Teotihuacan citta degli dei con allineamenti stellari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Assomastro
00lunedì 10 febbraio 2014 14:31
Teotihuacan e i suoi allineamenti stellari



Teotihuacan è situata vicino Città del Messico a circa 2.300 metri di altezza.
Priva di cinte murarie e di opere militari la città è un grandioso complesso sacrale che comprende piramidi,templi e palazzi.Domina una valle alluvionale con sorgenti che rendono fertile il terreno.La presenza di vulcani assicura ai suoi abitanti l’ossidiana,un materiale utile per fabbricare oggetti e utensili.La città raggiunge il culmine del suo splendore nel periodo compreso tra il 150 e il 450 d.C.,quando diventa il centro di un'importante cultura che,in America Centrale,esercita un potere e un'influenza paragonabili a quelli dell'antica Roma. Dopo la sua misteriosa caduta le popolazioni che si insediano nella città rimangono talmente impressionate dalla grandezza delle rovine da credere che lì si fossero sacrificati gli dei,per permettere l’inizio di una nuova era.Sono gli Aztechi a chiamarla Teotihuacan "la città dove nascono gli dei" e a dedicare al Sole e alla Luna le piramidi più grandi della città.Le cause della caduta della città sono ancora oggi un enigma non risolto:un repentino cambiamento climatico con conseguenti carestie,invasioni barbariche oppure una serie di rivolte interne alla società teotihuacana.Alcune fonti narrano di saccheggi e incendi in città avvenuti intorno al 700 d.C.per mano dei Toltechi.Molto tempo dopo i conquistadores spagnoli trovano Teotihuacan in stato di completo abbandono,ricoperta di detriti,terra e vegetazione.Le prime campagne di scavo archeologico vengono avviate a inizio Novecento e proseguono senza sosta per tutto il secolo,riportando alla luce una grandiosa metropoli neolitica.Dal 1987 Teotihuacan entra a far parte del patrimonio mondiale UNESCO.



La progettazione urbanistica della città
Teotihuacan è concepita secondo un preciso disegno urbanistico che si articola intorno a un asse nord-sud,il Viale dei Morti,lungo il quale sorgono i principali edifici cerimoniali. La zona monumentale segue principi di simmetria e perpendicolarità.Gli urbanisti progettano la città a forma di croce e tagliano l’asse nord-sud deviando il corso del fiume San Juan.La regolarità del progetto fa ipotizzare agli archeologi una stretta relazione tra il punto in cui sorgono gli edifici e l’osservazione della mappa celeste:il Viale dei Morti riproduce la traiettoria del sole durante un anno,mentre la grande Piramide del Sole segna il punto dell'orizzonte in cui il sole tramonta,una sola volta l’anno,nel giorno dello zenit. All’estremo nord del Viale si trova la Piramide della Luna che,pur essendo più piccola di quella del Sole,risulta perfettamente allineata poiché costruita su un terreno più elevato. A sud del Viale sorge la Cittadella,un complesso di forma quadrata che si suppone sia stata la residenza dei sacerdoti,l’elite più potente.Dentro le sue mura si trova la piramide di Quetzalcóatl,il tempio dedicato alla divinità più importante dell’America centrale. Le altre costruzioni seguono un impianto a reticolato,organizzato sempre intorno alle due vie principali:il Viale dei Morti e la via Est-Ovest.Il punto di incrocio tra le due vie segna il centro della città e divide Teotihuacan in quattro grandi quartieri con le diverse attività economiche e sociali.Per la costruzione della città vengono utilizzati pietra, mattoni di fango cotti al sole e legno,tutti materiali reperibili sul territorio.




La religione nelle città antiche
A Teotihuacan e in altre antiche civiltà esiste una stretta relazione tra religione e città. Famiglie,gruppi e tribù conferiscono una grande importanza alle aree sacre,con edifici dedicati al culto religioso.Spesso questi edifici sono costruiti su tre livelli:sotterraneo per il culto dei morti,di superficie per la vita degli uomini sulla terra ed elevato per avvicinarsi al cielo e alle divinità.Confrontate Teotihuacan con altre culture dell’antichità: Mesopotamia,Egitto,Grecia,Roma.Quali edifici sacri rappresentano il punto di contatto tra cielo,terra e mondo inferiore?
attività urbanisti per caso In epoche antiche le città non si formano per l’accrescersi lento degli abitanti e delle costruzioni,ma si fondano nel momento in cui si ritiene formata una comunità culturale,unita da interessi e abitudini.Provate a mettere su carta il progetto di un’antica città che rispecchi lo stile di vita dei suoi misteriosi abitanti.Su un foglio quadrettato progettate la pianta tracciando le mura.Riflettete sulla forma del tracciato e stabilite il numero di porte necessarie per accedere all’interno.Per muoversi dentro la città bisogna incrociare strade che possano condurre agli spazi pubblici e privati: case,piazze,botteghe,zone sacre,aree di gioco.Per finire scegliete un nome per la vostra antica città.Al posto del disegno a mano potete usare la tecnica del collage, prendendo da giornali e riviste le immagini di mura,strade ed edifici. Osservate il progetto immaginando di entrare nel tessuto urbano.Assicuratevi che ci sia tutto ciò che occorre agli abitanti per vivere secondo le loro abitudini.
Giaguaro che emerge da “portale”piumato Pietra,stucco e pigmenti,350-650 d.C. Museo Nacional de Antropología,Città del Messico
Le piramidi sudamericane furono edificate con tecniche costruttive avanzatissime e con riferimenti astronomici molto simili a quelli applicati dagli architetti e astronomi egizi.




La piramide
Le piramidi di Teotihuacan sono costruzioni compatte che un tempo culminavano con un tempio coperto.Al contrario di quelle egizie,non sono né adibite a luoghi di sepoltura per i sovrani né situate lontano dal centro città.La piramide del Sole è la struttura architettonica più grande di Teotihuacan,visibile da qualsiasi punto della città.Ha la tipica struttura a pareti oblique,i talud,alternate a terrazze o gradoni rettangolari,i tableros.Presenta cinque piani sovrapposti ed è eretta sopra una grotta naturale con acque sotterranee.La grotta ha la forma di un fiore a quattro petali ed è simbolo della nascita della vita e della creazione. L ’apice della piramide rappresenta la vita al centro dell’universo. I sacerdoti utilizzavano la piramide per raggiungere il tempio posto sulla sommità, oggi scomparso,attraverso una scalinata sul lato sinistro.Durante le cerimonie religiose, i fedeli vedevano salire i sacerdoti ma quando questi raggiungevano la cima li perdevano di vista,immaginando la loro entrata in cielo.Come le ziggurat in Mesopotamia le piramidi di Teotihuacan servivano a portare i sacerdoti vicino alle divinità,a suscitare riverenza nella popolazione,a incrementare il prestigio della città e anche a osservare meglio le stelle.Altra piramide importante è quella di Quetzalcóatl,composta da sei corpi sovrapposti con il tipico profilo a talud-tablero e ornata da teste scolpite a rilievo: nei talud serpenti con collari piumati,chiocciole,conchiglie e stelle di mare,nei tableros serpenti piumati alternati a teste di drago con la pelle a squame,da molti studiosi identificabili con Tlaloc,il dio dell’acqua e della fertilità.Le teste di pietra sono in totale 366,come i giorni dell’anno bisestile.La piramide è progettata secondo il calendario agricolo,poiché associa il culto del sole a quello della pioggia in un costante richiamo alla fertilità e alla vita.A Teotihuacan si contano inoltre un centinaio di piramidi minori, tutte disposte lungo i lati del Viale dei Morti.


Le piramidi dell’antichità
Nel mondo antico si erigono piramidi ovunque,dal Messico alla Cina,dalla Mesopotamia all’Egitto,dalle isole del Pacifico alla Bosnia.Come è possibile che culture tanto distanti tra loro abbiano eretto costruzioni simili? La loro forma è sempre uguale? Hanno tutte la stessa funzione? Fate una ricerca su interneto in biblioteca sulle piramidi dell’antichità,confrontando le similitudini e scoprendo le differenze.

Attività l’energia della piramide
Molti studiosi sostengono che la piramide,per via della sua forma,sia un potente accumulatore di energia.Sono stati condotti esperimenti con piccole piramidi realizzate sulla base della grande piramide di Cheope e i risultati ottenuti sono davvero curiosi. Questi modelli sono in grado di aumentare l'energia vitale di ciò che si trova al suo interno. Si conserva meglio il cibo,le piante crescono velocemente anche in assenza di luce, la normale decomposizione delle sostanze organiche si rallenta.Non ci credete? Provate a costruire una piramide di qualsiasi materiale,anche in cartone,di dimensioni abbastanza grandi per potervi sedere al suo interno.Una volta dentro incrociate le gambe, poggiate le mani sulle ginocchia,chiudete gli occhi e concentratevi:dall’apice della piramide scenderà su di voi una carica di energia positiva.
Assomastro
00lunedì 10 febbraio 2014 14:32
Ho preso tutte le informazioni qui
siti internet teotihuacan.com.mx archaeology.asu.edu/teo www.in-sieme.it/unesco/messico/teotihuacan.htm www.gobiernodigital.inah.gob.mx/mener/index.php?contentP... www.templomayor.inah.gob.mx www.diegorivera.com www.museomuraldiegorivera.bellasartes.gob.mx

crediti fotografici © Consejo Nacional para la

Cultura y las Artes – Instituto Nacional de Antropología e Historia,México. Photo:Martirene,Alcantara,assistant Olivier Dekeyse
KOSLINE
00lunedì 10 febbraio 2014 14:55
Re:
Assomastro, 10/02/2014 14:31:



Attività l’energia della piramide

le piante crescono velocemente anche in assenza di luce .Non ci credete? .



No, personalmente non ci credo che le piante crescono floride e più velocemente anche in assenza di luce, esistono prove strumentali che tu sappia Assomastro ?

[SM=g8320]




Stige81
00lunedì 10 febbraio 2014 15:03
Re: Re:
KOSLINE, 10/02/2014 14:55:



No, personalmente non ci credo che le piante crescono floride e più velocemente anche in assenza di luce, esistono prove strumentali che tu sappia Assomastro ?

[SM=g8320]



Dipende dalle piante, condussi un esperimento molto tempo fa. Entrambe le piante crescono diversamente. In assenza di luce, la pianta cresce molto velocemnte ma in mancanza di fotosintesi, il suo colore risulta molto più scuro, mentre con la luce cresce più lentamente in maniera uniforme e sana.
KOSLINE
00lunedì 10 febbraio 2014 15:25
Re: Re: Re:
Stige81, 10/02/2014 15:03:



Dipende dalle piante, condussi un esperimento molto tempo fa. Entrambe le piante crescono diversamente. In assenza di luce, la pianta cresce molto velocemnte ma in mancanza di fotosintesi, il suo colore risulta molto più scuro, mentre con la luce cresce più lentamente in maniera uniforme e sana.



Che io sappia la maggior parte delle piante che vivono grazie alla luce, muoiono dopo un tot di tempo senza luce, poi il tempo dipende molto dalla specie "sicuramente", ma nell articolo si fa comprendere che vivono meglio in una piramide (anche senza luce), cosa per me assolutamente non veritiera, può anche crescere per un tot di giorni più velocemente (senza luce) come mi dici, ma poi per me e' destinata a morire.






Stige81
00lunedì 10 febbraio 2014 15:31
Re: Re: Re: Re:
KOSLINE, 10/02/2014 15:25:



Che io sappia la maggior parte delle piante che vivono grazie alla luce, muoiono dopo un tot di tempo senza luce, poi il tempo dipende molto dalla specie "sicuramente", ma nell articolo si fa comprendere che vivono meglio in una piramide (anche senza luce), cosa per me assolutamente non veritiera, può anche crescere per un tot di giorni più velocemente (senza luce) come mi dici, ma poi per me e' destinata a morire.



Esistono due tipologie: eliofile e sciafile.
Le seconde si sono adattate a vivere in ambienti privi di luce ed utilizzano il loro sistema respiratorio in sostituzione del processo di fotosintesi.

it.wikipedia.org/wiki/Sciafilia

Come detto, bisognerà sapere a quale specie appartiene la pianta per poter essere più precisi, però in natura sono presenti.
KOSLINE
00lunedì 10 febbraio 2014 15:41
Re: Re: Re: Re: Re:
Stige81, 10/02/2014 15:31:



Esistono due tipologie: eliofile e sciafile.
Le seconde si sono adattate a vivere in ambienti privi di luce ed utilizzano il loro sistema respiratorio in sostituzione del processo di fotosintesi.

it.wikipedia.org/wiki/Sciafilia

Come detto, bisognerà sapere a quale specie appartiene la pianta per poter essere più precisi, però in natura sono presenti.




Si Stige lo so, per questo dicevo:


Che io sappia la maggior parte delle piante che vivono grazie alla luce, muoiono dopo un tot di tempo senza luce



Ora se nell articolo si afferma:


Questi modelli sono in grado di aumentare l'energia vitale

le piante crescono velocemente anche in assenza di luce



Allora penso, che si riferisca a piante che hanno bisogno di luce (altrimenti cosa lo dice a fare?), che nella piramide prodigiosa, vivono anche senza.

Questa e' la mia perplessità..

[SM=g8320]


_Thomas88_
00lunedì 10 febbraio 2014 15:42
Quello che è certo è che la città di Teotihuacan è magnifica. E molti sono i misteri che riguardano il popolo che la costruì.
Di certo era un grande popolo, con conoscenze astronomiche notevoli.
Stige81
00lunedì 10 febbraio 2014 15:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
KOSLINE, 10/02/2014 15:41:


Allora penso, che si riferisca a piante che hanno bisogno di luce (altrimenti cosa lo dice a fare?), che nella piramide prodigiosa, vivono anche senza.

Questa e' la mia perplessità..

[SM=g8320]



Forse perchè non si è a conoscenza di questa tipologia di piante che vive anche in assenza di luce, quindi sembra si stia parlando di qualcosa di prodigioso [SM=g6794]
KOSLINE
00lunedì 10 febbraio 2014 15:53
Re:
_Thomas88_, 10/02/2014 15:42:

Quello che è certo è che la città di Teotihuacan è magnifica. E molti sono i misteri che riguardano il popolo che la costruì.
Di certo era un grande popolo, con conoscenze astronomiche notevoli.



Si quoto, mi piacerebbe andare a visitare quei posti stupendi.. [SM=g3061197]

Stige81, 10/02/2014 15:43:



Forse perchè non si è a conoscenza di questa tipologia di piante che vive anche in assenza di luce, quindi sembra si stia parlando di qualcosa di prodigioso [SM=g6794]



Compry... [SM=g8320]
_Thomas88_
00lunedì 10 febbraio 2014 15:55
Re: Re:
KOSLINE, 10/02/2014 15:53:



Si quoto, mi piacerebbe andare a visitare quei posti stupendi.. [SM=g3061197]





Anche a me, moltissimo!

Partiamo? [SM=g3061197]
Adreno-cromo
00lunedì 10 febbraio 2014 17:08
Ne avranno avuti di problemi i popoli antichi eppure erano tutti in fissa con l'astronomia, molto più di noi. Chissà perchè...
Takenspace
00lunedì 10 febbraio 2014 20:10
Ti viene voglia di prendere il primo aereo domani. È una costante di tutti i popolo egizi, sumeri, maya lo studio delle stelle, in fondo la prima cosa che ti viene da fare per istinto è guardaremil cielo [SM=g2806959]
KOSLINE
00lunedì 10 febbraio 2014 20:42
Re: Re: Re:
_Thomas88_, 10/02/2014 15:55:




Anche a me, moltissimo!

Partiamo? [SM=g3061197]



Se ti cambi la foto da Mulder a Scully, immediatamente [SM=g1420769] [SM=g1420771]

Scherzo, ma mi piacerebbe azzo, organiziamo un viaggio " Ufoonline " [SM=g1420768] [SM=g8320]




Hiverside
00lunedì 10 febbraio 2014 20:45
Io ci sto, basta che passiamo in uruguay [SM=x2976642]

Poi giochiamo a calcio nel campetto,

Felisianos
00martedì 11 febbraio 2014 10:07
Nel Teotihuacan la vegetazione ha un posto speciale e cresce velocemente hanno fatto un giardino botanico per la ricchezza del suolo vicino alla grande piramide. Il Jardín Botánico, è ancora vicino alla Pirámide del Sol con il 60% di esemplari della flora messicana nopal, la manzanilla, prugni, avocadi, fichi, alberi di limetta, albicocchi, ciliegi, amareni, aloe vera, cactus, agavi, biznagas e cardi.
La popolazione è convinta che sia la piramide che permette lo sviluppo precoce e importante della vegetazione endemica di Teotihuacan, ma anche un sistema eccellente e funzionale per prevenire l'erosione del suolo.


Adreno-cromo
00martedì 11 febbraio 2014 12:16
Re:
Takenspace, 10/02/2014 20:10:

Ti viene voglia di prendere il primo aereo domani. È una costante di tutti i popolo egizi, sumeri, maya lo studio delle stelle, in fondo la prima cosa che ti viene da fare per istinto è guardaremil cielo [SM=g2806959]




Sai non sono molto d'accordo. Prima c'è il mangiare il bere l'"accoppiarsi" la medicina la conoscenza della flora della fauna della geografia l'arte militare... eppure le maggiori opere riguardano le stelle specie in centro america, i romani invece hanno lasciato tutt'altro ad esempio, anzi più si va avanti con la storia e meno c'è interesse palese per le stelle in ciò che ha lasciato l'uomo... da sstonehenge insomma al colosseo tutto è cambiato, non trovate?
Assomastro
00martedì 11 febbraio 2014 17:38
I romani sono un mistero hanno sviluppato una civiltà concentrandosi sullo sviluppo filosofico e giuridico non astronomico.

Il potere delle piramidi rispondendo a Kosline è noto da tempo è un fatto che nella zona le specie vegetali crescano in forte anticipo rispetto alle altre, c'è un giardino universale chiamato degli dei.
Avete una vaga idea della maestosità della piramide del sole che si erge con terrazze a balconi per una civiltà così antica.
Possibile che un aiuto esterno abbia indicato un metodo per le costruzioni giunte fino a noi. La piramide della Luna è costruita sopra vecchie case di sacerdoti, improvvisamente le tecnica di costruzione sono diventate avanzate. Sotto la piramide ci sono rifiuti. La loro urbanizzazione è come quella del ventesimo secolo come mai ?



UniversalMan
00martedì 11 febbraio 2014 17:44
Re:
Assomastro, 11/02/2014 17:38:

I romani sono un mistero hanno sviluppato una civiltà concentrandosi sullo sviluppo filosofico e giuridico non astronomico.

Il potere delle piramidi rispondendo a Kosline è noto da tempo




Diciamo che è noto ma non è vero [SM=g1950693]


Tratto da: Scienza & Paranormale N. 28
Analisi sperimentale di Sergio Facchini


Come conseguenza della enorme diffusione di informazioni pseudoscientifiche di stampo New Age sono oggi molte le persone convinte che all'interno delle piramidi, dai grandi monumenti di Giza ai modellini da tavolo disponibili in commercio, avvengano fenomeni misteriosi in quanto le stesse funzionerebbero come "condensatori energetici"2.
Probabilmente questa ipotesi nacque negli anni trenta quando Antoine Bovis, dopo aver visitato la Grande Piramide, ricostruì la stessa in scala ridotta e vi praticò esperimenti di mummificazione su animali morti. Successivamente Karel Drbal iniziò a costruire modellini di piramidi e dichiarò che questi, oltre a mummificare i corpi e conservare i cibi, affilavano anche le lamette dei rasoi; riuscì anche a brevettare il suo modello, che è venduto ancora oggi in tutto il mondo3. Le piramidi sarebbero anche in grado far crescere meglio i vegetali, migliorare l'attività mentale e curare lo stress e diverse patologie. Tuttavia altri ricercatori non sono stati in grado di ripetere le esperienze di Bovis o Drbal ma i sostenitori dei poteri delle piramidi, pur ammettendo queste incoerenze, non ne sembrano preoccupati. Nel periodo 1970-1990 Rodriguez Alvizo Luis Alberto e il suo gruppo condussero una serie di esperimenti e conclusero che non erano le piramidi come tali a produrre gli effetti ma la forma geometrica delle stesse, per cui un semplice telaio con le misure appropriate poteva funzionare come il modello completo1. Secondo questa visione delle cose le energie della terra e quelle cosmiche, distinte in una forza centrifuga calda e dinamica e in una forza centripeta fredda e ricettiva, possono circolare e moltiplicarsi all'interno della piramide, a patto che i rapporti geometrici siano gli stessi della Grande Piramide di Giza e un lato sia rivolto verso il nord magnetico2.
Come si può chiaramente notare termini come forza ed energia, che hanno un preciso significato fisico, vengono completamente snaturati, lasciando soltanto parole a effetto che tentano di generare nel lettore la sensazione di un fondamento scientifico relativamente a questa disciplina, spesso definita dai suoi sostenitori una nuova scienza. Una cosa che lascia perplessi è la facilità con cui i testi sull'argomento si trovino in contraddizione, ad esempio la disidratazione delle sostanze vegetali in piramide verrebbe accelerata secondo Laura Tuan2 mentre verrebbe fortemente rallentata secondo Rodriguez Alvizo1. La ricerca del nord magnetico viene effettuata con la bussola1 ma secondo alcuni questa indicherebbe il nord geografico e non quello magnetico2! A parte alcuni grossolani errori è possibile ricavare da questi autori, a differenza di altri o di tanto materiale propagandistico che circola su Internet, alcune informazioni utili per poter condurre prove relativamente a questi presunti fenomeni. Si è quindi deciso di avviare una sperimentazione utilizzando due diverse piramidi, la prima di metallo placcata in oro con lato della base di 13 centimetri, acquistata in un negozio specializzato in questo genere di articoli, mentre la seconda è stata realizzata in cartone omogeneo con lato della base di 45 centimetri, e sono state scrupolosamente rispettate le proporzioni della Grande Piramide.
Per quanto riguarda il materiale per la realizzazione dei modelli è consigliato da alcuni l'uso di sostanze omogenee come legno, vetro, cartone non ondulato, tessuto e plastica2 mentre da altri sono indicati vari metalli ed escluso l'impiego di plastica, legno e isolanti in genere1; per questo motivo si è deciso di procedere con due piramidi, una metallica e l'altra di materiale isolante.
Le raccomandazioni per l'uso sono le seguenti: l'attrezzatura deve essere posta lontano da televisori, computer e oggetti metallici che ne perturberebbero il campo magnetico, protetta da correnti d'aria, con una faccia rivolta a nord, inoltre le sostanze collocate in piramide devono essere poste a un terzo dell'altezza (in corrispondenza della Camera del Re, dove "l'energia positiva" sarebbe massima) e per i contenitori che si utilizzano all'interno si devono escludere quelli metallici mentre va bene il vetro o il cartone2. La piramide in metallo utilizzata disponeva anche di un "concentratore di energia", talvolta indicato come "acceleratore", cioè un disco in lega speciale da porre sotto al campione in sperimentazione per attirare le "onde magnetiche piramidali" e potenziarne gli effetti.

Le prove effettuate e i risultati ottenuti sono di seguito descritti.

Indice
1Conservazione del latte
2Disidratazione della carne
3Affilatura delle lamette
4Germinazione dei semi
5 Purificazione dell'acqua
6Conclusioni
7Per saperne di più

Conservazione del latte

Il latte conservato in piramide si manterrebbe fresco più a lungo, anche per diversi giorni2, mentre un campione di controllo esterno inizia rapidamente a fermentare e quando questo si è ormai alterato quello trattato in piramide è ancora perfettamente bevibile1. Si è quindi semplicemente controllato nel tempo il valore del pH di un latte fresco parzialmente scremato versato in tre piccoli contenitori in vetro, con l'aggiunta di 0,3% di latte precedentemente fermentato per avere un inoculo batterico omogeneo per tutti i campioni esaminati.
Un primo recipiente è stato posto sotto alla piramide più piccola in metallo, da ora indicata semplicemente con PP, un secondo in quella grande in cartone, da ora indicata PG, mentre un terzo campione rappresentava il controllo esterno, chiamato da ora C. Ci si è preoccupati di controllare attentamente l'orientamento dei modelli e la disposizione del contenitore, con la sua parte mediana ad un terzo dell'altezza della piramide. Il pH iniziale era 6,78 per tutti i campioni e la temperatura è sempre stata 27°C; dopo 6 ore si aveva un pH di 6,65-6,64-6,65 (rispettivamente riferiti a C-PP-PG), a 10 ore 6,58-6,55-6,56; a 24 ore 5,13-5,10-5,11; a 31 ore 4,76-4,75-4,75; a 48 ore 4,46-4,48-4,47. Le prove sono state ripetute, questa volta con latte a lunga conservazione parzialmente scremato e senza inoculo; a parte il tempo più lungo per iniziare il processo fermentativo, dovuto alla bassa carica batterica iniziale che derivava solo in questo caso dal contatto con i recipienti e con l'aria, i risultati hanno fornito la stessa risposta e cioè l'assenza di qualunque differenza tra il comportamento del latte nelle piramidi e il controllo esterno.

Disidratazione della carne

La carne, in fette sottili, dovrebbe disidratarsi molto più velocemente se posta in piramide su di un vassoio di vetro o cartone con il lato lungo orientato secondo l'asse nord-sud2. Si è quindi proceduto ponendo su tre supporti di vetro rettangolari delle fettine di carne suina tagliata con uno spessore di circa mezzo centimetro e controllando ogni giorno la perdita di peso del prodotto mediante bilancia analitica e curando attentamente l'allineamento nord-sud per i supporti e le piramidi. I risultati indicano dopo un giorno una perdita di peso del 60,4% per C, 63,1% per PP e 62% per PG mentre dopo due giorni si ha 67,2% per C, 66,8% per PP e 66,9% per PG ed infine il terzo giorno si ha il 68% per C, il 67,2% per PP e 67,3% per PG.
La prova è stata ripetuta confermando quanto già visto e cioè solo piccole variazioni dovute alla difficoltà di avere campioni perfettamente omogenei.

Affilatura delle lamette

Collocando per qualche settimana le lamette usate in piramide con il lato più lungo orientato lungo l'asse nord-sud, l'energia emessa dalla costruzione agirebbe riparando le alterazioni e le deformazioni del bordo2. La prova è stata effettuata per dieci settimane con una lametta le cui alterazioni del bordo sono state inizialmente osservate con microscopio stereoscopico e accuratamente evidenziate; i controlli successivi, fino alla decima settimana, indicano l'assenza di ogni variazione, anche minima, nelle alterazioni dei suoi bordi.

Germinazione dei semi

Tutti i semi in piramide germinerebbero più in fretta ed inoltre la sospensione sopra alle colture più delicate di piccole piramidi le salverebbe dai parassiti e favorirebbe la loro crescita2. Si è quindi proceduto con una semplice prova di germinazione in piastre Petri utilizzando cento semi di lattuga per ogni piastra e ripetendo il tutto quattro volte. La percentuale di semi germinati (valori medi) dopo un giorno era 40,5% per C, 39% per PP e 40% per PG, dopo due giorni 63% per C, 60,8% per PP e 64 % per PG, dopo tre giorni 73% per C, 69,5% per PP e 71,8% per PG, dopo quattro giorni 77% per C, 75% per PP e 75% per PG. Come è possibile osservare, a parte piccole oscillazioni statistiche, non si ha evidenza di fenomeni di alcun tipo. Inoltre il dipartimento di orticoltura dell'Università di Guelph in Canada ha dimostrato che le piramidi non hanno alcun effetto sulla crescita delle piante3.

Purificazione dell'acqua

La forma piramidale, influenzando la struttura molecolare dell'acqua, impedisce la putrefazione dell'acqua inquinata2. Si è quindi proceduto preparando una soluzione con 100 milligrammi di glucosio per litro, oltre a sali minerali secondo i rapporti previsti per l'analisi del B.O.D. (Domanda Biochimica di Ossigeno, un'analisi che si effettua per valutare il consumo di ossigeno delle acque inquinate)4, riempiendo successivamente tre piccole beute in vetro ed aggiungendo una certa quantità di blu di metilene, sostanza che si decolora quando l'ambiente da ossidante diventa riducente, indicando visivamente l'inizio dei processi putrefattivi. Per questa prova, chiamata test di stabilità relativa5, si deve misurare il tempo necessario per la decolorazione del campione. I risultati hanno indicato un tempo di decolorazione di 18 ore sia per C che per PP e PG e quindi non si nota nessuna differenza nel comportamento dell'acqua nei tre casi considerati.

Conclusioni

Benché questa sperimentazione sia stata effettuata con mezzi molto semplici e con un limitato numero di prove, l'assenza totale di ogni genere di fenomeni è fin troppo evidente. Invece, secondo gli autori precedentemente citati, questi esperimenti fornirebbero un esito sempre positivo, con centinaia e centinaia di prove dettagliatamente documentate; tuttavia lo stesso Rodriguez Alvizo1 scrive a pag. 196: "Questa è una certezza ormai assodata anche se non è stata finora ufficialmente espressa la documentazione degli esiti positivi né vi e stata una rilevazione sistematica e scientifica degli stessi". Sembrerebbe dunque che questi fenomeni avvengano solo nelle mani dei loro sostenitori e che non ci sia nulla da fare per tutti gli altri che tentano di riprodurli.
In conclusione si può sottolineare in generale l'importanza che possono assumere le ricerche per verificare le affermazioni derivanti dalle pseudoscienze, pur trattandosi di esperimenti dall'esito tutt'altro che imprevedibile, rispondendo così con argomenti concreti a quelli che considerano gli scettici come persone chiuse di mente che non si convincono neppure davanti all'evidenza dei fatti.

Per saperne di più

Rodriguez Alvizo Luis Alberto. 1998. Piramidologia. La risonanza magnetica della piramide come ausilio alle terapie dell'uomo 2000. Trento: Zuccari.
Tuan, Laura. 1998. "Le piramidi come condensatori energetici". In: Cantù, Gianni. I misteri delle piramidi. Milano: G. De Vecchi.
Stiebing Jr. William H. 1998. Antichi astronauti. Dalle pile di Babilonia alle piste di Nazca. Roma: Avverbi.
C.N.R.-I.R.S.A. 1976. Metodi analitici per le acque. Vol. 2. Roma: Istituto di Ricerca sulle Acque.
Bianucci, G. , Ribaldone Bianucci E. 1974. L'analisi chimica delle acque naturali ed inquinate. Milano: Hoepli.


Tratto da: Scienza & Paranormale N. 28
KOSLINE
00martedì 11 febbraio 2014 19:18
Re:
Assomastro, 11/02/2014 17:38:

I romani sono un mistero hanno sviluppato una civiltà concentrandosi sullo sviluppo filosofico e giuridico non astronomico.




Ultimamente si sta rivalutando anche questa cosa dei Romani, ti passo uno studio preliminare (nessuna certezza), magari ti può interessare



UNO STUDIO DI ASTRO-ARCHEOLOGIA
I templi di Pompei erano allineati con le stelle?

Una indagine dei templi delle rovine di Pompei ha mostrato come molti di questi edifici sacri siano stati costruiti in modo da essere allineati al sorgere di determinate stelle o con la posizione di Sole o Luna in giorni di particolare rilevanza, in maniera piuttosto inusuale per una città dell'Antica Roma


Continua: www.media.inaf.it/2014/01/16/i-templi-di-pompei-erano-allineati-con-le...






Il potere delle piramidi rispondendo a Kosline è noto da tempo è un fatto che nella zona le specie vegetali crescano in forte anticipo rispetto alle altre, c'è un giardino universale chiamato degli dei.



Ma nell articolo si narrava che crescono anche in assenza di luce, mi sembrava esagerata come affermazione (se inerente a piante che crescono e vivono grazie alla luce), poi: " si dice, è noto" sono tanti su queste cose, ma cerco di basarmi su studi reali.

[SM=g8320]

UniversalMan, 11/02/2014 17:44:




Diciamo che è noto ma non è vero [SM=g1950693]


Tratto da: Scienza & Paranormale N. 28
Analisi sperimentale di Sergio Facchini





Ottimo Uni, appena trovo 5 minuti liberi, do una lettura...

[SM=g3061197]




chip65C02
00martedì 11 febbraio 2014 20:02
Di strano a Teotiuacan c’e’ che:

[x] non ha mura, quando prima e contemporaneamente i maya si scannavano
[x] creava interdipendenza rimuovendo le cause di guerra

straordinario per l’epoca.

Altre notizie interessanti non ne ho trovate.

Ci sarebbe da approfondire la questione delle conoscenze astronomiche perche’ la rappresentazione in terra ricorda una versione contratta e limitata a Sole, Terra=Luna e Marte del nostro sistema solare

[IMG]http://i62.tinypic.com/24n1ndk.jpg[/IMG]

Tirando delle orbite circolari:

al centro il sole = piramide del sole
la luna (che gira attorno alla terra) che gira attorno al sole
Marte che gira attorno al sole.

La cosa strana e’ che non mi pare sia rappresentata la Terra! la piazza davanti alla piramide della Luna e’ la piazza della Luna, non c’e’ un riferimento planetario alla Terra
Adreno-cromo
00mercoledì 12 febbraio 2014 14:24
Non credo che le piramidi possano avere questi effetti straordinari ma di certo se bastavano piramidi di cartone gli antichi non si sarebbero fatti quel mazzo eheh
chip65C02
00mercoledì 12 febbraio 2014 23:31
C'e' nessuno che ha trovato links su Teotiuacan e su quale fosse (sempre che poi ci fosse) il monumento dedicato alla madre terra o concetti assimilabili alla terra come pianeta?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com