Spazio: radar italiano svela misteri canyon Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 28 maggio 2010 21:44
Roma - E' stato scoperto grazie al radar italiano Sharad a bordo della sonda Mars Reconnaissance Orbiter della Nasa come si sono formate due particolari strutture del Polo Nord di Marte: un canyon più grande del Grand Canyon e una serie di mega 'girandole' di ghiaccio che corrono lungo la calotta.
Secondo due studi pubblicati su Nature e coordinati entrambi dall'università del Texas a Austin le due formazioni, che erano un mistero sin dalla loro scoperta, 40 anni fa, sono state plasmate dal forte vento che spira sul pianeta rosso.
La calotta del polo Nord di Marte, spiegano i ricercatori, è formata da strati di ghiaccio e polveri che coprono un'area grande quanto il Texas. Elaborando al computer i dati inviati dal radar Sharad gli scienziati hanno potuto esaminare gli strati di ghiaccio, sfogliandoli come le bucce di una cipolla e ricostruendo così la loro formazione anno dopo anno.
Due sono le strutture che rendono molto particolare questa calotta, entrambe scoperte negli anni '70: la prima e' un abisso chiamato Chasma Boreale che è pari al Grand Canyon in quanto a lunghezza ma più profondo e largo, le altre sono delle spirali di ghiaccio simili a girandole. Il modello ha dimostrato che è stato il forte vento che soffia nel polo Nord di Marte ad aver scavato il solco profondo nel ghiaccio e ad aver dato forma alle girandole di ghiaccio.
Secondo lo studio sarebbero stati vortici di venti causati dalle cosiddette forze di Coriolis (dovute al movimento nello spazio del pianeta) a depositare particelle di ghiaccio e sabbia in queste forme così anomale.
"E' gratificante per me - ha osservato Roberto Seu dell'università La Sapienza alla guida del gruppo che ha progettato Sharad per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana - che con questo strumento siamo riusciti finalmente a dare una spiegazione alla formazione si strutture rimaste un mistero per 40 anni".

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com