Ufo, astronave, meteora, dirigibile, o cos'altro?

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
kinaido
00Thursday, February 5, 2015 11:42 AM
Siamo nel 1904. Tre membri dell'equipaggio di una nave della Marina militare americana descrivono in modo abbastanza dettagliato l'avvistamento di tre oggetti che vengono da essi definiti come delle "meteore", a largo di San Francisco.


Eccone il resoconto: "Alle ore 06:10 del mattino (ora locale) e per circa 2 minuti, furono avvistate tre “straordinarie meteore” che volavano in “formazione a scacchiera” e che apparvero vicino all’orizzonte sotto le nuvole, muovendosi in direzione della nave"

"Mentre erano in fase di avvicinamento, questi oggetti volanti iniziarono ad impennarsi, salire sopra uno strato di nubi e scomparire alla vista, procedendo ancora a scacchiera.
L’oggetto principale aveva la forma di un uovo e le dimensioni furono calcolate in quelle di “sei Soli” (circa 3 gradi d’arco). Gli altri due oggetti erano più piccoli e sembravano essere perfettamente rotondi."


Gli oggetti vengono anche descritti con un riflesso piuttosto rossastro che, in fase di ascensione, tende a diminuire d'intensità fino a scomparire del tutto. La cabrata dei tre velivoli viene descritta con una angolatura di 45 gradi e a rapida velocitá.

(spero si veda la foto, non mi andava di aprire tinypic [SM=g6794] )



ufoedintorni.wordpress.com/2015/02/04/straordinarie-meteore-oppure-ufo/#com...



Parere personale: semmai si dovesse trattare di dirigibili, a qualcuno risulta che nel 1904 i dirigibili fossero illuminabili dall'interno? E se si, saprebbe dare una spiegazione del perché salendo di quota l'illuminazione diminuisce sempre di più fino a scomparire?

Chiedo questo perché ho guardato a che ora sorge il sole in quella zona del pianeta (a largo di S.Francisco) il 28 Febbraio. Sorge alle 6.42, quindi a quell'ora non era ancora giorno e a malapena cominciavano a vedersi le prime luci dell'alba.

A dimostrazione che non poteva essere il riflesso solare ad illuminare i tre oggetti. Anche perché è vero che per una questione di altezza dall'orizzonte, per questi oggetti il sole poteva giá essere visibile, ma è anche vero che se sali di quota l'illuminazione dovrebbe essere maggiore. Invece siccome diminuiva, quest'ipotesi non può esserne una spiegazione.



Hiverside
00Thursday, February 5, 2015 2:24 PM
Ho trovato un'illustrazione in questo sito del raccontu [SM=g1950686]

www.ufoevidence.org/cases/case640.htm



Leggo da wikipedia che il primo dirigibile fu costruito nel 1852.
La loro carriera commerciale fu infatti molto breve, dal 1929 al 1937. Forse dei prototipi antecedenti?

Nessun fenomeno naturale mi viene in mente dalla descrizione. E' un caso quasi da giulio ossequente [SM=g6794]
chip65C02
00Saturday, February 7, 2015 9:40 PM
Quando ho tempo verifico meglio l'avvistamento con Hello Northern Sky e con Stellarium.

C'e' da dire che i soggetti che fecero l'avvistamento erano marinai, si presume avvezzi a prendere le distanze ed orientarsi, infatti ci sono molti dettagli precisi frutto di un'attenta osservazione.

Il fatto che meteore si alzino di quota é anomalo come dinamica di volo, ma questo potrebbe anche essere un'errata percezione di marinai, che nel 1904 non essendo mai stati addestrati al combattimento aereonavale, hanno preso fischi per fiaschi. Ora nel 1904 solo 'Us Army aveva qualche flyer, gli arei erano più simili ad alianti e biciclette

it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Wright#I_Flyer_II_e_III_.281904...

L'unica cosa che volava da tempo era il più leggero dell'aria all'epoca.

Ora all'epoca i marinai dovevano solo avvistare navi nemiche, quindi orientarsi in gradi e punti cardinali e non era richiesta la valutazione del moto di oggetti in aria, la quale potrebbe essere stata male interpretata, per altro la formazione ad echelon, é compatibile con l'ipotesi di un bolide che si frattura rientrando in atmosfera.

Quello che c'é di "non bolide" é la dinamica di volo delle presunte meteore.

Dalla descrizione pare che gli oggetti abbiano preso quota (e sin qui' ci potrebbe pure stare un'errore dei marinai non avvezzi a riconoscere la dinamica di aerei, non essendo mai stati addestrati al combattimento aereonavale nel 1904). Tuttavia non é accettabile che i marinai non sapessero riconoscere i punti cardinali e dalla loro descrizione, gli oggetti che provenivano da Nord-NordOvest, dopo aver approcciato la nave americana (per gli osservatori gli oggetti avrebbero fatto quota) poi le meteore avrebbero fatto una "virata di 180 gradi" tornando per Ovest-NordOvest e sparendo dalla stessa direzione da cui sarebbero provenute.

Tale moto é ovviamente incompatibile con una traiettoria balistica, perche' gli oggetti avrebbero dovuto continuare in echelon, sparendo all'orizzonte per Sud-SudEst, se fossero state meteore. Se ci si basa sulla fedeltà dell'osservazione dei testimoni, si potrebbe supporre che uno dei tre oggetti sia il disco n°3 1994-1964 infatti 1964-30=1904.
chip65C02
00Sunday, February 8, 2015 12:27 PM
Confermo quanto detto inizialmente nel thread da Kinaido.

[SM=g3943211] E' in mare aperto il punto lat.36'20"N long.127'36"W.
[SM=g3943211] il 28 febbraio 1904 alle ore 6:10AM era buio e c'era la luna (salvo nuvole).

[SM=g3943211] No nel 1904 dirigibili che si illuminavano non c'erano e se lo facevano pijavano fuoco perché voleva dire che erano ad idrogeno ed il botto durava poco. Gli USA avevano il monopolio dell'Elio e non é infiammabile per cui i dirigibili USA erano ad Elio.

Quindi nel 1904 si possono escludere ogni tipo di oggetto umano volante che potesse ricordare quanto indicato dalle testimonianze.

L'unica cosa che puo' essere simile sono bolidi, non a caso l'avvistamento sta sotto lo shape meteore, ma la dinamica di volo non é compatibile. Se pijamo per buono le testimonianze, all'epoca il radar manco esisteva, gli oggetti hanno fatto quota e poi hanno fatto una virata ritornando indietro, ovviamente non potevano essere meteore [SM=g6794]

[IMG]http://i58.tinypic.com/213j3q1.png[/IMG]
Hello Northern Sky dice che a nord si vedeva l'orsa minore, mentre a N-NE brillava Vega intorno ai 60° d'inclinazione mentre a N-NW c'era l'orsa maggiore. Venere era bassa sull'orizzonte a S-SE.

[IMG]http://i61.tinypic.com/u5zr9.png[/IMG]
Stellarium dice che Sirio brillava a Sud, sotto la luna,
[IMG]http://i59.tinypic.com/1555mdy.png[/IMG]
ed a N-NO non c'era niente di particolare.

www.fourmilab.ch/cgi-bin/Solar
La distanza Terra-Marte il 28.2.1904 alle 6:10AM era di 2,275AU quasi agli antipodi.
[IMG]http://i60.tinypic.com/14ahahl.gif[/IMG]

Bravo kinaido [SM=g1950677] hai scoperto un'ottima cosa!

[SM=g3943211] Direi che ci sono buone probabilità che uno dei tre oggetti avvistati sia il disco n°3 1994-1964 infatti 1964-30*2=1904. [SM=g3061043] E'molto probabile che nel 1934 sia anno critico e ci possa essere qualche avvistamento interessante ammesso di trovare testimonianze reali e misurabili con shape compatibile con l'ufo saurico.
kinaido
00Sunday, February 8, 2015 12:54 PM
Re:
chip65C02, 08/02/2015 12:27:

Bravo kinaido [SM=g1950677] hai scoperto un'ottima cosa!



Grazie chip65C02, anche tu peró hai fatto un'ottima ricerca [SM=x2976649] [SM=g8320]

Diciamo che questo è uno di quei casi che l'unico rammarico che suscitano è il fatto che siano avvenuti troppo lontani nel tempo. Magari se ci fossero state documentazioni foto o videografiche, l'entusiasmo sarebbe alle stelle (il mio sicuro [SM=g6794] )

chip65C02
00Sunday, February 8, 2015 1:15 PM
Re: Re:
kinaido, 08/02/2015 12:54:



Grazie chip65C02, anche tu peró hai fatto un'ottima ricerca [SM=x2976649] [SM=g8320]

Diciamo che questo è uno di quei casi che l'unico rammarico che suscitano è il fatto che siano avvenuti troppo lontani nel tempo. Magari se ci fossero state documentazioni foto o videografiche, l'entusiasmo sarebbe alle stelle (il mio sicuro [SM=g6794] )



tnx

1-hai info su casi strani nel 1934 ?! nelle directory che ho visto io su Passport to Magonia, niente di particolare, per altro sono casi non realil e non misurabili, in quanto relativi tutti ad una sola testimonianza.

2,si' mancano foto e disegni, ma bisogna contestualizzare nel senso che nel 1904 le macchine fotografiche non erano diffuse come oggi sul digitale. Erano usate per la ricognizione che all'epoca nel 1904 stava nascendo e la si faceva mandando uno o due piloti su un flyer dei fratelli Wright (che era più una bicicletta volante che un aereo). Le macchine fotografiche stavano su trespoli di legno ed erano cassoni grandi come frigoriferici con lastre a mano ed obiettivi che non inquadravano oltre i pochi metri. Il cinema muto era ai primordi it.wikipedia.org/wiki/Film_muto

Il radar era lungi da essere inventato. Il disegno é come se ci fosse, [SM=g3943211] dato che il caso é finito molto dettagliato, pubblicato su una rivista astronomica dell'epoca (se non ho capito male).

Direi che considerando il contesto storico, é un evento di classe 1, cioe' é reale é misurabile ed é ottimamente documentato. Grande scoperta Kinaido!, proprio bravo!.

Notizie "sensazionali" dello stesso tipo, sul 1934 ne hai?! ;-)
kinaido
00Sunday, February 8, 2015 2:02 PM
Re: Re: Re:
chip65C02, 08/02/2015 13:15:


hai info su casi strani nel 1934



andando a memoria mi risultano soltanto gli avvistamenti del 1934 in Svezia, documentati grazie ad un ufologo locale. Pensando a uno dei libri di Lissoni che ho a casa (non ricordo il titolo peró) mi ricordo di aver letto casi interessanti e veramente sensazionali ante-litteram.

Non so se peró possono esserti utili [SM=g8320]

chip65C02
00Sunday, February 8, 2015 3:00 PM
Re: Re: Re: Re:
kinaido, 08/02/2015 14:02:



andando a memoria mi risultano soltanto gli avvistamenti del 1934 in Svezia, documentati grazie ad un ufologo locale. Pensando a uno dei libri di Lissoni che ho a casa (non ricordo il titolo peró) mi ricordo di aver letto casi interessanti e veramente sensazionali ante-litteram.

Non so se peró possono esserti utili [SM=g8320]




[SM=g3943211] Proviamo ;-) sono tutt'orecchi! dai spara!.
Io a memoria del 1934 non so nulla [SM=g1950691]
A tua scelta se continuare su questo thread o forse é meglio aprire un altro thread in questa cartella se i casi sono vecchi e ben documentati!

[SM=g1950677]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:56 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com