Serie di avvistamenti UFO in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Assurbanipal X
00giovedì 19 febbraio 2009 12:12
Negli ultimi mesi del 2008 da aerei in volo descrizioni di sfere luminose e corpi conici

La caccia agli Ufo, quattro casi italiani

Un globo bianco comparso anche nel film «Milano-Palermo» alle spalle di Raul Bova


Avvistamento in Sicilia del comandante Garofalo

MILANO — Ammassi nero-petrolio, come se fossero prodotti da esplosioni, che appaiono ad aerei in volo. Filamenti appiccicosi denominati «capelli d'angelo», che piovono nel nord Italia. Sfere luminose, corpi conici e altri oggetti che si manifestano per aria, sono visti e vengono fotografati. O che, addirittura, finiscono al cinema: in Milano-Palermo: il ritorno, film del 2007, compare un globo bianco alle spalle di Raul Bova. Quella scena fu girata ad Allumiere, non lontano da Civitavecchia. Tanti oggetti così, un po' ovunque.

C'è un'Italia dal cielo misterioso (e non solo il cielo: pure sul territorio avvengono cose strane, spesso in concomitanza con tali avvistamenti) che fa notizia senza apparire, dal momento che di certi fatti non se ne parla. Ma questa Italia anomala esiste. Eccome, se esiste. Negli ultimi mesi del 2008 ci sono stati almeno quattro episodi da portare alla luce. Affiancandoli ad altri mai chiariti e che ci conducono nel basso Tirreno. È un'area da tempo caratterizzata da fenomeni speciali e da un intenso traffico di Ufo, o di Ovni, definizione che inquadra gli oggetti sconosciuti, depurando il concetto da suggestioni «aliene». Fino a prova contraria, almeno. Già, perché se da un lato lo stato di incertezza che aleggia su certe vicende non autorizza a sostenere che siamo frequentati da dischi volanti, dall'altro l'assenza di spiegazioni scientifiche non impedisce alla fantasia di galoppare e di pensare che se non c'è qualcosa di non terrestre che circola dalle nostre parti, allora potremmo essere in presenza di esperimenti «umani» sconosciuti, operati non si sa bene da chi.

Da che cosa cominciamo? Dall'incontro del 15 ottobre tra un velivolo di linea italiano, in crociera da Catania a Napoli alla quota di 28 mila piedi, e una massa scura aeriforme, con tanto di scia grigia che scende in basso e con un oggetto ignoto che semina l'aereo. Ufficialmente l'evento, osservato simultaneamente da terra, non trova riscontri: secondo l'Aeronautica militare non erano in corso attività di alcun tipo. Questo è il «c'è, ma non si vede». Invece il «c'è e si vede» sta, ad esempio, nell'osservazione di Ovni sul quartiere Prati di Roma, il 10 ottobre 2008, e in due avvistamenti nel Veneto. Il 16 novembre 2008 alle 11,30 un abitante di Montebelluna stava realizzando un filmato per documentare un caso di scia chimica in cielo. All'improvviso comparve un oggetto biancastro e sferico; per un po' seguì la scia in parallelo, poi virò a destra e sparì.

Non è la prima volta che gli avvistamenti sono concomitanti con il fenomeno del «chemtrails» e non è la prima volta che si registrano nel Nord-est. Ci spostiamo a Verona: 27 settembre 2008, di nuovo coinvolto un aereo civile. A ovest della città spunta un Ovni sferoidale che si sposta con moto autonomo e che viene fotografato. Palloni sonda, manifestazioni naturali, filmati falsi? È stato escluso. Sempre il Nord è stato infine caratterizzato da una pioggia di filamenti. Siamo dal 6 all'8 novembre. I capelli d'angelo, lunghi da 50 centimetri a 2 metri, cadono a Parma, Treviso, tra Milano e Pavia e in altri posti. Erano elettrizzati: acciuffati con le mani, si appiccicavano. Non solo: collocati in contenitori di vetro, si appallottolavano a gran velocità. Un caso? No. Qualcosa di simile accadde il 27 ottobre 1954: su Firenze apparvero oggetti bianchi e dall'alto scese una bambagia vetrosa i cui fiocchi si scioglievano al suolo. Sì, a volte ritornano...

Flavio Vanetti
19 febbraio 2009

fonte: www.corriere.it

link: www.corriere.it/cronache/09_febbraio_19/ufo_casi_italiani_vanetti_edc516ee-fe4b-11dd-9a41-00144f02aa...
(richard)
00giovedì 19 febbraio 2009 13:58
E' diventata cronaca ordinaria per i soliti quattro interessati,tutti gli altri li a fare solo soldi fin tanto che...........
E' come la favola di cappuccetto rosso.......al lupo al lupo.....fin tanto che non ce li troviamo davanti![SM=x708804]
AURORA PILOT
00giovedì 19 febbraio 2009 15:28
Tutti casi già visti che poi si rimettono nel cassetto.
Bella la tua immagine (richard)!
+maranatha+
00giovedì 19 febbraio 2009 17:12
Concordo con riccardo per rendere interessante gli ultimi avvistamenti dovrebbero far parlare chi di ufologia ne fa il "pane quotidiano".
Lachaise-L-N-
00giovedì 19 febbraio 2009 17:37
Re:
purtroppo in italia quasi mai la parola "ufologo" fa rima con "persona seria"


bambino_69
00giovedì 19 febbraio 2009 21:19
Re: Re:

eppoi le notizie di questo genere, se possono le censurano, o cercano di limitarne la diffusione sul territorio nazionale

Lachaise-L-N-
00giovedì 19 febbraio 2009 23:21
Re: Re: Re:
mio padre mi ha fatto sapere che oggi ai tg hanno parlato dei numerosi avvistamenti che si stanno verificando in tutta Italia.
evidentemente hanno ripreso la notizia dai giornali.
qualcuno ha visto il servizio a riguardo?
Lachaise-L-N-
00giovedì 19 febbraio 2009 23:24
Ufo, nuovi casi in Italia E l'Aeronatica conferma
l ho trovato. il video di Studio Aperto si trova a questo link:
www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=studioaperto&data=2009/02/19&id=42635&from=stud...


(richard)
00venerdì 20 febbraio 2009 12:17
Si pero' nel video fanno apparire anche i due piu' famosi fake degli ultimi tempi e questo è scorretto nonche' controinformazione!! [SM=x708804]
Lachaise-L-N-
00venerdì 20 febbraio 2009 12:37
Re:
è il loro compito fare disinformazione [SM=g27816]
(richard)
00venerdì 20 febbraio 2009 15:21
Ma allora che li fanno vedere a fare se vogliono solamente fare odience e basta,se lo potrebbero risparmiare cosi' tutti continueranno a credere nelle proprie idee.
bambino_69
00venerdì 20 febbraio 2009 21:21
Re: Re:
Lachaise-L-N-, 20/02/2009 12.37:

è il loro compito fare disinformazione [SM=g27816]




quoto [SM=g1420771]

si è vero: prendere una cosa vera, distorcerla, raccontarla come se fosse vera eppoi dire che invece è tutta una farsa, facendo vedere dei fake di buona fattura "smascherati" da loro

sagaci hehehheeee

beh, però chi ha un po' di senso critico, riesce a discernere dal vero e dalle boiate vero o no ?



Legion1
00sabato 21 febbraio 2009 09:44
"La caccia agli Ufo, quattro casi italiani - Un globo bianco comparso anche nel film «Milano-Palermo» alle spalle di Raul Bova".
bell'articolo-minestrone pubblicato da una testata che in teoria conosciamo per una certa sua sobrietà e rispettabilità, ossia il Corriere della Sera

Abbiamo dunque le prove che almeno qualcuno li guarda, i film di Raul Bova, ma con conseguenze nefaste per la propria capigliatura spaziale e flatulenze chimiche ancora più moleste. Infatti secondo l'autore dell'articolo, Flavio Vanetti, "in Milano-Palermo: il ritorno, film del 2007, compare un globo bianco alle spalle di Raul Bova".

Nello stesso articolo poi si parla anche di altri episodi di avvistamenti misteriosi che avverrebbero in "assenza di spiegazioni scientifiche" e, guarda caso, in concomitanza con il fenomeno delle presunte "scie chimiche", che l'articolista descrive come se fossero un fatto assodato: "Non è la prima volta che gli avvistamenti sono concomitanti con il fenomeno del «chemtrails» e non è la prima volta che si registrano nel Nord-est."

Se non bastassero UFO e scie chimiche per partorire l'equivalente letterario liofilizzato di Voyager, arrivano in soccorso anche i "capelli d'angelo":

Sempre il Nord è stato infine caratterizzato da una pioggia di filamenti. Siamo dal 6 all'8 novembre. I capelli d'angelo, lunghi da 50 centimetri a 2 metri, cadono a Parma, Treviso, tra Milano e Pavia e in altri posti. Erano elettrizzati: acciuffati con le mani, si appiccicavano. Non solo: collocati in contenitori di vetro, si appallottolavano a gran velocità. Un caso? No. Qualcosa di simile accadde il 27 ottobre 1954: su Firenze apparvero oggetti bianchi e dall'alto scese una bambagia vetrosa i cui fiocchi si scioglievano al suolo.



Il tutto è condito da una foto di un oggetto, descritta come "avvistamento in Sicilia del comandante Garofalo", che è il solito oggettino circolare sgranato e sfocato, mostrato senza alcun contesto. Solo che l'UFO mostrato dal Corriere con tanta sicurezza ha una straordinaria somiglianza con il veicolo alieno del film Chicken Little, specialmente la versione offerta insieme alle merendine Kinder.


Sarà un caso? Davvero gli alieni fanno reverse engineering dei regali delle merendine?

Come al solito in tutto l'articolo si fanno affermazioni apparentemente precise, ma che poi risultano essere solo vaghe approssimazioni. Si parla di "un velivolo di linea italiano in crociera da Catania a Napoli" del 15 ottobre o di "un aereo civile" a Verona il 27 settembre 2008: ci voleva tanto a dare il numero del volo e l'orario? Un link a un rapporto tecnico sull'evento? Chi sono coloro che l'avrebbero "osservato simultaneamente da terra"? Niente. Questo non è giornalismo, è pettegolezzo da portinaia; e dispiace notare che gran parte della "ricerca" ufologica usa questi metodi.

Tornando al film con Raul Bova, guardandolo si rivela una gran delusione: una macchiolina sgranata che potrebbe essere qualunque cosa, per esempio lo sfocato riflesso momentaneo di un aereo che passa e che in quell'istante è angolato in modo da riflettere il sole.

Riguardo al video di Montebelluna citato dall'articolo: il solito zoom al massimo che mostra un oggetto indistinguibile e completamente sfocato. Considerato che le telecamere di solito mettono a fuoco all'infinito quando non riescono a mettere a fuoco automaticamente, questo indica che l'"UFO" è in realtà vicino all'obiettivo, come indicato dal fatto che l'autofocus riesce, per un istante, a focalizzare sull'oggetto e poi torna all'infinito.

E i "capelli d'angelo" citati nell'articolo? Secondo Massimo Polidoro del CICAP,i "capelli d'angelo" sono un fenomeno che appassiona gli ufologi, ma che è con tutta probabilità maggiormente pertinente per gli entomologi, perché i filamenti sono, guarda caso, molto simili a quelli delle specie di ragno che tessono una sorta di mini-paracadute di ragnatela per propagarsi, come descritto per esempio dall'entomologo John Jackman, della Texas A&M University, citato nel numero 40 (novembre-dicembre 2001) di Scienza & Paranormale, la rivista del CICAP.

Jackman ha infatti spiegato che

dopo la nascita, un certo tipo di giovani ragni migratori secerne lunghi fili di seta che, sollevati dal vento, trasportano l'animale lontano, anche per molti chilometri. "è più facile vedere i filamenti in un giorno di sole che fa seguito a un temporale", spiega Jackman. "è un fenomeno molto comune. Quando la luce è giusta se ne possono vedere centinaia di migliaia volare in cielo".

Inoltre le analisi tecniche sui "capelli d'angelo" ne confermano la natura proteica e non sintetica, men che meno aliena.

Invece di rivelarci presunte verità aliene, l'episodio getta insomma luce sul fascino reale della natura, che troppo spesso qualcuno ignora perché è troppo preso a guardare il cielo e a scambiare giocattoli delle merendine per astronavi intergalattiche.
Lachaise-L-N-
00sabato 21 febbraio 2009 10:30
Re:
i giornali e i telegiornali nazionali fanno sempre un bel minestrone quando trattano l'argomento ufo & co.
volutamente secondo me.
non mi interessa quindi seguire notizie di questo genere date dai media ufficiali.
non concordo pero' con il fatto che i "capelli d'angelo" siano semplici filamenti prodotti da ragni iperattivi.
ma il fatto che questi filamenti siano sempre comparsi in concomitanza di avvistamenti ufologici dove i testimoni erano numerosi, non ha fatto venire nemmeno il piu' tenue dubbio ai signori del CICAP...che magari esiste un collegamento tra i due fenomeni.
posto un articolo a riguardo, nella sezione adatta.
+maranatha+
00sabato 21 febbraio 2009 19:00
In riferimento al post di discussione:

Paolo Toselli su Focus.it nota che l'UFO mostrato dal Corriere con tanta sicurezza ha una straordinaria somiglianza con il veicolo alieno del film Chicken Little, specialmente la versione offerta insieme alle merendine Kinder. La seconda foto è tratta da www.Pianetahobby.it [SM=g1420771]









Sarà un caso? Davvero gli alieni fanno reverse engineering dei regali delle merendine?
Lachaise-L-N-
00sabato 21 febbraio 2009 19:32
Re:
come volevasi dimostrare [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com