Tripoli, aereo si schianta; morte 105 persone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 12 maggio 2010 10:13
Tripoli - Un aereo si è schiantato all'aeroporto di Tripoli, provocando la morte di 105 persone. Lo hanno riferito fonti della sicurezza libica. Le vittime sono 94 passeggeri e 11 componenti dell'equipaggio. Un bambino olandese di otto anni è sopravvissuto.
L'aereo proveniva dal Sudafrica, hanno precisato le fonti dei servizi di sicurezza.
Il velivolo, appartenente alla compagnia libica al Afriquyia e proveniente da Johannesburg, è precipitato in fase d'atterraggio. L'incidente è avvenuto alle sei del mattino (ora locale e italiana).
L'Unità di crisi, in contatto con l'ambasciata d'Italia a Tripoli, sta svolgendo i consueti accertamenti per l'eventuale coinvolgimento di connazionali nell'incidente. Lo si apprende da fonti della Farnesina.

Fonte: Ansa.It
_Thomas88_
00mercoledì 12 maggio 2010 15:47
Ecco alcune foto del disastro aereo. La risoluzione non è un gran che. Quasi certamente sono state scattate con un cellulare...




zoran15
00mercoledì 12 maggio 2010 16:11
un sopravvisuto, raro.
_Thomas88_
00mercoledì 12 maggio 2010 17:39
Re:
zoran15, 12/05/2010 16.11:

un sopravvisuto, raro.




...forse non era ancora giunto il suo momento! [SM=g27821] ...
AURORA PILOT
00mercoledì 12 maggio 2010 18:42
Da quello che dicono l'aereo è esploso a circa 5 metri da terra, quasi sulla pista...quindi o ha preso un traliccio perchè era troppo basso sul sentiero d'avvicinamento, o c'è stato un corto circuito elettrico vicino ai serbatoi o una bomba (attentato terroristico).

E' un incidente molto molto strano, anche per il fatto che l'A330-200 della Afriquia era stato consegnato nel 2009!!! Quindi un aereo nuovo di pacca!

Vedremo cosa verrà fuori dalle scatole nere, le hanno già trovate e sono già sotto gli occhi degli esperti!

Fatto sta che sono morte troppe persone in un incidente al momento inspiegabile.

Il meteo infatti era questo alle 6 di mattina a Tripoli...

METAR HLLT 120420Z 27007KT 5000 BR NSC 19/17 Q1009

Vento da 270 gradi 7 nodi, visibilità 5 km, foschia, temperatura 19, temperatura di rugiada 17, pressione 1009 millibar.

C'era anche un bollettino speciale per le ore 6 e 25 locali nel quale veniva descritta una visibilità di 2000 metri...

2 kilomtri sono più che sufficienti per atterrare anche senza l'ausilio di strumenti di navigazione di precisione, tipo ils...

Aspettiamo fiduciosi i risultati delle "black boxes"
AURORA PILOT
00mercoledì 12 maggio 2010 19:16
L'aereo precipitato è proprio questo nella foto.



Ho sentito dire che un aereo dell'Alitalia era al punto attesa della pista e aspettava l'ok al decollo dopo l'atterraggio dell'A330...i piloti Alitalia sono rimasti scioccati da quello che hanno visto e verranno interrogati in quanto testimoni oculari.
_Thomas88_
00mercoledì 12 maggio 2010 20:29
E' stato escluso l'attentato e si pensa ad un malfunzionamento, non so di cosa però...!
Comunque quel povero bambino ha perso tutta la famiglia...chissà cosa penserà quando capirà la situazione, se era meglio morire che sopravvivere: si tratta della cosiddetta sindrome del sopravvissuto e sicuramente ne sarà afflitto.
AURORA PILOT
00mercoledì 12 maggio 2010 23:44
Ultime news...ancora da accertare però...

Fonti olandesi dicono che un passeggero avrebbe pubblicato su Twitter un post nel quale dice che l'aereo aveva un qualche problema ad un'ala e il comandante aveva chiesto ambulanze all'atterraggio.

Ci potrebbero essere molti problemi legati all'ala, flap che non scende, l'alettone bloccato o gli slat bloccati...in caso di un malfunzionamento di una qualsiasi di queste parti c'è il problema del controllo asimmetrico.

Però se ci fosse stato un problema del genere non vedo perchè il pilota non abbia riportato il fatto alla torre.

Insomma qui si continua a fare speculazioni...io ci metterei anche l'errore umano al 70-80%.

Il 10 aprile un A330 sempre dell'Afriquiha è atterrato a Londra senza una Winglet, una di quelle alettine verticali alla fine di ogni semiala, non che questo c'entri molto, ma è un fatto comunque particolare sopratutto per una compagnia di bandiera controllata dal governo.
Roswellino
00giovedì 13 maggio 2010 01:37
ci stupiamo sempre perché ormai diamo per scontato che gli aerei siano sicuri, invece il miracolo del volo dovrebbe essere ammirato di più.
Per inciso la compagnia aerea non mi ispira per niente fiducia... [SM=g2201357]
_Thomas88_
00giovedì 13 maggio 2010 10:30
Ho sentito dire, mi sembra al Tg, che gli Airbus in quest'ultimo periodo sono stati protagonisti di vari problemini...(forse anche ieri, dove un problemino ha portato ad un'immane tragedia).
AURORA PILOT
00giovedì 13 maggio 2010 17:37
Naa non è che solo gli Airbus hanno problemi!

Ricordati anche l'incidente, molto, ma molto simile a questo.
L'incidente occorso ad un Boeing 777-200LR della British Airways, in fase di atterraggio a Gatwick, in quel caso entrambe le manette dei motori non rispondevano più e quindi i piloti sono atterrati 50 metri prima della pista, per fortuna senza gravi conseguenze!

Un guasto del genere può accadere a tutti gli aerei moderni, in quanto l'intero impianto del carburante e delle manette è gestito elettronicamente, ma se l'elettronica fa le bizze...c'è da lasciarci la pelle!

Ti ripeto, come ormai sanno tutti gli incidenti aerei non avvengono mai per una sola causa, ma l'incidente è legato ad una serie di cause che l'una legata all'altra portano al disastro.

E vi rammento che l'85% degli incidenti aerei è dovuto all'errore umano...fatto da non sottovalutare!
_Thomas88_
00giovedì 13 maggio 2010 18:25
Sei tu l'esperto Aurora, come darti torto. [SM=g27817]
Comunque quella voce l'ho sentita...poi è vero, tutti gli aerei possono soffrire di vari problemi, quindi non voglio gettare cattiva luce sull'Airbus...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com