Sukhoi SU-30

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00mercoledì 12 novembre 2008 23:21
Grandissima dimostrazione di manovrabilita'

jole88
00giovedì 13 novembre 2008 06:36
gli fa fare prorpio quello che gli pare eh !
AURORA PILOT
00giovedì 13 novembre 2008 09:17
Se vi è piaciuto questo...guardate un po' un MIG-29OVT con ugelli di scarico orientabili per aumentare in modo pauroso la manovrabilità!

(richard)
00giovedì 13 novembre 2008 11:51
.....Woww,c'è qualche altro aereo che riesce a fare di meglio?
Una domanda: non ho mai visto un aereo che dal volo in linea orizzontale abbia fatto una picchiata all'in giu' facendo un giro completo per ritornare al volo lineare in orizzontale. [SM=x708804]
AURORA PILOT
00giovedì 13 novembre 2008 15:22
E' possibile farla (richard)...lo fanno soprattutto gli aerei acrobatici di piccole dimensioni come il Pitts Special o gli Extra300.
E' una manovra molto difficile e complicata anche perchè mette a dura prova il corpo e il fisico.

Quando l'aereo cabra (tira in su il muso) è soggetto ad un'accelerazione positiva, il pilota subisce un certo numero di g positivi in questo caso, simbolo +g.
Il g positivo essendo una spinta o meglio forza dall'alto verso il basso, provoca il cosiddetto "black out" o "visione nera", il sangue defluisce dal cervello agli arti inferiori e la forza del muscolo del cuore non riesce a far arrivare il sangue alla testa.
Quindi quando si superano circa i 5-6g per circa 3-4 secondi il pilota ha la vista annebbiata, per periodi più lunghi può vedere addirittura nero o a volte quando si arriva a toccare gli 8-9 g per più secondi si perde conoscenza.

Mentre, quando l'aereo picchia ( ha il muso verso il basso) e vuole compiere una manovra a comandi invertiti ( a testa in giù) per tirare in su l'aereo subisce dei g negativi, -g.
Il g negativo porta una spinta dal basso verso l'alto, quindi il sangue affluisce in modo considerevole alla testa, essendo la parte più in alto del corpo e in questo caso il pilota quando mantiene dei g negativi per alcuni secondi subisce il "red out" o "visione rossa", il sangue occupa tutti gli interstizi possibili della testa e gonfia i capillari delle orbite.

Uno dei trucchi per non subire sempre questi problemi è quello di usare le tute anti-g. Tutti i piloti da caccia ne indossano una!
E' una semplice tuta da pilota che però ha dei laccetti che si stringono alle gambe e al petto, in modo che il sangue non scenda sotto quel punto.
Un altro rimedio è quello di regolare la respirazione, è un sistema di respiro completamente diverso da quello naturale, si deve cercare di fare piccolissimi respiri più velocemente possibile.
In modo che ci sia sempre un certo apporto di ossigeno ai tessuti, e non uno "una-tantum".

Per rispondere alla prima domanda direi che i jet più manovrabili all mondo sono appunto il MIG29OVT, l'F22 Raptor che anno entrambi gli ugelli di scarico orientabili, ma metterei anche nella lista l'europeo EF-2000 che ora è diventato F-2000 per rispettare le sigle NATO.
EF era European Fighter, ora invece è semplicemente F "Fighter" (caccia).

Un saluto e un abbraccio!
(richard)
00giovedì 13 novembre 2008 18:11
Typhoon eurofighter 2000
Eccolo,grandissima manovrabilita' anche questo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com