Scoperto in Romania frammento di meteorite che potrebbe aver estinto i dinosauri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 7 ottobre 2012 15:01
Un geologo ha rinvenuto un frammento di un antico meteorite in una grotta nel sud ovest della Romania: potrebbe trattarsi dello stesso meteorite che avrebbe provocato l’estinzione dei dinosauri.



Secondo l’ipotesi più accreditata fu l’impatto di un meteorite con la Terra, circa 65 milioni di anni fa, a causare all’estinzione dei dinosauri.

Adesso, Marius Paniti, geologo dell’Università di Timisoara,sostiene infatti di aver ritrovato un frammento di quello stesso meteorite.

Paniti ha spiegato al The Sun di essere il protagonista di un’eccezionale scoperta: avrebbe ritrovato lui quello che viene considerato il più grande meteorite che abbia mai colpito la Terra. Il frammento sarebbe stato ritrovato nella grotta nel distretto di Caras-Severin, nel sud-ovest della Romania.

Il geologo ha raccontato che la scoperta è stata del tutto casuale: stava esplorando la grotta insieme a un gruppo, ma poi ha preso una strada diversa. Questo in realtà gli ha permesso di avventurarsi in un cunicolo piuttosto stretto e ha notato che sul muro erano incastonate delle rocce con colori molto accesi e brillanti, con frammenti rossi, gialli o neri. Solo con l’aiuto di una torcia ha capito che si trattava di rocce con forma regolare che erano state sottoposte a temperature estreme, impossibili da trovare sulla Terra, esattamente come quelle causate dall’entrata nell’atmosfera terrestre.

Le rocce sono state analizzate in laboratorio e hanno svelato che si tratta effettivamente di frammenti di meteorite che si è schiantato sulla Terra oltre 60 milioni di anni fa. Potrebbe essere benissimo lo stesso meteorite che ha causato l’estinzione dei dinosauri improvvisamente scomparsi in massa dopo aver abitato la Terra per milioni di anni. In realtà esistono diverse teorie circa l’estinzione dei dinosauri, ma senza dubbio la teoria dell’asteroide sembra essere la più accreditata almeno fino a questo momento. Nel frattempo i frammenti del presunto meteorite saranno sottoposti a ulteriori esami.

Fonte: www.aciclico.com/approfondimenti/frammento-di-meteorite-che-estinse-i-dinosauri-scoperto-in-roma...


Certo le date coincidono, ma ipotizzare che sia proprio '' quel meteorite lì '' così su due piedi mi sembra un pò avventato [SM=g2201342]
LaFay
00domenica 7 ottobre 2012 15:18


Convengo che è "un pizzico" avventato...

Certe volte le scoperte più sensazionali avvengono "per caso"...
curioso il fatto che abbia cambiato strada e proprio per questo motivo è riuscito a scoprire ciò che ha scoperto.

Penso, come il caro Miro, che la sincronicità di alcuni eventi rasenti quasi l'impossibile per chi non ne è abituato, le cose accadono per una precisa motivazione che a molti può sembrare fantasiosa o assurda, ma ribadisco il concetto che, secondo me, la realtà supera la fantasia in qualche occasione.

Attendiamo ulteriori approfondimenti ed analisi del frammento "fossile" (inteso come antico)


Fossil_Fay [SM=g6794]
bambino_69
00domenica 7 ottobre 2012 22:00
aspettiamo ulteriori analisi.
comunque non sarà certo l'unico meteorite che è caduto "circa" 60 milioni di anni fa.

tutto può essere. come dite bene voi sopra, la realtà supera la fantasia hehe.
-terrestre-
00lunedì 8 ottobre 2012 17:06
mi sembra difficile pensare che sia lo stesso meteorite...
chissà quanti ne sono caduti in quel periodo!
_Thomas88_
00lunedì 8 ottobre 2012 18:33
Re:
papero16, 07/10/2012 15.01:

Certo le date coincidono, ma ipotizzare che sia proprio '' quel meteorite lì '' così su due piedi mi sembra un pò avventato [SM=g2201342]




Concordo con te!

Questo geologo mi sembra che vada un po' troppo di fretta...
Sicuramente il meteorite che estinse i dinosauri non fu l'unico che cadde sulla Terra in quel periodo. [SM=g2201354]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com