Svizzera: aereo solare primo volo notturno 1 giugno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 30 giugno 2010 09:33
Sempre piu' probabile che si potra' vedere decollo.


L'aereo solare svizzero Solar Impulse dovrebbe tentare il primo volo notturno il primo luglio. Lo hanno affermato oggi i promotori. Le condizioni meteorologiche sono favorevoli e ''le probabilita' di vedere l'aereo a energia solare HB-SIA decollare il primo luglio ed atterrare il mattino del 2 luglio sono sempre piu' grandi'', afferma una nota pubblicata oggi a Payerne da Solar Impulse. La sfida sara' di mantenersi in volo un'intera notte solo grazie all'energia solare accumulata.

Fonte: Ansa.It


Andiamo ora a vedere le caratteristiche di questo aereo con un articolo pubblicato l'anno scorso da il "Sole 24 ore":

Ecco Solar Impulse, il primo aereo a energia solare.
Le sue ali sono avvolte da una specie di pelle fatta di celle solari ultrassotili. Il primo aereo a energia solare si chiama "Solar Impulse" e debutta, con la presentazione ufficiale, durante una conferenza stampa all'aeroporto di Dubendorf, in Svizzera, tenuta dal suo ideatore Bertrand Piccard. L'idea viene da lontano. Il progetto ha infatti mosso i primi passi nel 2003, con uno studio di fattibilitá. Fra il 2004 e il 2006 è stato sviluppato il concept; fra il 2007 e il 2009 è stato progettato e prodotto il prototipo Hb-Sia (di 61 metri). Nel 2010 è previsto il test e la prima notte di volo. Il percorso a tappe, però, continuerà. Nel 2011 sará costruito un aereo con un'apertura alare di 80 metri e con una cabina pressurizzata che consentirá missioni non stop, di lunga distanza, come la traversata continentale e quella dell'oceano Atlantico.
Il prototipo Hb-Sia, che viene presentato oggi a Dubendorf in Svizzera, ha una apertura alare di 61 metri. È equipaggiato di una cabina non pressurizzata per convalidare le tecnologie selezionate. Mai prima d'ora un velivolo di questo tipo era riuscito a volare di notte con un pilota a bordo. La missione, di 36 ore, sará la prima in assoluto. Il decollo avverrá nel 2012, volando vicino all'equatore ma essenzialmente nell'emisfero boreale. Sono previsti cinque scali per sostituire il pilota e per presentare questo esperimento al pubblico, alle istituzioni politiche e scientifiche. Ogni tratta durerá 3 o 4 giorni, considerato il tempo massimo di resistenza di un singolo pilota. Quando l'efficienza delle batterie consentirá la riduzione del peso, nel velivolo potranno sedere due piloti per voli ancora più lunghi e non stop: a questo punto si potrá prevedere il giro del mondo.
Riguardo la tecnologia aeronautica, Solar Impulse ha un design rivoluzionario e una larghezza inusuale rispetto al suo peso: l'apertura alare del suo modello definitivo misurerá 80 metri di lunghezza (simile a quella dell'Airbus A-380), in modo da disporre di una superficie abbastanza larga per le cellule fotovoltaiche. Sará il primo aereo di tali dimensioni ad affrontare una sfida del genere. Le ali saranno avvolte da una pellicola di cellule solari ultra-sottili, incapsulate e flessibili, in modo da sopportare i colpi e le distorsioni. Riprendendo il precedente paragone, mentre Airbus A-380 pesa 560 tonnellate, Solar Impulse peserà solo 2 tonnellate.
AURORA PILOT
00mercoledì 30 giugno 2010 10:28
Se l'esperimento andrà a buon fine...credo che ci possano essere notevoli sviluppi per gli aerei UAV da ricognizione!
Poter far volare un aereo di giorno e di notte senza bisogno di carburante è incredibile!
Ne vedremo delle belle, anche se credo che si possa usare questa applicazione solo per velivoli sperimentali o militari.
_Thomas88_
00mercoledì 30 giugno 2010 11:30
Re:
AURORA PILOT, 30/06/2010 10.28:

Se l'esperimento andrà a buon fine...credo che ci possano essere notevoli sviluppi per gli aerei UAV da ricognizione!
Poter far volare un aereo di giorno e di notte senza bisogno di carburante è incredibile!
Ne vedremo delle belle, anche se credo che si possa usare questa applicazione solo per velivoli sperimentali o militari.




Anche io penso che se i test saranno un successo, questo tipo di velivolo verrà utilizzato sorpattutto per scopi militari e, come ai detto tu, per droni UAV.
_Thomas88_
00giovedì 8 luglio 2010 15:15
Aereo solare atterrato dopo missione notturna; un volo di circa 26 ore grazie all'energia accumulata durante il giorno.






Ginevra - Il velivolo a propulsione solare elvetico Solar Impulse Hb-Sia è atterrato stamattina a Payerne, nella Svizzera occidentale, dopo un volo di circa 26 ore, ricorrendo esclusivamente all'energia del sole. Il velivolo sperimentale, decollato ieri mattina alle 06:51 dall'aerodromo di Payerne, è atterrato alle 09:00, dopo aver potuto volare tutta la notte grazie all'energia accumulata durante il giorno.
Il velivolo sperimentale era pilotato da André Borschberg, promotore dell'ambizioso progetto insieme all'elvetico Bertrand Piccard. "Per la prima volta un aereo solare ha potuto volare un giorno e una notte senza interruzione e senza carburante", ha commentato Bertrand Piccard, emozionato. "Oggi Solar Impulse ha dimostrato che la sfida è possibile", ha aggiunto. Solar-impulse Hb-Sia, che aveva compiuto il suo primo storico volo il 7 aprile, quindi diverse missioni sperimentali, ha superato gli 8.500 metri di altitudine e ha raggiunto gli 8.700 metri ieri pomeriggio per poi scendere a 1.500 metri per la notte e ha continuato a volare grazie all'energia accumulata durante il giorno.
Obiettivo finale del Progetto Solar-Impulse è di compiere il giro del mondo a tappe, con un nuovo aereo. Il Solar Impulse Hb-Sia ha un'apertura alare paragonabile a quella di un Airbus A-340(63,4 metri) ed il peso di un'automobile (1.600 kg).

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com