Scoperto nuovo vulcano spento al largo della Calabria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00lunedì 21 giugno 2010 19:38
Si trova sulla stessa faglia che ha dato origine al terremoto in Calabria del 1905.


L'Italia ha un nuovo vulcano: non ha ancora un nome, è spento da un periodo ormai lunghissimo, compreso fra 670.000 e un milione di anni, e si trova nel Tirreno meridionale, al largo della Calabria, di fronte a Capo Vaticano. La scoperta, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) in collaborazione con l'università della Calabria, è in via di pubblicazione sul Journal of Geophysical Research. Il nuovo vulcano è di medie dimensioni, la sua sommità si trova a 120 metri sotto il livello del mare, si estende per circa 15 chilometri e si trova sulla stessa faglia che ha dato origine al terremoto in Calabria del 1905. "E' un vulcano che ormai non desta più alcuna preoccupazione", ha detto Massimo Chiappini, che fa parte del gruppo di ricerca composta da Riccardo De Ritis, Guido Ventura, Iacopo Nicolosi e Fabio Speranza. "La sua scoperta - aggiunge - rimette però in discussione i modelli geodinamici della zona", per esempio quelli che spiegano la formazione delle Eolie. Il numero dei vulcani italiani sale così a 29. Di questi, 16 sono spenti; 9 attivi (Vesuvio, Etna, Vulcano, Lipari, Stromboli, Panarea, Ischia, Campi Flegrei e Pantelleria) e quattro sono in fase di studio (Palinuro, Salina, Marsili, Colli Albani).

Fonte: Ansa.It
AURORA PILOT
00lunedì 21 giugno 2010 20:17
Ehh menomale c'è un altro vulcano...ne abbiamo pochini...

Secondo me ce ne saranno altri da quelle parti, però sotto il mare non è così facile individuarli.
(richard)
00lunedì 21 giugno 2010 21:48
Pensate se si risvegliano che bella "paella alla brace" che fanno dell'Italia!!
SGRdust
00martedì 22 giugno 2010 09:58
Non abbiamo nulla da invidiare ai Vulcani piu grandi della Terra, pur spenti in una situazione "calda" potrebbero comunque risvegliarsi.
Del resto qualche migliaia di anni fa (non ricordo quando precisamente) uno Tsunami parti proprio da li (tipo una parte di Etna è crollato in mare e ha scatenato Tsunami su tutto il mediterraneo).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com