Terra come una 'zucca'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 29 giugno 2010 10:18
Misurazione grazie a satellite Goce lanciato da Esa un anno fa.


La Terra non e' sferica ma come una zucca: e' quanto emerge dalle misure del campo gravitazionale fornite dal satellite europeo Goce. La Terra non e' come sembrava vista dallo spazio: appare allungata e deformata da mille protuberanze. La misurazione e' stata possibile grazie alll'attivita' del satellite lanciato circa un anno fa dall'Esa. Goce ha fornito i dati che permetteranno di calcolare la circolazione delle correnti oceaniche che trasportano in calore regolando il clima globale.

Fonte: Ansa.It
prace
00martedì 29 giugno 2010 11:18
Io sapevo quella del "mandarino", schiacciata ai poli :)
AURORA PILOT
00martedì 29 giugno 2010 11:19
Sarebbe curioso vedere com'è la situazione del campo gravitazionale nel "Triangolo delle Bermuda", sarei molto curioso!
prace
00martedì 29 giugno 2010 11:27
Re:
AURORA PILOT, 6/29/2010 11:19 AM:

Sarebbe curioso vedere com'è la situazione del campo gravitazionale nel "Triangolo delle Bermuda", sarei molto curioso!




Se ci fosse davvero qualcosa in quelle immagini, lo farebbero sparire al più presto... Quindi rimarrà un sogno [SM=g27822]
_Thomas88_
00martedì 29 giugno 2010 12:13
Re: Re:
prace, 29/06/2010 11.27:




Se ci fosse davvero qualcosa in quelle immagini, lo farebbero sparire al più presto... Quindi rimarrà un sogno [SM=g27822]




...Eggià... [SM=g27813]
_Thomas88_
00martedì 29 giugno 2010 12:34
Ecco l'articolo più lungo e dettagliato, con due foto:

Dalle immagini dal satellite europeo Goc le prima mappa ad alta definizione del campo gravitazionale.




La Terra non è sferica, come finora l'abbiamo vista dallo spazio, ma simile a un "zucca", allungata e deformata da mille protuberanze: appare così nelle misure più precise del campo gravitazionale mai ottenute finora, primo risultato del satellite europeo Goce. I dati sono stati presentati oggi in Norvegia, a Bergen, nel primo convegno sul programma di osservazione della Terra "Living Planet" dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
A poco più di un anno dal suo lancio, avvenuto nel marzo 2009, Goce (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), ha fornito i primi dati. Questi permetteranno di conoscere meglio la circolazione delle correnti oceaniche che trasportano in calore regolando il clima globale. Oggi sono stati presentati anche i risultati di altri due satelliti-sentinella del clima recentemente lanciati dall'Esa: Smos (Soil Moisture and Ocean Salinity), che misura la salinità degli oceani e aggiunge così nuove conoscenze sulla circolazione delle correnti, e Cryosat, la "missione dei ghiacci" lanciata nell'aprile scorso, che ha già fornito le primissime misure sulla banchisa di Antartide e Artico.
"Da Goce stiamo avendo buone informazioni su quelli che definiamo i 'punti cruciali' del sistema climatico", ha detto il responsabile scientifico della missione, Reiner Rummel, del dell'Università Tecnica di Monaco. E' appena l'inizio di quello che si attende dalla "fuoriserie dello spazio", come è stato definito da subito questo satellite all'avanguardia della tecnologia. "Questi dati riguardano infatti appena due mesi di misure", ha spiegato responsabile del programma Earth Explorers dell'Esa, Danilo Muzi. "Si colgono - ha aggiunto - delle differenze fra i valori noti in quelle regioni rispetto alle misure di Goce. Questo vale soprattutto per regioni come Amazzonia, Ande, Sahara, per le quali esistono poche rilevazioni fatte al suolo o basate su estrapolazioni".

Fonte: Ansa.It
+maranatha+
00martedì 29 giugno 2010 13:39


Questi sono i link utili da visionare(missione, ricostruzione in formato tiff, video dimostrativi, ecc.):

Link 1<---

Link 2 <---


Download immagine in formato JPEG 72KB<---
Download immagine in formato TIFF 2023KB<---
zoran15
00martedì 29 giugno 2010 17:31
guarda,guarda, quelli che escludono che la terra sia cava, si stanno accorgendo che non è addirittura sferica.
Forse prima o poi capirete che conosciamo meno del 50% di come è fatto il nostro pianeta, altro che UFO e alieni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com