Ufo messicano nel vulcano Popocatépetl 19 Novembre 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
UniversalMan
00venerdì 2 dicembre 2011 13:08
Dell'attività ufologica accanto ai vulcani si parla da anni.
Ennesimo videoavvistamento messicano.
L'UFO in questione è stato filmato nel corso Popocatépetl, noto anche come "Popochowa" dalla popolazione locale, un vulcano attivo a 5.426 metri (17.802 piedi), la seconda vetta più alta in Messico.

Data dell'avvistamento 19novembre 2011.

_INSIDER_
00venerdì 2 dicembre 2011 13:09
UniversalMan
00venerdì 2 dicembre 2011 13:14
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 13.09:





Dai insider basta con fratini [SM=g1950693] ...non sparare sulla croce rossa e poi gli fai anche aumentare le visite [SM=g10034]
werde2000
00venerdì 2 dicembre 2011 13:21
[SM=g2201354] Cosa c'è Insider non hai ancora risolto il caso e sei in imbarazzo?
(richard)
00venerdì 2 dicembre 2011 14:15
Non è che dal video si riesce a capire qualcosa,tanto è sfocato e pessimo in qualita'.
eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 14:20
Se non è CGI potrebbe essere un fulmine vulcanico conosciuto anche con il nome di Gorgons phenomena

"EQL = Earthquake lights
Le “luci sismiche” sono dei fenomeni luminosi osservabili nella bassa atmosfera, dall’aspetto assai diversificato (sfere, fiammelle, corpi oblunghi) ma spesso simili a certe manifestazioni delle aurore polari. Le EQL sono associate ad attività sismica in corso in aree vicine ad esse o anche piuttosto distanti dai punti in cui si verificano. A volte sono state descritte in aree soggette all’accumularsi delle tensioni tettoniche anche in tempi assai precedenti degli sciami sismici, con conseguenti difficoltà ad associarle ai loro meccanismi.
Guardate con estrema diffidenza dai geofisici e dai sismologi sino alla seconda metà degli anni ’60 del XX secolo, la comunità degli studiosi ormai tende ad ammetterne l’esistenza, ma resta assai divisa sulle cause naturali che potrebbero generarle, sul loro possibile significato previsionale per i sismi ed anche sulle concrete caratteristiche fenomeniche che le EQL possono assumere, al punto che descrizioni che le rendono poco distinguibili dai fulmini globulari o dalle Earth lights

GP = Gorgons phenomena Il nome gorgons (un equivalente più chiaro è quello di “luci vulcaniche”) è stato adottato nel 1993 dal geologo Egon Bach per denominare una serie di fenomeni luminosi, a sua origine di tipo plasmatici, che si produrrebbero in connessione con l’attività dei vulcani ed in specie in vista del parossismo eruttivo. Per estensione, i GP definiscono tutte quelle manifestazioni (sfere luminose, anelli, corpi opachi) che sono stati talvolta descritti intorno a vulcani attivi. In Italia esempi di questo tipo si ebbero durante i cicli di attività del Vesuvio del 1906 e del 1944."

www.itacomm.net/PH/CIPH/LTPA.html
Lorenzolabile
00venerdì 2 dicembre 2011 14:22
Cos'è un fulmine vulcanico? [SM=g8297]
(richard)
00venerdì 2 dicembre 2011 14:23
Re:
eone nero, 02/12/2011 14.20:

Se non è CGI potrebbe essere un fulmine vulcanico.




.....si potrebbe essere pero' perche' scartare l'idea ufo a priori?
eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 14:33
Re:
Lorenzolabile, 02/12/2011 14.22:

Cos'è un fulmine vulcanico? [SM=g8297]



Ho modificato il messaggio mentre scrivevi la domanda, scusa. [SM=g1950691]

I fulmini vulcanici sono un fenomeno ancora misterioso che si verifica prima e durante le eruzioni vulcaniche, secondo alcune ipotesi a generarli sarebbero le cariche elettriche create dalle collisioni tra bolle di magma e ceneri vulcaniche, spesso danno origine anche ai fulmini globulari e quello del video ha tutte le sembianze.



loriscosta.wordpress.com/2010/02/15/scoperto-un-nuovo-tipo-di-fulmini-quelli-vu...



blog.panorama.it/foto/2011/06/13/cile-il-vulcano-puyehue-regala-ancora-bellezza-e...

(richard), 02/12/2011 14.23:

eone nero, 02/12/2011 14.20:

Se non è CGI potrebbe essere un fulmine vulcanico.




.....si potrebbe essere pero' perche' scartare l'idea ufo a priori?



Sino a quando non si verifica l'esatta origine del fenomeno quello è un'UFO cioè un Oggetto Volante non Identificato, ma questo non vuol dire che è pilotato da omini grigi o da alieni arrivati dagli spazi siderali.

poi prima si vagliano tutte le ipotesi terrestri quando non c'è nessuna che soddisfi il fenomeno allora si passa a quelle di frontiera.



eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 14:41
Esempi di fulmini globulari che possono essere originati anche dai vulcani.





Questa è la copia di quella del video del vulcano.



Lorenzolabile
00venerdì 2 dicembre 2011 14:52
Grazie eone tutto molto interessante potrebbe anche essere [SM=g8320]
eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 14:52
Re:
Lorenzolabile, 02/12/2011 14.22:

Cos'è un fulmine vulcanico? [SM=g8297]



Ancora sui fulmini vulcanici dal blog di Aldo Piombino.

Nubi vulcaniche e fulmini.



La foto qui accanto è stata scattata da Brettwood Higman, un fotografo che era casualmente impegnato in un trekking nella zona del vulcano Redoubt nella primavera del 2009. Si vedono dei fulmini provenire dalla nube al di sopra del vulcano.
Nelle fasi più parossistiche di una eruzione, quando un pennacchio di ceneri sovrasta il vulcano, non è infrequente notare la presenza di fulmini, che possono raggiungere lunghezze ben superiori al kilometro.
Capirne la causa non è a prima vista molto semplice, primo perchè già nello studio dei fulmini in generale viene adoperato spesso il condizionale anziché l'indicativo, sia perchè nei vulcani il fenomeno è molto transitorio.


Però con le risorse tecniche attuali la loro osservazione è molto più facile a causa della grande diffusione del fenomeno delle web-cam: ci sono dispositivi del genere per tutti i gusti e ovviamente anche per i vulcani (senza contare che oltre a quelle fisse, è facile allestirne velocemente di nuove ove le circostanze lo richiedano). Così è più facile immortalare questi episodi ed incrociando i dati visivi e temporali delle riprese con quelli dei sismografi si ricavano indicazioni piuttosto utili.
Comunemente i fulmini associati alle eruzioni vulcaniche iniziano a manifesrtarsi parecchi minuti dopo che è avvenuta l'esplosione, quando la nuova nuvola di cenere si sta strutturando. Possono essere molto frequenti: si calcola che nelle fasi di maggiore attività nella nube provocata dall'esplosione del St.Helen nel 1980 si sia arrivati addirittura a un lampo al secondo! Il monitoraggio dei fulmini nelle nubi vulcaniche potrebbe anche essere usato dai vari VAAC in supporto al traffico aereo.
Uno degli episodi più documentati in materia riguarda l'eruzione del Redoubt nel 2009, uno dei più noti, attivi e studiati vulcani dell'Alaska, le cui eruzioni in generale presentano sempre le stesse caratteristiche: ad una fase esplosiva segue la costruzione di un duomo lavico (un tipo di attività comune fra i vulcani delle serie orogeniche). Tra il 22 e il 23 marzo del 2009 un momento di particolare esplosività ha provocato una vasta produzione di fulmini di cui, grazie ai dispositivi che furono installati in zone vicine specificamente per osservare quella eruzione, esiste una eccellente documentazione. Notare come lo studio dei fulmini faceva espressamente parte del programma di studio e sorveglianza.


Negli ultimi anni il fenomeno è stato ben osservato nella recente eruzione dell'Eyafjallayokull, in cui ha avuto momenti di particolare intensità, come in quella del Chaiten in Cile.

È quindi evidente che le cause stiano nella nuvola in se stessa, coinvolgendo in qualche caratteristica i materiali che la compongono e che il processo che li innesca sia piuttosto lento.

Secondo una prima idea i fulmini sono provocati dalle particelle sospese di materiali vulcanici che compongono la nube, nei quali si attivano meccanismi di accumulo di carica elettrica che alla fine scatenano il lampo.

Si suppone che a guidare l'accumulo di differenza di potenziale elettrostatico contribuiscano in parte le rotture delle piccole particelle che costituiscono la nube, già precedentemente squilibrate dal punto di vista elettrostatico. Il merito maggiore però viene attribuito alle frequenti collisioni fra le particelle (e soprattutto degli sfregamenti). Poi le cose si fanno, almeno per adesso, un po' confuse, ma da qui in poi, cambiando solo la natura delle particelle, il modello prevede processi analoghi con quelli dei fulmini meteorologici normali.

La sequenza temporale ipotizzata è questa:

1. le particelle si caricano in qualche modo di elettricità (e qui mi pare che i motivi siano piuttosto oscuri, ma vabbè... non si può sapere tutto....: mi azzardo a pensare che l'esplosione rompa rocce magmatiche o scagli in aria particelle ancora liquide spezzando legami atomici con quindi elettroni che girano in qualche modo liberi dalle molecole a cui appartenevano).

2. Le collisioni aumentano la separazione delle cariche mentre processi aerodinamici segregano ulteriormente le aree a carica positiva da quella a carica negativa fino a quando la differenza di potenziale diventa talmente grande da provocare un devastante flusso di corrente.



Occorre notare che quindi i processi ipotizzati (o forse altri...) sono capaci di creare nella nube vulcanica zone a carica diversa da quelle circostanti.


Earle Williams del MIT e Stephen McNutt della Università dell'Alaska però nel 2008 hanno ipotizzato un'altra possibilità estremamente più semplice: il fenomeno sarebbe guidato come nelle ordinarie nubi temporalesche dall'acqua contenuta nella nube. In pratica sarebbero solo dei comunissimi temporali o, meglio, dei fulmini secchi (ciè fulmini che si scatenano senza pioggia).

In effetti l'acqua è uno dei componenti più importanti dei gas vulcanici ed è presente anche nelle nubo di cenere nubi di cenere. Quindi ce ne dovrebbe essere a sufficienza per innescare il fenomeno.
Le ricerche comunque non sono ancora arrivate alle certezze: c'è ancora molto da capire su questi fenomeni.


aldopiombino.blogspot.com/2010/10/nubi-vulcaniche-e-fulm...




Trigomo
00venerdì 2 dicembre 2011 15:05
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 13.09:





Devo scoccare una freccia in loro favore,hanno postato l'articolo stamattina alle 6:39 [SM=g1420767]
_Thomas88_
00venerdì 2 dicembre 2011 15:26
Il video è di qualità pessima.
Sicuramente è stato fatto con la videocamera di un cellulare.
Detto questo, secondo me è impossibile stabilire l'esatta natura dell'oggetto luminoso che si vede nel filmato.
A mio avviso, rimarrà un UFO nel senso stretto del termine.
Comunque l'ipotesi proposta da Eone mi sembra plausibile anche se, da come ho ben capito, i fulmini vulcanici si generano dalle nubi di cenere eruttate dal vulcano ed il vulcano non mi sembra che stia eruttando anche se è attivo.
eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 15:32
Re:
_Thomas88_, 02/12/2011 15.26:

Il video è di qualità pessima.
Sicuramente è stato fatto con la videocamera di un cellulare.
Detto questo, secondo me è impossibile stabilire l'esatta natura dell'oggetto luminoso che si vede nel filmato.
A mio avviso, rimarrà un UFO nel senso stretto del termine.
Comunque l'ipotesi proposta da Eone mi sembra plausibile anche se, da come ho ben capito, i fulmini vulcanici si generano dalle nubi di cenere eruttate dal vulcano ed il vulcano non mi sembra che stia eruttando anche se è attivo.



Ha sbottato male il giorno successivo al filmato alle 12 e 02

Qua una serie di video e foto





www.meteoweb.eu/2011/11/messico-violenta-eruzione-del-vulcano-popocatepetl-i-video-e-le-webcam-in-dirett...




Lorenzolabile
00venerdì 2 dicembre 2011 15:34
Re: Re:
Trigomo, 02/12/2011 15.05:




Devo scoccare una freccia in loro favore,hanno postato l'articolo stamattina alle 6:39 [SM=g1420767]




Non dormono mai eh...che staccanovisti [SM=g1420771]
_INSIDER_
00venerdì 2 dicembre 2011 15:56
werde2000, 02/12/2011 13.21:

[SM=g2201354] Cosa c'è Insider non hai ancora risolto il caso e sei in imbarazzo?


No pischello, guarda l'orario dell'apertura del 3d di Universal e quello della mia replica. Sapevo di questo filmatino da qualche giorno ed aspettavo che qualuno lo aprisse per divertirmi ancora un po'... voglio vedere fin dove arriverete. [SM=g2201341]


(richard)
00venerdì 2 dicembre 2011 16:03
Re: Re:
eone nero, 02/12/2011 14.33:




.....si potrebbe essere pero' perche' scartare l'idea ufo a priori?



Sino a quando non si verifica l'esatta origine del fenomeno quello è un'UFO cioè un Oggetto Volante non Identificato, ma questo non vuol dire che è pilotato da omini grigi o da alieni arrivati dagli spazi siderali.

poi prima si vagliano tutte le ipotesi terrestri quando non c'è nessuna che soddisfi il fenomeno allora si passa a quelle di frontiera.







....ma visto che stiamo discutendo sempre su ipotesi perche' nessuno ha toccato con mano il fenomeno cosa osta tracciare anche l'ipotesi extra.....
Poi ognuno usa il proprio metodo di ricerca che piu' gli aggrada.
eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 16:05
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 15.56:


Sapevo di questo filmatino da qualche giorno ed aspettavo che qualuno lo aprisse per divertirmi ancora un po'... voglio vedere fin dove arriverete. [SM=g2201341]





Male che vada si è parlato di fulmini globulari e di fulmini vulcanici, ed il che non guasta [SM=g6794], anzi veri misteri ancora per la scienza che non ha potuto sperimentare a fondo completamente.

Qua dall'Università di Parma un ottimo approfondimento sui fulmini globulari. (ricordo che l'opera è protetta da copyright)

Introduzione ai fulmini globulari

di Albino Carbognani - Dipartimento di Fisica Università di Parma

www.fis.unipr.it/~albino/documenti/bl/BL4.html
_INSIDER_
00venerdì 2 dicembre 2011 16:11
eone nero, 02/12/2011 16.05:


Male che vada si è parlato di fulmini globulari e di fulmini vulcanici


Non mi riferivo di certo a te Eone [SM=g8320]


eone nero
00venerdì 2 dicembre 2011 16:18
Re: Re: Re:
(richard), 02/12/2011 16.03:




....ma visto che stiamo discutendo sempre su ipotesi perche' nessuno ha toccato con mano il fenomeno cosa osta tracciare anche l'ipotesi extra.....
Poi ognuno usa il proprio metodo di ricerca che piu' gli aggrada.



Esiste solo un metodo di ricerca se si vuole parlare di Ricerca e penso che sia la scienza ufficiale, sia la tecnica hanno tracciato le linee guida come le ha tracciate Hynek nel campo ufologico, il resto è fantasia e quanto più di antitetico possa esistere per cercare la verità, questo non lo ho deciso di certo io, me lo hanno insegnato a scuola come lo hanno insegnato a milioni se non lmiliardi di persone nel pianeta.

Ma volendo restare nel campo del paranormale, voglio ricordare che la ricerca sui fenomeni paranormali è nata con lo spiritismo e i ricercatori già da allora usavano metodi rigorosi, poi se vogliamo fantasticare sono a disposizione ma non quando si stà cercando di risolvere un problema.




IRONMAN.75
00venerdì 2 dicembre 2011 19:00
Mha..ho guardato a modo..vi riferite a quella luca che si muove?

A parer mio non ha nulla a che vedere con un fulmine o scarica elettrica generata dal cratere del vulcano.
Secondo mè assomiglia di più a un'elicottero o un aereo di vigilanza nella zona forse, ho notato una leggerissima luce lampeggiante al di sotto della fonte luminescente a un certo punto del filmato.[SM=g8297]
_INSIDER_
00venerdì 2 dicembre 2011 19:12
Bravo IRON, l'hai preso in pieno. O quantomeno è la mia stessa ipotesi.
Quella luce non sale infatti, viene incontro alla soggettiva dell'operatore, dando la falsa percezione di oggetto in lenta ascesa.
Trigomo
00venerdì 2 dicembre 2011 20:18
Cosa ne pensate di questo?Anzi di questa mosca sulla telecamera [SM=g8297]

Penso che questi signori si stiano facendo un po' di pubblicita' [SM=g1950691]
IRONMAN.75
00sabato 3 dicembre 2011 10:26
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 19.12:

Bravo IRON, l'hai preso in pieno. O quantomeno è la mia stessa ipotesi.
Quella luce non sale infatti, viene incontro alla soggettiva dell'operatore, dando la falsa percezione di oggetto in lenta ascesa.


Allora non l'ho notato solo io quel particolare..e' la prima volta che ci troviamo daccordo da subito...o sono io che stò imparando pian piano oppure mi sà che il 21 Dicembre arrivano veramente gli alieni..hehehe... [SM=g6794]

Trigomo
00sabato 3 dicembre 2011 10:39
E allora penso che sta arrivando il 21 dicemnbre!!!
ehehehehheh
No scherzo Iron,stai diventando un vero veterano!!!Sono daccordo anche io con te sull'oggetto in questione.
Anzi devo aggiungere che anche altri utenti di altri forum (che non faccio il nome) avevano supposto essere oggetti convenzionali!!
_Thomas88_
00sabato 3 dicembre 2011 12:38
Ho riguardato attentamente il filmato.
Io non riesco a vedere la luce lampeggiante al di sotto della sfera luminosa...
Ma ho notato un'altra cosa:
la sfera di luce, nei primi 10 secondi circa, si trova tra l'operatore e l'edificio, o sbaglio?
Se fosse la luce di un elicottero, dovrebbe comparire da dietro l'edificio, quindi all'inizio non dovrebbe essere visibile...
IRONMAN.75
00sabato 3 dicembre 2011 14:30
A mè sembra di notare il lampeggio dal trentesimo secondo in poi, intanto posto una nota informativa che testimonia che la protezione civile stà tenendo sotto controllo il vulcano.

www.montagna.tv/cms/?p=37312
_INSIDER_
00sabato 3 dicembre 2011 15:42
Divilinux, 03/12/2011 15.37:



Ti ho letto DIV, concordo sugli insetti, ci mancherebbe.
Che ne pensi invece del filmato in topic?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com