Se vi dico Nostradamus...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Marvinfire
00lunedì 1 gennaio 2007 09:48
Nostradamus è il più celebre "indovino" del nostro tempo, si dice che abbia predetto anche l'attentato al papa e gli aerei contro le torri gemelle... Ci credete [SM=g27820]:
eMOTIVe
00lunedì 1 gennaio 2007 14:29
Io sinceramente no... Ho letto le sue predizioni, e sono veramente vaghissime... Si possono adattare quasi ad ogni cosa e poi bisogna interpretarle fantasiosissimamente...
In definitiva direi: NO.
|xenon|
00lunedì 1 gennaio 2007 20:23
Non ci credo..

Prima di tutto Nostradamus prende gli avvenimenti del passato, li gira al futuro e dona loro una veste figurata che li renderà poi irriconoscibili.
Altre volte,descrive una serie di ben selezionate probabilità, basate sugli avvenimenti contemporanei, e le rielabora.
Infine fa una serie di previsioni totalmente casuali, tutte improbabili, ma pur sempre possibili.

Quindi c'è una specie di scaletta che chi vuole ottenere la nomina di "profeta" deve seguire.
Questa scaletta non è stata seguita solo da Nostradamus ma anche da altri profeti famosi come James Randi e la signora Dixon, definita dagli americani "uno degli oracoli più potenti della storia".

Quindi, per me, sono tutte fandonie..
ContactUfo
00lunedì 1 gennaio 2007 20:41
Ma l'11 Settembre però lo ha predetto:

Fuoco color oro visto dal cielo
sulla terra, lanciato da una
nave aerea creerà stupore
spettacolo di morte
grande strage umana
la città a quarantacinque gradi
distrutta dal fuoco.
Nel mese di settembre
non lontano dall’anno duemila
nella nuova città degli inglesi
i dardi dal cielo compiranno
la loro duplice devastazione
santi simulacri bruciati in ardente torcia
parla la Morte: grande esecuzione.
Di fuoco volante la macchinazione
nella città di dio ci sarà un
incredibile tuono ed i due fratelli
saranno separati dal caos,
un terremoto di fuoco dal centro del mondo
causerà lo scuotimento delle due torri
nella nuova città, giochi d’ecatombe.
Chi era entrato uscirà solo per la tomba
due carri di fuoco volanti
bruceranno nel cielo, segno di strage
dal gran nemico dell’umano genere.


(Nostradamus)

|xenon|
00lunedì 1 gennaio 2007 21:03
La "previsione" dell' 11 settembre suscitò grande stupore tra la gente.Infatti si iniziò a parlare della profezia già pochi giorni dopo l'accaduto.

Però se si vanno a rileggere le quartine originali si scoprirà che la traduzione in italiano è stata manipolata.
In italiano fanno comparire una "Nave Volante" che invece nella versione originale francese, non c'è.
Inoltre nell'originale cambiano parole e metafore che mutano totalmente il senso della quartina.

Comunque sia, la leggenda di Nostradamus, per quanto infondata sia, sopravviverà ancora per centinaia di anni...
UniversalMan
00lunedì 1 gennaio 2007 23:27
Le sue "profezie" sono alquanto "sibilline". Possono venire "adattate" in mille modi, a seconda dell'interpretazione di chi legge. Quando sento che Nostradamus aveva predetto l'attentato del WTC, vorrei sottolineare il fatto che i testi non vengono mai citati nella loro versione originale, ma sempre in traduzioni che definire corrette è assurdo. E se osservate il testo originale tradotto letteralmente è molto vago e si potrebbe adatta ad almeno 30-40 casi di attentati.

Ormai però c'è il Mito di Nostradamus, ogni cosa che succede ecco che lo tirano in ballo.... temo che sarà sempre così.
Apophis99942
00martedì 2 gennaio 2007 09:00
Non credo che esistano uomini che abbiano la capacità di predire fatti futuri nell'arco di secoli, e neanche di anni. E come dire che il destino sia già scritto, e invece secondo me sono i piccoli particolari che cambiano le dinamiche degli eventi. Quindi è impossibile predirli prima. Nostradamus poi è un fenomeno inventato dai media che ci marciano ad ogni disgrazia.
+maranatha+
00martedì 2 gennaio 2007 16:31
Credo che sia stato un profeta come tanti altri...Verne, Dante, ecc.
Ovviamente l'interpretazione di ciò che ha scritto non è esatta perchè ancora la ricostruzione dei suoi versi non è perfetta(per chi non lo sapesse per non essere perseguitato aveva immischiato tutti i suoi versi)... [SM=g27817]
Sensitiva25
00giovedì 4 gennaio 2007 11:19
Io invece credo che esistano persone in grado di predire il futuro. E' un dona innato, una facoltà che pochi hanno e sanno sfruttare. Pensate ai medium per esempio, ci sono sensitivi che hanno fatto ritrovare della gente scomparsa o cadaveri di gente morta. A volte li chiama propio la polizia .
claz3a
00giovedì 4 gennaio 2007 17:19
Si, anche io credo che ci sia qualcuno in grado di predire il futuro, ma non Nostradamus... Le sue profezie messe in poesia si possono interpretare in troppe maniere... è come l'oroscopo...
Marvinfire
00giovedì 4 gennaio 2007 19:22
dalle vostra risposte ne deduco che è meglio non fidarsi
|xenon|
00domenica 7 gennaio 2007 20:19
In un certo senso........si [SM=x708800] [SM=x708800]
UniversalMan
00lunedì 8 gennaio 2007 04:11
Chissa come si diffondono queste leggende [SM=g27815]
|xenon|
00lunedì 8 gennaio 2007 22:24
Tramandate da generazioni e generazioni..
Apophis99942
00martedì 9 gennaio 2007 07:42
In ogni leggenda c'è un fondo di verità [SM=g27822]
JasminediGiava
00mercoledì 24 gennaio 2007 12:34
In effetti Nostradamus credo sia la più diffusa bufala della storia.
Come tante profezie (diciamo pure tutte?) la loro realtà profetica è rilevabile esclusivamente a posteriori, il che (perdonate se rido) fa venire meno proprio il preciso scopo di profetizzare. Se faccio una profezia talmente criptica che nessuno la capisce se non dopo che l'evento si è manifestato a cosa serve il profetizzare?
Ma questa è una polemica tutta mia con Nostradamus non vi preoccupate.

Cmq mi sono occupata anni fa del nostro amico.
Diciamo che è vero che alcune "profezie" sono effettivamente impressionanti nel senso che sono riconducibili ad eventi realmente accaduti con relativa facilità. Ma è anche vero che analizzando freddamente quanto egli dice e analizzando ugualmente la situazione mondiale con altrettanta freddezza è facile realizzare come una profezia sia più o meno appioppabile a questo o a quell'evento e questo vale anche per le grandi profezie storiche.
E' altrettanto vero, poi, e sono felice che uno di voi gia lo abbia rilevato, che esistono in giro decine e decine di traduzioni delle quartine cucite addosso all'evento che il nostradamus avrebbe profetizzato.

Insomma, non dico che Nostradamus non sia interessante, ma che sia un vero profeta.... [SM=x708805]
AAntonino
00mercoledì 24 gennaio 2007 21:55
Se io dico: "fra qualche anno la terrà tremera, si alzera fumo e polvere, e ci saranno sangue e lacrime per tante genti" , è altamente probabile che prima o poi si verificherà una circostanza del genere. Se aggiungiamo che Nostradamus nelle centuries, ( i gruppi in cui comparivano le quartine in rima ) aveva un modo di scrivere enigmatico e soggettivo al 100% ecco che sveliamo il mistero. Questi fenomeni si portano dietro un'aura di mistero e fasciano dal passato, ma sono più che altro suggestioni storiche non vere realtà. Nostradamus era un indovino come tanti altri, solo ha avuto la fortuna di un pò di celebrità in più...!
claz3a
00giovedì 25 gennaio 2007 08:57
Antonino, la frase che tu citi la si può facilmente riportare ad un evento già effettivamente accaduto: lo tsunami del 26 dicembre del 2004.
E non mi sembra una grande profezia, visto che i terremoti esistevano anche al suo tempo ed evidentemente facevano molte vittime anche centinaia di anni fa.. Mi sembra ovvio che prima o poi ne succeda uno catastrofico che causerebbe molte vittime...
JasminediGiava
00venerdì 26 gennaio 2007 13:06
Re:

Scritto da: claz3a 25/01/2007 8.57
Antonino, la frase che tu citi la si può facilmente riportare ad un evento già effettivamente accaduto: lo tsunami del 26 dicembre del 2004.
E non mi sembra una grande profezia, visto che i terremoti esistevano anche al suo tempo ed evidentemente facevano molte vittime anche centinaia di anni fa.. Mi sembra ovvio che prima o poi ne succeda uno catastrofico che causerebbe molte vittime...



Credo infatti intendesse dire che non gli si può dare credito. [SM=g27828]
AAntonino
00venerdì 26 gennaio 2007 13:11
Infatti, ho inventato una profezia e come vedete soggettivamente subito si può collocare in tanti modi. Ma l'ho fatto proprio per dimostrare che non ci credo e che lo possono fare tutti [SM=x708800]
alessandro.14
00martedì 6 febbraio 2007 17:15
cronovisione
non so se qualche duno di voi l'ha detto, ma c'è un ipotesi su nostradamus: la cronovisione, cioè una visione del futuro, ma senza interferirci, quindi senza modificarlo. in fatti l'ipotesi scientifica è che noi lasiamo come delle scie di energia durante il nostro arco della storia, e come una televisione la cronovisione può vedere ciò che succede sia nel passato, sia nel futuro...ovviamente anche questo è un ulteriore mistero! [SM=g27829]
greg haouse
00venerdì 9 febbraio 2007 22:09
scusate, ma sorge spontanea una domanda...se le profezie di Nostradamus sono vere solo a posteriori, cioè a fatto avvenuto, come mai non sono ricollegali a tanti dei fatti accaduti?cioè tutte le profezie fatte e indovinate valgono solo per un determinato evento, vedi quella dell'11 settembre...si può collegare ad un altro fatto accaduto nella storia se fosse vero che nostradamus tirava a caso i dadi e scriveva...
Takenspace
00sabato 10 febbraio 2007 19:22
Secondo il principio di Lavoisier ''nulla si crea , tutto si trasforma' penso che questo valga anche per il tempo che è una linea retta e che lascia una specie di traccia. Se noi fossimo in grado di intercettarla potremmo chiaramente leggerla. Io su Nostradamuso sono molto scettico, come hanno detto molti altri le sue profezie sono così confuse che uno può vederci di tutto.
(richard)
00mercoledì 7 novembre 2007 19:47
Se vi dico Nostradamus...


Tutti possiamo credere o meno alle Centurie e ai Presagi di

Nostradamus pero' di fronte a tali interpretazioni credo che parte

dei dubbi possano in qualche modo essere chiariti ed in un certo

senso fugati.

I Centuria (testo originale)
quartina 52
Lex deus malins de Scorpion conioincts,
Le grand seigneur meurdry dedans la dalle:
Peste à l'Eglise par le nouveau Roy ioinct,
L'Europe basse et Septentrionale.

traduzione
I due maligni da Scorpione congiunti,
il grande Signore assassinato entro la (citta')Dallas
Peste alla Chiesa per il nuovo Re unto,
L'Europa Bassa e ettentrionale.


Interpretazione
Il giorno della congiunzione dello Scorpione è il 21 Novembre ed
esattamente il 22 Novembre 1963 il grande signore,cioè il presidente Kennedy,viene ucciso mentre attraversa la citta' di Dallas.(dalle)
Nello stesso anno il 13 Giugno moriva Giovanni XXIII;mentre veniva
eletto il nuovo pontefice c'era disaccordo nella chiesa(peste)
soprattutto a causa dei Paesi Bassi e dell'Europa Settentrionale.
Nota e' la disputa sul nuovo catechismo olandese e le richieste del clero dei paesi del nord Europa per l'abolizione del celibato dei preti.
(richard)
00mercoledì 7 novembre 2007 19:54
Se vi dico Nostradamus ....

Perdonate la dimenticanza :

fonte: Nostradamus interpretazione e commento di Renucio Boscolo.

Apophis99942
00giovedì 8 novembre 2007 09:36
Anche io penso che il nodo della questione sia solo l'interpretazione [SM=g27817]
jakDarkLight
00giovedì 8 novembre 2007 13:18
Un profeta e un medium o sensitivo sono diversi...Un Sensitivo e una persona che a un legame con un altro in modo Psicologico di Tempo e di Spazio,non e ancora chiarito come sia possibile ma e cosi...(un esempio tipo Harry Potter nel 5 capitolo,L'Ordine della Fenice,Harry poteva vedere cosa faceva Voldermort e viceversa...quello era per un incantesimo,ma la situazione era la stessa)...Un Medium si pensa siano persone che hanno avuto dei traumi nell'Infanzia...e qualcosa puo accadere come se posso sentire voci che sono vere...nella maggior parte dei casi con l'aldila...Tornando a Nostradamus,penso sia stato un poeta piu che un profeta...che ha provato a cimentarsi in questo campo [SM=g27828] ...E dico che ognugno ci vede cioe che vuole...
Jhon Titor
00giovedì 29 novembre 2007 22:12
riguardo Nostradamus mi chiedo come mail le cosiddette profezie sulle Torri Gemelle, sul Papa, sulla Guerra Mondiale ecc...sono venute fuori solo dopo il fatto non prima....

per essere certi che effettivamente fosse un veggente bisognerebbe che qualcuno ci riveli i fatti che accadranno da qui a dieci anni e se si avverano io sarò il primo dei suoi seguaci
(richard)
00venerdì 30 novembre 2007 15:49
Il fatto di conoscere -in anticipo- quello che Nostradamus ha scritto e previsto nelle Centurie e nei Presagi è il punto dolente del problema,infatti il veggente è un uomo del 16° secolo e quindi usa parole e simbologie inadatte a fatti accaduti molto posteriormente nel tempo ,da qui appunto fondamentale oltre che la conoscienza del francese arcaico è l'interpretazione dei simbolismi e delle simbologie del suo tempo nelle sue quartine.
Alienatox
00domenica 2 dicembre 2007 10:25
Infatti!! Tutte le cose che sono state citate non sono state predette in anticipo, sono state interpretate a posteriori da coloro che studiano nostradamus.
Se prendiamo alcuni eventi notiamo che per quartine identiche danno interpretazioni totalmente differenti.
Oggi questi "studiosi" ci dicono che Nostradamus ha predetto questo e quello, ma lo dicono oggi quando i fatti sono già avvenuti, se provano ad anticipare le previsioni invece, falliscono miseramente.
Tanto per intenderci ci sono profezie come la fine del mondo o le inondazioni che non si sono ancora viste!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com