SU-47

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(richard)
00sabato 8 novembre 2008 17:24
Che ve ne sembra questo SU-47?

panzergt6
00sabato 8 novembre 2008 18:13
Mah... Tutto sommato una versione bruttina del SU-27. Da vedere quali i vantaggi dell'ala a feccia negativa...
AURORA PILOT
00sabato 8 novembre 2008 20:35
L'uso della ala a freccia negativa, già sperimentata sull'americano X-29, e sul bireattore HBF-320 "Hansa Jet", permette una serie non piccola di vantaggi rispetto alla ala a freccia tradizionale.
Il primo è la possibilità di operare con completo controllo del velivolo ad angoli d'attacco superiori ai 45°, ritardando l'insorgere dello stallo aerodinamico alle estremità. In una configurazione tradizionale gli alettoni posti in prossimità estremità alari con angoli d'attacco anche di molto inferiori a quelli indicati subiscono una fortissima riduzione di efficacia a causa dell'insorgenza di turbolenza.
Nella freccia negativa la prima parte dell'ala ad andare in stallo è quella centrale, in cui non sono presenti le superfici mobili dei controlli primari, un ulteriore vantaggio è la riduzione del momento picchiante dell'ala.
Dal punto di vista funzionale tale configurazione permette di avere un più lungo tratto di fusoliera non interrotta da longheroni passanti, come dimostra la presenza sul velivolo di un capiente vano dedicato al trasporto di armamenti.
Per quel che riguarda l'ipermanovrabilità ed i vantaggi aerodinamici dati dalla particolare configurazione, questi riguardano oltre ad una minor velocità di insorgenza dello stallo, i conseguenti minori ratei di virata, i maggiori ratei di salita e l'impiego di piste più corte per il decollo e l'atterraggio, maggiore e minore limite di velocità per l'impiego di armamento, maggiore capacità di manovra nel combattimento aereo il tutto con il mantenimento di una elevata stabilità.
Per contro questa architettura presenta sollecitazioni piuttosto elevate ai materiali con cui è costruita l'ala, dovute soprattutto ai momenti torcenti, ed una minore rigidità della stessa.
Per questo è stato necessario l'impiego massiccio di materiali compositi attentamente studiati per ridurre gli effetti dell'affaticamento delle strutture. Questi materiali, oltre a fornire un valido supporto strutturale, sono stati concepiti per dare la minore traccia radar possibile.

Uno dei difetti maggiori dell'ala a freccia negativa è la difficoltà del far rientrare il velivolo nel cono di Mach ad elevate velocità, infatti l'ala a freccia positiva tende a ritardare il fenomeno, mentre su una configurazione quale quella del Berkut avviene l'opposto. Ciò limita di fatto la velocità massima effettiva del Su-47 a M 1,6 circa.
Rispetto all'X-29 le dimensioni del Berkut sono decisamente maggiori, anche perché non si trattava solamente di una sperimentazione aerodinamica, ma di una soluzione costruttiva vera e propria che mirava a gettare le basi per una produzione di serie, al momento abbandonata.

Sicuramente un aeromobile che resterà nella fase di studio aerodinamico e non entrerà mai in produzione. [SM=g27820]

Fonte:wikipedia
(richard)
00sabato 8 novembre 2008 23:11
Da quello che leggo tanti vantaggi ed un solo svantaggio: la minore velocita'.
Peccato,mi era sembrato un aereo piu' che buono e performante.
Grazie Aurora per i chiarimenti.
AURORA PILOT
00sabato 8 novembre 2008 23:30
Purtroppo come ti puoi immaginare negli aerei da combattimento la velocità il più delle volte è un fattore determinante...questo è il motivo del solo fine sperimentale del Su-47 Berkut.
Demirel81
00domenica 9 novembre 2008 12:31
Di questa aereo se ne parlava già nel 2005, è stato usato solo per operazione dimostrative.

Ecco un'immagine della sua sezione interna:
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