Scoperto uno dei nostri antenati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 23 febbraio 2008 19:11

E' l'antenato comune dei gorilla.


Un gruppo di ricercatori spagnoli ha pubblicato la scoperta di ossa fossili di un animale vissuto 13 milioni di anni fa, nel Miocene. Le ossa sono riemerse in Catalogna. L'animale, un maschio, ha ricevuto il nome scientifico di Pierolapithecus catalaunicus.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell'"Instituto de Paleontología Miguel Crusafont" in modo assolutamente casuale: una scavatrice stava pareggiando un terreno, quando è comparso nella terra un canino. Sono stati gli operai a segnalarlo agli scienziati che hanno commentato "sono i buoni fossili che vengono a cercarti". Da lì è iniziato lo scavo che ha consentito di dissotterrare 83 ossa in perfetto stato di conservazione.

L'esame dei resti ha permesso di stabilire che il nostro antenato aveva una struttura della spina dorsale che gli permetteva di muoversi bene sugli alberi. Insomma, era un grande arrampicatore! Complessivamente, il corpo appare una mescolanza tra scimmia e uomo. Le scapole, ad esempio, si estendono lungo la schiena, come negli esseri umani. Anche il viso, con gli occhi vicini e situati ai lati del naso senza interferenza tra loro, lo fa assomigliare di più agli umani. In compenso, il profilo mostra, come nelle scimmie, una faccia pendente, e le dita di mani e piedi sono corte.

Da questo antenato comune - che era affettuoso e aggressivo e iniziava a sviluppare una nuova forma di intelligenza - sono derivate diverse specie, come i gorilla e noi, ma non le scimmie con la coda. Quelle discendono da un antenato più antico. [SM=x708811]

da :Rifletto [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com