratti dell’ennesimo caso di “BLURFO“, ovvero di un insetto o un piccolo volatile che è sfrecciato a breve distanza dalla telecamera.

In questi casi, le videocamere finiscono per registrare pochi fotogrammi di un oggetto confuso e di forma allungata, dovuta all’effetto “mosso” lungo la direzione del volo: esattamente quello che si vede nel video dell’UFO di Ostia.

Insomma, dopo tutto questo polverone, ci pare che la notizia vera sia una sola: anche le testate giornalistiche più accreditate e prestigiose si abbassano a raccontare di pezzetti di ghiaccio nello spazio e insettoni ripresi in video amatoriali. Attendiamo lo scoop degli elefanti volanti…


FONTE

_Thomas88_
00giovedì 31 gennaio 2013 15:03
Bellissimo articolo...

In pratica per l'ufologia è stato un gennaio pieno di...niente!
E' incredibile come i giornali ci abbiano marciato sopra...
-terrestre-
00giovedì 31 gennaio 2013 15:48
Re:
_Thomas88_, 31/01/2013 15:03:


E' incredibile come i giornali ci abbiano marciato sopra...




pur di vendere....per non parlare che poi capiscono fischi per fiaschi [SM=g1950688]
Regulus83
00giovedì 31 gennaio 2013 15:58
Re: Re:
-terrestre-, 31/01/2013 15:48:


pur di vendere... [SM=g1950688]



Infatti il punto è questo: soldi, soldi, soldi... [SM=g1420769] [SM=x2976658]
KOSLINE
00giovedì 31 gennaio 2013 16:23
Clicco per vedere l'articolo e mi chiede:
[IMG]http://i49.tinypic.com/vak4x.png[/IMG]

Una donazione [SM=g8884]

Cmq dicono bene che nell ambiente e' da tanti anni che si conosce l'effetto del ghiaccio che luccica che spesso viene scambiato dai fuffologi per astronavi Aliene.

Solo che anche questa volta in campo Ufologico il Cicap ha toppato, non guasterebbe un po di sana ricerca non solo teorica ma anche pratica, caso per caso, specie quando si chiedono denari alla gente, onde evitare queste pessime figure da novellini che non ci si aspetta dai professorini.... [SM=g1420769]

Questo video: video.repubblica.it/tecno-e-scienze/che-si-vede-dall-oblo-dello-shuttle-il-video-e-un-enigma/116829/115275?ref...

Qua sta la soluzione: ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... che e' CGI altro che ghiaccio ...

[SM=g1950684]
Nonsonosolo
00giovedì 31 gennaio 2013 16:31
Insider devi vergognarti di riportare gli articoli del cicap.
Stanno fallendo perchè continuano a chiedere soldi come ha scritto Ufoonline due settimane fa...sono senza dignità!!!!

L'ufo di ostia in post produzione blurfo in link rense.com ....hanno preso l'articolo vostro del forum e del sito e hanno fatto gli spendidi dopo un mese...

Che bravi!! ma che geni... alla buon ora... e questi hanno il 5x1000 e chiedono vagonate di soldi per leggere i loro articoli del caXXo?!
E' gentaglia inutile... e si fa pagare 0,50 ad articolo manco il NYT [SM=g1420771]

E poi sbagliano anche le soluzioni ...kosline ha ragione danno spiegazioni a caso. [SM=g1420768]


KOSLINE
00giovedì 31 gennaio 2013 16:37
Re:
Nonsonosolo, 31/01/2013 16:31:



E poi sbagliano anche le soluzioni ...kosline ha ragione danno spiegazioni a caso. [SM=g1420768]






Però non sempre sbagliano, anzi devo spendere una lancia a loro favore con l'ottimo lavoro che fanno contro i truffatori ciarlatani, tipo i maghi e cose similari, ma sull aspetto ufologico peccano di poca esperienza, secondo il mio umile pensiero, tutto qua... [SM=g8320]
Nonsonosolo
00giovedì 31 gennaio 2013 16:40
Re: Re:
KOSLINE, 31/01/2013 16:37:




Però non sempre sbagliano, anzi devo spendere una lancia a loro favore con l'ottimo lavoro che fanno contro i truffatori ciarlatani, tipo i maghi e cose similari, ma sull aspetto ufologico peccano di poca esperienza, secondo il mio umile pensiero, tutto qua... [SM=g8320]




Ma non lo fanno loro, lo fa Polidoro che è uno e va in tv perchè è indubbiamente competente su trucchi e illusioni e magheggiamenti.
Ma sono cose diverse rispetto all'ufologia e il paranormale.
Quelle sono truffe, sono abuso della credulità popolare. Invece gli argomenti borderline sono cose moltooo diverse.
Ma li hai mai letti gli articoli del cicap sui cerchi nel grano o sulla sindone? [SM=g8908] Sono pataccari.... e si fanno pagare.
_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 16:49
Nonsonosolo, 31/01/2013 16:31:

Insider devi vergognarti di riportare gli articoli del cicap.

Fammi capire... [SM=g6794] qui ci sono utenti che riportano a iosa articoli di Segnidalcielo o altre stronzate alla Chiumiento, alla Urzi e non devono vergognarsi? [SM=g2201354]

Ma ti rendi conto di come sia avariato il tuo approccio alla materia? [SM=g6794]

Che il Cicap sia in ampia fase di accattonaggio/sciacallaggio è fuori discussione, la loro presenza allo stato attuale è pressochè inutile perchè le cialtronate che vengono diffuse ormai vengono stanate e risolte sul web, in forum come questo e in altre decine di lidi sparsi sulla rete internet. Il Cicap è morto da tempo, un tempo aveva la sua utilità.




WOODOK
00giovedì 31 gennaio 2013 16:51
Sostengo per filo e per segno quanto dice KOSLINE sul conto del cicap in materia ufologica. Tra l'altro, quello che non fanno è esprimere un parere generale su tutta la materia. Chissà perchè, forse si rendono conto che nel farlo verrebbe meno lo scopo per cui è stato istituito ;)
Takenspace
00giovedì 31 gennaio 2013 17:10
Quello su cui si tengono alla larga cautamente è la religione [SM=g2201354]
Sparviero 555
00giovedì 31 gennaio 2013 17:12
Oh! Finalmente INSIDER ha avuto il coraggio di postare materiale del centro in cui .... LAVORA. [SM=g3061180]

A pensare che sto scrivendo datempo che per un pò (anche 3,4 anni) non si sentirà parlare molto di UFO ...
Perché? Perché è sempre stato così, almeno da quando sono venuto a conoscenza del fenomeno; è una cosa "strana", ma è così.
Se poi ci sono avvistamenti da una parte del globo non ce ne sono dall'altra.
Assomiglierebbe ad una sorta di .... "ricognizione" del Pianeta.
Insomma, sono quasi tre anni che praticamente tutto tace, ora sono arrivati anche quelli del cicap! [SM=g6794]


fabik
00giovedì 31 gennaio 2013 17:17
Scusami Sparviero, ma che ti frega dove lavora o dove non lavora Insider.
Io non ho mai letto suoi messaggi in cui gli fa pubblicità, al massimo è capitato che li sbeffeggiasse.
Se dice stupidaggini allora critichiamo quelle, chi se ne frega se lavora alla NASA o fa il netturbino
_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 17:18
Sparviero 555, 31/01/2013 17:12:

Oh! Finalmente INSIDER ha avuto il coraggio di postare materiale del centro in cui .... LAVORA. [SM=g3061180]

[SM=g1420771] devi fare più attenzione perchè non è la prima volta che cito il Cicap (qui e in homepage) o che riporto suoi articoli, basta cercare... ti riesce difficile? [SM=g6794]

Sparviero 555, 31/01/2013 17:12:

A pensare che sto scrivendo datempo che per un pò (anche 3,4 anni) non si sentirà parlare molto di UFO ...

Ah sì? ma non basta che lo spieghi nel modo in cui lo hai esposto, è da sempliciotti perchè non dici nulla, te ne rendi conto? [SM=g6794]

Sparviero 555, 31/01/2013 17:12:

Insomma, sono quasi tre anni che praticamente tutto tace

Guarda che sei confuso perchè questo andazzo è così da decenni, mica da 2-3 anni... Non lo dirai ora per via delle centinaia di bufale sgamate, vero? [SM=g6794]


Sparviero 555
00giovedì 31 gennaio 2013 17:25
Certo che è da decenni! L'ho appena detto!



Sparviero 555
00giovedì 31 gennaio 2013 17:27
Re:
fabik, 31/01/2013 17:17:

Scusami Sparviero, ma che ti frega dove lavora o dove non lavora Insider.
Io non ho mai letto suoi messaggi in cui gli fa pubblicità, al massimo è capitato che li sbeffeggiasse.
Se dice stupidaggini allora critichiamo quelle, chi se ne frega se lavora alla NASA o fa il netturbino




Ma come ... Lui dice sempre che non sono spiritoso ...!
(Ora ti ci metti tu?)
Essere spiritosi è un conto, irriverenti, è un altro! [SM=g8320]




_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 17:28
Sparviero 555, 31/01/2013 17:25:

Certo che è da decenni! L'ho appena detto!

Ma come... hai una misura del tempo un po' strana, perchè io ti ho risposto quotando questa tua parte, non fare il furbo... [SM=g6794]


Insomma, sono quasi tre anni che praticamente tutto tace



Sparviero 555, 31/01/2013 17:27:

(Ora ti ci metti tu?)

No, credo che sia tu a non capire bene... non essere sorpreso di quanto esposto da fabik... [SM=g6794]
Sparviero 555
00giovedì 31 gennaio 2013 17:29
vabbèh, ciao và; non ci capiremo mai ...
(Adesso ho da fare altro)



_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 17:31
Sparviero 555, 31/01/2013 17:29:

(Adesso ho da fare altro)

Certo, hai da rosicare... [SM=g1950677]


_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 18:40
Vista la figura marrone fatta nel richiamare i detriti di ghiaccio come spiegazione alle "sfere di luce" presenti nel noto filmato trasmesso anche da Repubblica, ho lasciato un paio di commenti sul loro articolo:

[IMG]http://i48.tinypic.com/f57kso.png[/IMG]

Ma sono certo che qui qualcuno oserà dire che l'avrò fatto per depistare i sospetti... [SM=g1420771]
saturnosky
00giovedì 31 gennaio 2013 18:55
Il Cicap non è un ente scientifico o di ricerca per favore non sminuiamo i veri enti che si occupano di fisica, biologia e via dicendo.
Il Cicap è un'associazione che ha come ragione sociale la divulgazione del profilo razionale di alcuni fenomeni che sono saliti al rango di "eccezionali" senza esserlo. Questa meritoria opera è fatta senza nessuna reale ricerca ma mettendo insieme altre fonti e altre pubblicazioni spesso in modo frettoloso. E' un ente divulgativo alla fine. Per capire che chiunque possa farne parte bastava leggere la dichiarazione di Luigi Garlaschelli, membro del cicap che diceva che "I cerchi nel grano possono essere opera dei daini o dei cervi in calore".

Per capire di chi parliamo ecco una foto nell'esercizio delle sue funzioni. Quest'uomo è incredibilmente occupato presso il Dipartimento di Chimica Organica all' Università di Pavia.

_INSIDER_
00giovedì 31 gennaio 2013 19:00
saturnosky, 31/01/2013 18:55:

Per capire di chi parliamo ecco una foto nell'esercizio delle sue funzioni. Quest'uomo è incredibilmente occupato presso il Dipartimento di Chimica Organica all' Università di Pavia.

Santo Iddio onnipotente... [SM=g1420771]


_INSIDER_
00venerdì 1 febbraio 2013 09:57
Bene, il Cicap ha risposto rendendo anche consultabile l'articolo sulle "sfere di luce":

www.cicap.org/new/articolo.php?id=274396

[IMG]http://i47.tinypic.com/11hxjsm.png[/IMG]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com