Strano video durante l'eruzione del vuolcano Sakurajima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trigomo
00lunedì 27 febbraio 2012 01:27
Strano video durante l'eruzione del vulcano Sakurajima
C'e' un nuovo video, che mi ha incuriosito particolarmente.


A primo impatto direi che si tratta di un auto,perche' all'ultimo sembra lasciare una scia rossa che fa' pensare alle luci di posizione posteriori.Inoltre illumina la zona cirostante con i fari e dopo il passagio la luce svanisce,tipico di una autovettura. Mi sbaglio?. Voi cosa ne pensate?
_INSIDER_
00lunedì 27 febbraio 2012 09:14
Bah, a me sembrano i fari di un'auto.
Da quello che ho letto pare che i dubbi arrivino dal fatto che la direzione della luce è contraria rispetto al senso di marcia delle strade che si notano nel filmato e che la stessa, pur volendo ricondurla ad un'auto che marica controsenso, non sembra invece che percorri nessuna delle carreggiate che si notano nel filmato.
Onestamente, ragionare in tal modo mi appare incriccato.
michdeskunk
00lunedì 27 febbraio 2012 09:57
anke secondo me sembra tutt altro ke un auto...
oddio a me sembrava un camion all inizio
pero è strano ke durante lesplosione del vulcano ci sia
solo una vettura ke passa x quella strada e ci passa come se non stia accadendo nulla....
cioè se fossi stato io mi sarei fermato prima o dopo per paura di materiale vulcanico o cmq per godermi lospettacolo...
in piu sembra sia in pieno giorno....dura per dei fari di un auto avere un lumen di quella portata durante il giorno
Trigomo
00lunedì 27 febbraio 2012 11:35
Per questo mi ha incuriosito, perche' non si capisce realmente a che quota si trovi l'oggetto!!! E' possibbile che sia un elicottero a bassa quota?
_Thomas88_
00lunedì 27 febbraio 2012 13:51
E' davvero stranissima quella luce.
Sembrano i fari di un auto ma parecchie cose non fanno pensare a questa soluzione, soprattutto quando la stessa strada è ripresa di giorno e si vede la sua morfologia.
saturn_3
00lunedì 27 febbraio 2012 14:29
Non c'entrano per caso le cariche elettrostatiche che si formano spesso durante le eruzioni vulcaniche? Ne avevamo già discusso...



Mentitore
00lunedì 27 febbraio 2012 15:33
Per il momento opto per un'autovettura per due motivi.

In primo luogo non è proprio "pieno giorno", se l'ora del video non è affetta da errore sono le 6:15 di mattina, insomma inizia ad albeggiare e i fari sono pienamente giustificati.

In secondo luogo, è vero che la luce è stranamente intensa, ma secondo me l'effetto è dovuto ad una particolare sensibilità alla luce della videocamera. Provate infatti a comparare la ripresa della telecamera in alto a sinistra con quella in alto a destra dell'oggetto incriminato. Tenendo conto che la prima dovrebbe avere un anticipo di 2-3 secondi sulla seconda, confrontate la luminosità delle eruzioni. L'eruzione del minuto 0:14 in alto a sinistra che dovrebbe essere la stessa del minuto 0:17 di quella in alto a destra, si può pensare, ragionevolmente, che sia ripresa con la luminosità naturale. Tale luminosità invece sembra eccessiva nella ripresa in alto a destra. Quindi ritengo che nella ripresa in alto a destra anzichè vedere un'auto con i sui normali fari, vediamo una sfera di luce perchè è la telecamera ad accentuare oltre misura la luce stessa.
Mentitore
00lunedì 27 febbraio 2012 15:54
Secondo me questa volta con un'operazione di spulciatura credo si possa risolvere il mistero o almeno lo spero.

Questo è il canale dove vengono postati i video delle quattro telecamere puntate sul vulcano.

www.youtube.com/cubhf137

Non ho nè tempo nè voglia di cercare un video di notte in cui ci sia una luce identica o simile a quella del video oggetto di discussione. Confido che qualcosa dal genere ci sia. A quel punto il fatto stesso che ci sia un secondo episodio simile dovrebbe far scendere la probabilità che si tratti di un UFO.

Ormai siamo così bramosi di trovare UFO che non li andiamo più a cercare in cielo ma addirittura per strada [SM=g8884]

Comunque la fatica della spulciatura se non verrà premiata con la prova cercata sarà almeno in parte ripagata dalla bellezza delle immagini di un'eruzione.

Inoltre in alcuni video, durante l'eruzione è possibile vedere fulmini che credo siano globulari e anche fulmini ramificati blu. Quindi al massimo se proprio non si tratta di un'autovettura è più probabile che si tratti di un fulmine globulare piuttosto che un UFO, data l'elevata attività elettrostatica della zona.

Buona fortuna al prode ricercatore [SM=g8356]
saturn_3
00lunedì 27 febbraio 2012 18:56
Re:
Mentitore, 27/02/2012 15.54:


Non ho nè tempo nè voglia di cercare un video di notte in cui ci sia una luce identica o simile a quella del video oggetto di discussione.
Inoltre in alcuni video, durante l'eruzione è possibile vedere fulmini che credo siano globulari e anche fulmini ramificati blu. [SM=g8356]



E'ciò che intendevo anch'io..

Come video notturno relativo a questi fenomeni ti riferisci a qualcosa del genere?




_INSIDER_
00lunedì 27 febbraio 2012 18:58
Saturn quel bagliore del filmato da te postato è il corto circuito di un trasformatore della rete elettrica.
Medesima origine anche del filmato sempre da te postato sulla luce alle pendici del vulcano, senza trascurare che l'intensità è anche dovuta dalla nube di fumo e cenere presente nell'aria.
Se lo rivedi in hd a pieno schermo, noterai che prima del bagliore è visibile il forte oscillamento di quelle strutture che la generano.

Edit: ho integrato per spiegare anche l'origine, a mio avviso, del bagliore del secondo video.
_Thomas88_
00lunedì 27 febbraio 2012 19:05
Re:
_INSIDER_, 27/02/2012 18.58:

Saturn quel bagliore del filmato da te postato è il corto circuito di un trasformatore della rete elettrica.




...lo volevo dire io...
Mi hai anticipato [SM=g8320]
_INSIDER_
00lunedì 27 febbraio 2012 19:29
Qualche ulteriore info sulle luci del secondo video si saturn è disponibile qui:
volcanosakurajima.web.fc2.com/

dove è riportato l'elenco di tutti i filmati (eseguibili) registrati dalla stessa fonte video.

La traduzione dal giapponese (assai approssimativa con Google) è qui:
tinyurl.com/7uhtg3s

dalla quale mi pare comunque di capire che le luci vengono ignorate in quanto la loro origine è chiara e, soprattutto, l'evento si ripete per più giorni dall'11 al 13 marzo 2011.
inox73
00lunedì 27 febbraio 2012 19:35
se posso dire la mia è sicuramente un'auto o un camion, magari di enti governativi per monitorare la zona dell'eruzione (muniti di luci supplementari) che percorre la strada tra l'altro nel giusto senso di marcia come si evince guardando lo stesso video nel quale sono riprodotte le normali situazioni di traffico. Se il globulo luminoso (sulle cui origini sono d'accordo con mentitore) avesse un'origine puntuale questa dovrebbe trovarsi all'incirca nel centro del globulo stesso e tale posizione coincide con la carreggiata della strada per i mezzi che provengono dal vulcano. felicità
Ira Tenax
00lunedì 27 febbraio 2012 20:35
Anche per me sono le luci di un'auto o un camion che viaggia nel senso CORRETTO perchè, se notate bene, proprio sulla linea dove viaggiano le luci viene spiegato nel filmato che lì si viaggia proprio in quel senso di marcia.
L'unica cosa strana è l'intensità del bagliore che sembra molto forte rispetto alle dimensioni del mezzo... magari il veicolo ha accesi sia i fari abbaglianti che eventuali altri fari tipo quelli sulle jeep etc...
saturn_3
00lunedì 27 febbraio 2012 20:48
Ah ok, ho detto una ca@@ata...
Trigomo
00lunedì 27 febbraio 2012 22:36
Re:
_INSIDER_, 27/02/2012 19.29:


dalla quale mi pare comunque di capire che le luci vengono ignorate in quanto la loro origine è chiara e, soprattutto, l'evento si ripete per più giorni dall'11 al 13 marzo 2011.



E cioe'? Che si tratta di mezzi a 4 ruote?


_INSIDER_
00martedì 28 febbraio 2012 07:06
Trigomo, 27/02/2012 22.36:


E cioe'? Che si tratta di mezzi a 4 ruote?


No, mi riferivo sempre al secondo filmato postato da saturn, quello con il bagliore fisso.


Trigomo
00martedì 28 febbraio 2012 08:39
A ok scusa, non riuscivo a capire a chi era riferito [SM=g2815480]
Dyd 666.
00martedì 28 febbraio 2012 19:55
Ciao a tutti.
Mi ricordo di questo caso perchè mi affascinava parecchio. Posto il link della discussione precedente

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Vi segnalo i miei due post in quella discussione, non per le considerazioni che ho fatto, ma perchè ci avevo messo alcuni link dove i filmati venivano esaminati abbastanza minuziosamente.
Come allora, per me, l'ipotesi fulmini globulari di plasma non è poi così fantascientifica.

Mi sento di escludere che la luce del primo filmato in questo topic sia di un mezzo di qualsiasi genere. Anche perchè un mezzo che provenga da quella direzione dovrebbe letteralmente saltare per andare ad imboccare "contromano" l'altra strada...è piuttosto chiaro che non segua il percorso della strada con il giusto senso di marcia. Ma poi, anche con tutte le amplificazioni delle cam, è normale che i fari di un qualsivoglia mezzo producano un tale bagliore?

Per quanto riguarda il bagliore del secondo filmato non sono così sicuro che si tratti di un corto circuito di un trasformatore...a parte che, in uno dei filmati nei miei post della discussione linkata, viene fatto un ingrandimento della zona e, per quanto le immagini siano sgranate, non si nota nulla che sembri un trasformatore. Poi, confrontando il fenomeno con quello del filmato "strange blue light in Japan...", è vero che il bagliore è simile, ma dura pochi secondi ed è piuttosto instabile...quello in questione dura diversi minuti e sembra molto più stabile, oltre che molto più potente.
Non so, è plausibile che un corto circuito ad un trasformatore generi un fenomeno di quella portata? Se si, suppongo che dovrebbe essere piuttosto potente(e grande)...ed è, soprattutto, poi plausibile trovarne di così grandi alle pendici di un vulcano attivo?
Mi farò un giretto da quelle parti con google...vediamo se c'è qualche immagine della strada...

Comunque, per me sempre di fenomeno naturale dovrebbe trattarsi..oltretutto questi bagliori, se ci fate caso, avvengono sempre in concomitanza delle eruzioni.
UFO neanche a parlarne!
Ira Tenax
00martedì 28 febbraio 2012 22:06
Re:
saturn_3, 27/02/2012 14.29:

Non c'entrano per caso le cariche elettrostatiche che si formano spesso durante le eruzioni vulcaniche? Ne avevamo già discusso...






Per quanto riguarda questo video, secondo voi cosa sono quelle "sfere" sospese nel cielo?
Trigomo
00martedì 28 febbraio 2012 23:27
Re: Re:
Ira Tenax, 28/02/2012 22.06:



Per quanto riguarda questo video, secondo voi cosa sono quelle "sfere" sospese nel cielo?



Se parli di quelle proprio sopra il vulcano, quelle sono stelle.
E comunque quest'ultimo video mi sembra accellerato,e lo si puo' vedere dalla velocita' delle nubi che fuoriescono dal cratere.

rosental70
00mercoledì 29 febbraio 2012 17:45
Riguardo al primo video sinceramente ancora non mi sono fatto
un'idea per i video postati da Saturn pare trattarsi di trasformatori
in cortocircuito.
_INSIDER_
00mercoledì 29 febbraio 2012 17:51
Dyd 666., 28/02/2012 19.55:

viene fatto un ingrandimento della zona e, per quanto le immagini siano sgranate, non si nota nulla che sembri un trasformatore.


Prova a vedere il filmato del secondo video in HD720p e full screen. Noterai che prima del bagliore ci sono delle strutture verticali che oscillano terribilmente proprio nel punto in cui nasce l'intensa luce.


Ira Tenax
00mercoledì 29 febbraio 2012 21:45
Re: Re: Re:
Trigomo, 28/02/2012 23.27:



Se parli di quelle proprio sopra il vulcano, quelle sono stelle.
E comunque quest'ultimo video mi sembra accellerato,e lo si puo' vedere dalla velocita' delle nubi che fuoriescono dal cratere.




E' vero sembrano essere le stelle; però una in particolare sembra non scomparire dietro il fumo... vedi al minuto 4.10 quella sopra al vulcano proprio prima della grossa fumata

www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=A1tkKxroHT...

Trigomo
00mercoledì 29 febbraio 2012 22:40
Ira Tenax questo video e' pieno di cose strane anche quello penso sia una stella o un riflesso ma non capisco cosa e' quella cosa che parte al minuto 4:49 verso il cielo. Forse un lapillo???
Dyd 666.
00giovedì 1 marzo 2012 00:57
Re:
_INSIDER_, 29/02/2012 17.51:


Prova a vedere il filmato del secondo video in HD720p e full screen. Noterai che prima del bagliore ci sono delle strutture verticali che oscillano terribilmente proprio nel punto in cui nasce l'intensa luce.





L'ho fatto, ma l'immagine non è che migliori molto..c'è anche da dire che armeggio ancora con il mio vecchio P4 3 Ghz e il monitor 17" a tubo catodico...eheheh la preistoria!!! [SM=g1420769] ..ma come faccio a cambiarlo? 8 anni, installazione originale(mai formattato!) e funziona ancora egregiamente...ormai ci sono affezionato! [SM=g1420768]

Tornando seri, non riesco a vedere la struttura, ma se dici che c'è ti credo. Ma che genere di struttura? Per quello che riesco a vedere io, al massimo, ci possono essere dei tralicci della rete elettrica.
Dico questo perchè mi baso su uno dei filmati che postai tempo fa.
Lo incollo qui.
E' interessante seguirlo fino al min 3.00, poi si può saltare direttamente al min 8.30. Vengono fatti ulteriori zoom e confronti fra le inquadrature...mi pare un po' più esplicativo degli altri, almeno per quanto riguarda le immagini..



Comunque, trasformatore o no, faccio fatica a credere che un corto circuito possa generare un fenomeno del genere. Troppo forte e troppo stabile per troppo tempo.
Senza contare il bagliore "errante".
Comunque stiamo discutendo sulle opinioni, perchè giustamente, come facevi notare, non è stata data troppa importanza all'evento, ed analisi scientifiche del fenomeno non se ne trovano. La cosa, infatti, deve essere piuttosto comune a giudicare dai molti filmati di eruzioni con bagliori.
Sono straconvinto che si tratti di un fenomeno naturale, ma sarebbe stato bello sapere quale..mi sono fatto un'idea, ma certo non è una conferma scientifica.. [SM=g2201336]

Riprendo un altro filmato dal mio vecchio post che mostra il vulcano in eruzione con bagliori spettacolari...il sound che ci hanno messo lo rende davvero suggestivo..


Trigomo
00giovedì 1 marzo 2012 00:58
Ho trovato anche questo video sempre inerente al caso.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com