Sulmona: UFO attorno ad una strana scia doppia (?)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_INSIDER_
00venerdì 4 ottobre 2013 10:42
Stamattina mi è capitato di leggere questo curioso articolo:

www.quiquotidiano.it/?p=20587&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ufo-attorno-ad-una-strana-scia-doppia-nel-cielo-della-valle...

Non riporto le immagini in esso contenute essendo posto il divieto di riprodurle senza il consenso dell'autrice. Consenso che ho provveduto a richiedere via mail alla redazione del quotidiano.


==========================


(di Maria Trozzi)

Una singolare scia doppia appare nel cielo di Sulmona a fine settembre, lo stesso giorno in cui degli aerei senza contrassegno, come di consueto, ne liberano tante altre ma del tutto differenti, quasi a formare una griglia lungo l’aerovia preclusa al traffico civile sul deposito militare di Colle San Cosimo, ribattezzato monte Scian Cosimo, deposito per lo stoccaggio di materiale (armi e munizioni “convenzionali”) che, per il Sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano (dichiarazioni dei primi giorni di luglio 2013), non rappresenta un pericolo per la salute.

Queste 3 immagini (foto Maria Trozzi) sono state scattate il 25 settembre 2013, prodotte lo stesso giorno ma, le foto A e B sono state realizzate due ore e mezza prima di fotografare il cielo sulla polveriera militare di San Cosimo (Foto C). La Foto A, delle ore 10.20.24, anticipa di 8 secondi la Foto B (scattata alle 10.20.32). Nella Foto B è sempre in evidenza la strana scia doppia che spunta dal tetto di un palazzo degli edifici di viale Papa Giovanni XXIII, la strada di fianco al Palazzo di giustizia della città di Sulmona.

La traccia aerea è composta da due linee gassose parallele in realtà vicinissime tra loro e frammentate, nel tratteggio sembrano rincorrersi e avvoltolarsi, la scia a destra dello schermo in alcuni passaggi sembra più tenue e discontinua di quella attigua e dà l’idea che il velivolo che le ha prodotte si sia messo a girare su se stesso e, a modesto avviso, la doppia scia che appare a singhiozzo sul cielo, con tratti molto più sfumati in direzione Est e più accentuati e definiti in direzione Ovest (sinistra e destra dello schermo) fa pensare che l’aeromobile si sia abbassato di quota, scendendo quasi in picchiata, l’impressione è che, in volo, l’oggetto abbia avuto qualche problemino ai motori se non si vuole credere al fatto che il pilota, o chi per lui, si sia divertito a pestare il pedale del gas a ritmo di musica dei Rolling stones!

Attorno alla doppia scia compaiono dei puntini bianchi che potrebbero essere scambiare per granelli di polvere sull’obiettivo. Non è proprio così. A scanso di equivoci va chiarito che sul vetro e sullo specchio del macchinario interno alla fotocamera è presente anche qualche granellino di polvere che ha formato, sulle immagini, delle macchie ombreggiate diverse da quelle evidenziate con dei cerchietti.

Le macchie più scure sono l’effetto che produce la polvere quando s’ingrandisce e si mette a fuoco con l’obiettivo un dato soggetto da riprendere ad una certa distanza.foto sulmona 3 I puntini bianchi, pochi nella Foto A, ma più di 20 sono in evidenza nella Foto B (scattata dalla stessa angolazione appena dopo 8 secondi) riflettono invece la luce del sole mattutino, nascosto dal tetto dei palazzi per poter realizzare i 2 scatti.

Una delle sfere immortalate è più evidente delle altre, molte sono semi trasparenti, si distribuiscono ad una certa distanza dalla scia doppia e sono ben evidenti nelle immagini originali, altri punti sono appena visibili, ma soprattutto un punto bianco, più accentuato degli altri, sembra che preceda o segua un oggetto anch’esso bianco e di notevoli dimensioni, anch’esso riflette la luce del sole e sembra sospeso in cielo come se non avesse motori. Un altro oggetto invece, forse delle stesse dimensioni, ma a quota superiore, più distante, appare simile ad una mosca con le ali bianche che segue lo sfumare delle scia doppia a destra (in alto sulla foto B). I riflessi del sole e l’effetto ottico su questi 2 oggetti fa ipotizzare che abbiano la stessa struttura.


Ora, non mi soffermo sulle sciocchezze scritte in merito alla normale scia di condensazione ed al fatto che sia stata rilasciata da un aereo senza "contrassegno" (non era assicurato? LOL!)

Mi soffermo invece sulla natura di quegli oggetti che vengono erroeamente classificati come UFO, facilmente identificabili per come il Sole è nascosto dal tetto dei palazzi (se ne intravede infatti la corona), anche per stessa ammissione dell'autrice:


riflettono invece la luce del sole mattutino, nascosto dal tetto dei palazzi per poter realizzare i 2 scatti.



Quegli "oggetti" (pulviscolo, polline, polveri) si palesano attraverso la tecnica della Solar Obliteration (ne parlai in passate discussioni). Ecco qualche esempio:



Ira Tenax
00venerdì 4 ottobre 2013 12:16
Insider,
ciò che mostrano i video da te postati cosa sono? Insetti o polveri illuminati da sole? o è un effetto della luce sulla lente?


PS: non avevo letto la tua parentesi (pulviscolo, polline, polveri)

Sorry, ritiro la domanda! [SM=g1950691]
_INSIDER_
00venerdì 4 ottobre 2013 12:19
Ira Tenax, 04/10/2013 12:16:

Insider,
ciò che mostrano i video da te postati cosa sono? Insetti o polveri illuminati da sole? o è un effetto della luce sulla lente?

E' solitamente pulviscolo, polline, polvere che illuminati dal sole risultano più evidenti per mezzo del contrasto.

Edit: non c'è problema, ribadirlo è sempre utile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com